Come arredare una cucina su due pareti

Per cambiare le regole anche nel luogo in cui spadelli, ti occorre solo un pizzico di fantasia e un’abbondante dose di organizzazione. Ecco come arredare una cucina su due pareti. 

 

 

Cucina lineare su due pareti

cucina divisa in due pareti

 

Grande o piccola, rettangolare o quadrata, poco conta, qualunque sia lo spazio a disposizione o lo stile della tua area cooking, per arredare una cucina su due pareti contrapposte o anche vicine, devi partire da alcune piccole considerazioni. Anche se, le risposte giuste, in fondo, te le possono dare solo le tue abitudini.

 

Come arredare una cucina lineare su due pareti? Ecco per te due regoline, una per ogni parete:

 

  • scegli quale sarà il tuo spazio di lavoro. Il lato della cucina che non utilizzerai per impastare pasta o pizza potrai dedicarlo a piccoli elettrodomestici come la macchina del caffè, il tostapane o un bel robot da cucina come il Bimby. Il lato dei pasticci sarebbe meglio averlo dalla parte del lavello, in modo da raggiungerlo velocemente e senza imbrattare il pavimento, quando avrai le mani sporche;
  • trova un angolo da dedicare agli alimenti che si conservano meglio a temperatura ambiente come: i pomodori, le patate, l’aglio, la cipolla, il pane e il cioccolato. Un posto d’onore lo merita la biscotteria, per fare felici i più piccoli.

 

Cucina piccola su due pareti

 

Bene, gli spazi in casa sono davvero piccoli, ma non vuoi acquistare una di quelle cucine per monolocali, compatte o a scomparsa. La tua cucina si deve vedere, ma come arredarla?

 

Se sei una persona che in cucina ci passa parecchio tempo, soprattutto quando sperimenta ricette, fai in modo di poter sfruttare bene lo spazio di manovra.

 

Una cucina piccola su due pareti può diventare molto funzionale se posizioni i vari strumenti e ingredienti vicino agli spazi di lavoro. Ed ecco quale sarà il risultato: meno giri e movimenti, più tempo a disposizione e tempi perfetti di cottura e preparazione per i tuoi piatti da grande chef.

 

Cucina su due pareti con tavolo

 

La cucina su due pareti con tavolo può essere una buona soluzione, soprattutto se hai una cucina su due pareti opposte tra loro. Un tavolo potrai utilizzarlo come ponte sicuro per la tua cucina su due pareti parallele.

 

Nella tua cucina su due pareti puoi anche pensare a un tavolo con penisola. Potrai così creare un ambiente più intimo. Sarà ancora più piacevole fare la colazione, ma anche tante altre attività, mentre sorseggi il tuo caffè caldo.

 

Cucina angolare con forno e frigo su due pareti diverse

 

La bellezza di avere una cucina angolare, invece, è quella di poter fare un uso creativo del tuo spazio, che di certo sarà maggiormente sfruttabile, specie nella zona angolo, per conservare pentole e piatti.

 

Avere una cucina angolare con forno e frigo su due pareti diverse ti consente di muoverti più agevolmente nello spazio, senza pestare i piedi a nessuno, specie quando si è in tanti nella zona cooking.

 

Cucina angolare con forno e frigo

 

Questo è possibile anche in una piccola cucina ad angolo, con forno e frigo su due pareti diverse. In questo caso un bel lavello angolare e qualche mobile salvaspazio, come un tavolo a ribalta, potrebbero invece esserti davvero utili.

​​​​​​​

TAGS: