5 consigli su come arredare una cucina stretta e lunga

Cucina stretta e lunga con tavolo, isola, penisola o finestra, ma come arredarla? Ecco alcune idee e soluzioni per creare composizioni piacevoli che rendano bella e funzionale la tua area cooking. 

 

 

Cucina stretta e lunga con tavolo

Cucina stretta e lunga con tavolo misure

 

Cucinare è sempre un piacere, anche quando gli spazi devi organizzarli in modo differente. Una delle situazioni più classiche è avere una cucina stretta e lunga, come arredarla?

 

Per arredare una cucina stretta e lunga si possono pensare a diverse soluzioni, ma sicuramente un’idea vincente è arredarla sfruttando ampiamente le due pareti. In questo caso puoi pensare anche a una cucina lineare o angolare e, perché no, trovare anche il posto per il tavolo. 

 

Sì, perché qualunque sia lo stile che hai scelto per la tua cucina stretta e lunga, da quello più classico a quello più moderno, una cosa è certa: non puoi fare a meno del tavolo, elemento essenziale nella tua area cooking.

 

Quale tavolo mettere in una cucina così particolare per le misure e per gli spazi? Sicuramente un tavolo stretto e, se lo spazio lo consente, anche lungo, oppure puoi valutare qualche bella soluzione salvaspazio, come un tavolo a ribalta.

 

Cucina stretta e lunga con isola

 

In una cucina con isola centrale cucinare è sempre una festa, perché l’isola è la protagonista della stanza. Quando hai una cucina stretta e lunga con isola hai solo una piccola e grande differenza: meno spazio ai lati per muoverti agevolmente, così come accadrebbe in una cucina più ampia, magari a pianta quadrata.

 

Per la tua cucina stretta e lunga scegli un’isola senza grandi o tanti cassettoni, in modo da non creare incidenti mentre qualcuno è di passaggio o mentre apri un’anta dei mobili a parete. Sfrutta la tua isola maggiormente con ripiani aperti. Se l’isola della tua cucina stretta e lunga funge anche da tavolo, procurati sgabelli piccoli o dalle misure smart.

 

Cucina stretta e lunga con penisola

 

Una cucina stretta e lunga con penisola, ma è davvero una buona idea?

 

Sì, può esserlo, se la utilizzi in modo strategico e se la penisola è disposta in modo da non bloccare il passaggio in cucina. I vantaggi di avere una cucina con penisola sono davvero tanti. Quello più importante è avere uno spazio dove poter consumare i pasti anche in modo informale.

 

Rispetto a un tavolo tradizionale, il tavolo con penisola si inserisce perfettamente nella tua cucina stretta e lunga per creare un ambiente più intimo e raccolto. Recuperi così anche un po’ di spazio.

 

Cucina stretta e lunga con finestra

 

Una cucina stretta e lunga si sposa perfettamente su una parete totalmente o in buona parte finestrata. Puoi sfruttare i pensili a muro sulle altri pareti, mentre qui puoi cucinare e lavare i piatti o le verdure godendoti il paesaggio che puoi vedere dalla finestra.

 

Una cucina stretta e lunga con finestra può essere la scelta migliore anche se questa occupa la parete in fondo alla stanza. In quel caso puoi anche pensare di creare una piccola cucina ad angolo, sfruttando la zona dove hai la finestra per metterci il lavabo o i fornelli.

 

Cucina piccola stretta e lunga

 

Come arredare una cucina piccola stretta e lunga?

 

Puoi scegliere, magari, una cucina stretta e lunga compatta o a scomparsa, una di quelle cucine perfette per monolocali.

 

Soluzioni cucina stretta e lunga piccola

 

Oppure puoi sempre pensare, anche in una cucina piccola stretta e lunga, di utilizzare una penisola o un tavolo molto piccolo. Se poi c’è la finestra anche qui, meglio ancora!

TAGS: