Tende moderne, quali scegliere per la tua casa?

Tende moderne, quali scegliere per arredare la tua casa? Ecco qualche consiglio per capire come muoversi tra lunghezze, colori e tipologie di scorrimento. 

 

Tende moderne, quali scegliere per casa

 

Tende moderne, quali scegliere per arredare la tua casa?

Tende moderne, ce n’è per tutti i gusti, ma quali scegliere per la tua casa? Le proposte che ti offre il mercato sono davvero tantissime. C’è da perdersi solo a pensare ai tessuti, alle fantasie, alle lunghezze e alle tipologie di scorrimento, solo per fare qualche esempio.

Tende moderne da scegliere con attenzione per arredare e abitare l’essenza di una vera casa moderna, sintesi di leggerezza e, allo stesso tempo, di grande espressività.

 

Sì, non devi sottovalutare l’importanza delle tende moderne nella decorazione della casa, se vuoi creare qui l’atmosfera giusta. Ecco perché conviene sceglierle sempre prima o durante la realizzazione dell’arredamento degli ambienti di casa e non, come spesso capita, alla fine. Il modo in cui le disponi rispetto alla parete e la tipologia che scegli possono favorire un bel dialogo con gli arredi e le finiture della stanza.

 

Se ci pensi bene, una bella tenda moderna può esserti utile anche per nascondere alcuni elementi della casa che preferiresti non avere in bella vita, come: infissi, termosifoni sottofinestra o cassonetti delle tapparelle.

 

Le tende moderne possono contribuire anche a distribuire meglio la luce che hai in casa. Se è troppa scegli delle tende moderne pesanti e oscuranti, altrimenti punta su qualcosa di leggero per far sì che entri più luce naturale in casa.

 

Le tende moderne svolgono di giorno la stessa funzione che hanno, alla sera, le luci artificiali, per cui, anche qui, è sempre consigliato pensare a un progetto ben definito, se desideri avere un’illuminazione perfetta in casa.

 

Per partire bene, potresti iniziare a pensare a:

 

  • Tende moderne, quale modello preferisci?
  • Tende moderne, come scegliere il colore giusto

 

Tende moderne, quale modello preferisci?

 

Tende moderne sì, tutta la vita, ma hai pensato a quale modello vorresti? Tieni conto che la struttura portante (bastoni, mantovane e binari) che ti piacerebbe utilizzare condiziona la scelta della tipologia delle tende.

 

Potresti optare, ad esempio, per mantovane o binari, piuttosto che per il classico bastone in legno o in ferro, perché hai la possibilità di nasconderle nel controsoffitto, creando così un elegante effetto a scomparsa.

 

Ecco quali sono i principali modelli di tende moderne, tra cui poter scegliere per arredare la tua casa:

  • tende a rullo: il fatto che siano molto compatte, le rendono una soluzione ideale non solo per ambienti piccoli, poiché danno la percezione di avere ambienti più grandi, o ambienti come bagno o cucina, che richiedono una pulizia più frequente, ma anche per un arredamento minimal, il cui stile è pulito ed essenziale;
  • tende a pacchetto: sono una soluzione più morbida rispetto alle tende a rullo, la scelta ideale per le finestre della tua cucina, soprattutto se la zona sottostante alla finestra è occupata dal piano della cucina o da un complemento d’arredo come può essere un divanetto;
  • tende a pannello: sono realizzate con pannelli rigidi scorrevoli, a muro o a soffitto, la soluzione perfetta se hai la necessità di aumentare o diminuire, a tuo piacimento, la luce che entra in casa durante la giornata. Questa tipologia di tende moderne sono particolarmente indicate per arredare un salotto moderno;
  • tende veneziane: possono essere sia orizzontali e sia verticali e si possono fissare sia alla parete e sia al soffitto. La scelta ideale se cerchi delle tende che abbiano, prima di tutto, una funzione decorativa. Considera che questa tipologia di tende moderne di permette di creare nella stanza degli effetti luce e ombra particolari;
  • tende morbide: sono una soluzione molto versatile, ecco perché sono spesso le più gettonate. Questa tipologia di tende rende l’ambiente più caldo e meno spigoloso. La scelta perfetta per un arredamento dal gusto contemporaneo, dove linee pulite e geometriche si muovono in ambienti dai colori chiari. Puoi comporle in tanti modi, dal singolo telo a quello doppio o triplo, e senza avere limiti di arredo per quanto riguarda la tipologia del bastone o del tessuto;
  • tende arricciate: tende morbide per cui puoi scegliere tantissime arricciature, partendo dalla piega baciata, a onda, piatta, a cannoncino, fino ad arrivare a quella inclinata, a calice o con occhiello. La soluzione di arredo migliore se vuoi arredare la tua casa con tende eleganti.

 

Tende moderne, come scegliere il colore giusto

 

Qual è il colore giusto per le tue tende moderne? Molto dipende dallo spazio che hai in casa e di quale ambiente stiamo parlando.

 

Come prima cosa, scegli, per le tue tende moderne, dei colori che possano accompagnare o richiamare, in qualche modo, gli arredi o i complementi d’arredo dell’ambiente in cui intendi metterle.

 

Se vuoi puntare a tonalità come verde e blu o il viola, colori freddi che evocano sensazioni di pace e serenità e sono particolarmente indicati per ambienti come la zona notte o il bagno, cerca di non scegliere nuance troppo accese e cariche. Meglio puntare su colori pastello che non riempiono troppo la stanza.

 

Puoi optare per un tendaggio più pesante se, ad esempio, hai a disposizione una grande porzione di parete o se stai scegliendo la tua tenda moderna per la tua zona open space, ideale anche per creare uno stacco visivo netto tra i due diversi ambienti, nel caso in cui si trovi proprio al centro di questo grande spazio aperto. h

 

Tende moderne, come scegliere il colore giusto, idee

 

Il colore bianco può essere la soluzione perfetta per le tue tende moderne soprattutto se hai scelto, per la tua casa, un arredamento scandivano. Quale modo migliore per favorire la luminosità in un ambiente il cui stile è ricco di luce?

 

Puoi optare anche per altri colori neutri come il grigio, l’avorio, il beige e il tortora.

 

Il tortora, il colore neutro per eccellenza, ti consente sfruttare le sue diverse sfumature, che vanno dal beige grigiastro a un grigio più intenso.  

TAGS: