Otto idee di cucine in muratura per la tua casa

I tuoi gusti in cucina ricordano qualcosa che profuma di genuino e dal sapore antico. Ecco otto idee di cucine in muratura per la tua casa, rustiche e moderne. 

 

Otto idee di cucine in muratura per la tua casa

Photo Credit: Cucina laccata (avorio, sfumatura arancio) in frassino con maniglie Onelia di Cucine LUBE

 

Otto idee idi cucine in muratura per una casa che si sa raccontare

Una cucina in muratura è la scelta migliore per chi sente il bisogno di recuperare quel forte legame con il passato, per chi vuole fuggire da un mondo dove tutto scorre troppo velocemente, per chi la domenica preferisce fare, con le sue mani, la pasta fresca, per chi vuole dare a questa stanza della casa tutto lo spazio che merita, per riempirla di ricordi.

 

Se pensi di avere una, alcune o tutte queste caratteristiche, allora la cucina in muratura è proprio la cucina che fa per te. E poi, una delle bellezze delle cucine in muratura è proprio la possibilità di poterle arricchire con tanti accessori, , dai più classici a quelli più originali, fondamentali per evocare quell’atmosfera tipica di campagna.

 

Ci sono tanti stili di cucina, ma la cucina in muratura ha uno stile inconfondibile, proprio per la sua anima antica, nobile e genuina.

 

Cucina rustica in muratura

Photo Credit: Cucina in muratura con maniglie, verde antico Anita di Cucine LUBE

 

La cucina in muratura richiede metrature generose, visto che la ricchezza di nicchie e di mensole e la presenza di muretti sacrificherebbero spazio vitale a un ambiente dove le dimensioni sono ridotte, come un monolocale. Per questa tipologia di abitazione puoi invece pensare a un arredamento smart, come quello dei mobili salvaspazio, grazie a cui puoi sfruttare ogni angolo e spazio che hai a disposizione.

 

Ecco, per te, otto idee, di cui due sono state già svelate, di cucine in muratura per la tua casa.

 

Cucine rustiche in muratura, il tocco romantico del vintage

Cucina country in muratura

Photo Credit: Cucina in muratura Ginevra di Stosa 

 

Le cucine rustiche in muratura ricordano molto lo stile country, non solo per i materiali utilizzati, come legno, pietra o marmo, ma anche per tutti quei dettagli tipici di questo stile, come: grandi dispense e credenze, muretti divisori e decorativi, piccole nicchie e piastrelle di maiolica in ceramica.

 

La cucina rustica in muratura Ginevra di Stosa colpisce per la semplicità delle sue forme e per la forza materica del legno. La finitura in vaniglia decapé regala personalità a questa cucina che, tra linee sobrie e ante piene, a nido d’ape e a vetro, richiama sia lo stile provenzale e sia quello shabby chic.

 

Cucina in muratura celeste

Photo Credit: Cucina rustica in muratura di Arrex arrex.it

 

Le cucine rustiche in muratura di Arrex conquistano per le loro composizioni originali, dove muretti in pittura murale o rivestiti in sassi naturali sono i veri protagonisti.

 

Cucina country in muratura

Photo Credit: Cucina in frassino con maniglie integrate Elena di Cucine LUBE

 

La cucina in muratura Elena di Lube ricorda gli ampi spazi delle cucine rustiche dei casali di una volta.‎ È una cucina in finta muratura e massello di frassino, valorizzata da tanti piccoli dettagli, come: la maniglia ricavata nel telaio dell’anta, l’anta vetro con telaio all’inglesina e l’anta dogata.

 

Cucine moderne in muratura, tradizione rivista in chiave contemporanea

Cucine moderne in muratura

Photo Credit: Cucina moderna in muratura di Arrex arrex.it

 

Le cucine moderne in muratura, così come si può vedere in queste due proposte di Arrex, sono un buon compromesso tra tradizione, legata al passato, e modernità, che riprende, in qualche modo, un gusto contemporaneo, che già di per sé è a metà strada tra il classico e il moderno.

 

Una cucina moderna in muratura ti permette di avere i comfort di una cucina ergonomica e high-tech, senza rinunciare alle caratteristiche uniche di una tradizionale cucina in muratura.

 

Cucina moderna in muratura di comfort

Photo Credit: Cucina moderna in muratura di Arrex arrex.it

 

Una cucina moderna in muratura può essere anche il risultato di una realizzazione di tipo industriale, dove i finti muretti diventano moduli, allo stesso modo delle basi e dei pensili.

 

Il grande vantaggio rispetto a una cucina in muratura costruita da artigiani, è quello di poter fare modifiche e spostamenti, altrimenti quasi impossibili da realizzare con una vera cucina in muratura. Inoltre una cucina in finta muratura può essere consegnata in una giornata, già rifinita e assemblata.

 

Cucina moderna in muratura dal sapore antico

Photo Credit: Cucina in legno con maniglie Rebecca di Cucine LUBE - cucinelube.it

 

La cucina moderna in muratura Rebecca di Lube è una cucina dall’anima classica in finta muratura, ma interpretata in chiave contemporanea. Le sue composizioni, messe in risalto dalle ante impiallacciate in Rovere, sono ricche e dal forte carattere.

TAGS: