Quali tende scegliere per la tua camera da letto?

Quali tende scegliere per la tua camera da letto? Ecco qualche idea per arredare una casa dallo stile moderno, ma anche classico e per dare un po’ di colore alla tua stanza del relax.

 

  • Come scegliere il colore delle tende della camera da letto
  • Tende per camera da letto: a pannello
  • Tende per camera da letto: con mantovana
  •  

    Come scegliere il colore delle tende della camera da letto

    tende per camera da letto

    Photo Credit: tende camera da letto – elitis.fr

     

    Scegliere le tende in camera da letto non è mai così facile, soprattutto se hai arredato la stanza dei tuoi sogni con uno stile contemporaneo, che segue le tue esigenze che sono in continuo divenire.

     

    scegliere il colore delle tende della camera da letto

    Photo Credit: tende camera da letto – raimonditende.it

     

    Per questa stanza devi impegnarti un po’ di più se desideri che la luce qui ti avvolga nel modo giusto, soprattutto quando arriva con tutta la sua potenza, nell’ora del giorno in cui raggiunge la tua camera da letto, che varia in base all’esposizione della tua casa.

     

    Scegliere il colore delle tende della camera da letto è una delle prime cose da fare, prima ancora di valutare il modello e la tipologia di tessuto.

     

    come scegliere colore tende camera da letto

    Photo Credit: tende camera da letto – elitis.fr

     

    Allora come scegliere il colore delle tende della camera da letto?

     

    Per non sbagliare devi tenere conto prima di tutto delle dimensioni della stanza e poi dei colori che hai già utilizzato o che intendi applicare alle pareti e dello stile con cui l’hai arredata o con cui pensi di arredarla.

     

    Se hai a disposizione una camera da letto di grande metratura hai maggiore libertà di scelta anche sull’abbinamento dei colori per le pareti, grazie a cui, di conseguenza, puoi giocare di più sui colori delle tende. Per fare un giusto abbinamento di colori la regola generale è tenere in considerazione sempre lo stile di arredamento,  ma anche la luminosità della stanza e il tipo di pavimentazione, che è la prima forma di decorazione che la definisce.

     

    come scegliere colore tende camera da letto, idee

    Photo Credit: tende camera da letto – elitis.fr

     

    In una camera da letto spaziosa e dalle pareti colorate, o magari con una sola parete colorata o dove è stata applicata una tonalità più scura, puoi pensare a una tenda che richiami uno di quei colori o quello predominante.

     

    colore tende camera da letto e carta da parati

    Photo Credit: carta da parati camera da letto – rimura.com

     

    Un’altra idea potrebbe essere quella di scegliere, in camera da letto, una tenda che richiami i colori o la fantasia che magari hai utilizzato per la carta da parati moderna che hai applicato alla parete dove si trova la testata del letto.

     

    Quali tende scegliere, invece, per una camera da letto dalla metratura poco generosa? Sicuramente una tonalità che si avvicini a quelle delle pareti, senza dubbio chiara, in modo da ampliare visivamente lo spazio nella stanza,  soprattutto se la tua camera da letto è poco luminosa.

     

    Tende per camera da letto: a pannello

    Tende camera da letto a pannello

    Photo Credit: tende a pannello – apostoli.it

     

    Dopo aver deciso i colori delle tende della camera da letto, resta da scegliere il modello. Su cosa puntare? Preferisci delle tende eleganti e magari più classiche oppure più moderne? Anche qui la valutazione deve tenere conto dello stile che hai adottato nella tua stanza del relax.

     

    In una camera da letto moderna, dallo stile più minimale, puoi pensare di mettere delle belle tende a pannello.

     

    Tende per camera da letto: a pannello

    Photo Credit: tende a pannello – vergnanotendaggi.it

     

    Le tende a pannello sono uno dei modelli più pratici e di design tra i tendaggi moderni. Dall’anima più essenziale, queste tende non hanno fronzoli e arricciature, bensì sono formate da teli rigidi che formano dei pannelli scorrevoli, sovrapponibili (la loro sovrapposizione fa cambiare la luminosità nell’ambiente) e rivestiti di tessuto, come la garza o il cotone.

     

    Tende a pannello per camera da letto

    Photo Credit: tende a pannello – gedistende.it

     

    Le tende a pannello per la camera da letto sono molto funzionali non solo perché non hanno bisogno di nessun bastone o filo per poter essere spostate o aperte, quello che occorre è solo una guida a soffitto, ma anche perché dopo il lavaggio non è necessario stirarle.

     

    Tende per camera da letto: con mantovana

    Tende camera da letto con mantovana

    Photo Credit: tende con mantovana – amazon.it

     

    Le tende per camera da letto con mantovana sono la scelta migliore per una casa arredata con uno stile classico o anche classico moderno. L’arredamento classico moderno è in grado di rivisitare lo stile retrò in chiave contemporanea. Delle belle tende con mantovana possono dare il tocco di classe finale alla tua stanza dei sogni.

     

    la bellezza delle tende per camera da letto con mantovana

    Photo Credit: tende con mantovana – meriflex.it e chiccaorlando.com

     

    Le tende per camera da letto con mantovana arrivano fino al pavimento, fino a toccarlo molte delle volte.

     

    Le tende per camera da letto con mantovana più classica possiedono dei lievi drappeggi. Le mantovane più classiche sono più raffinante e rendono le tende un complemento di enorme pregio.

     

    Le tende per camera da letto con mantovana più moderna sono più semplici. Una mantovana moderna è più lineare e il tessuto da cui è costituita è tagliato in modo geometrico e più essenziale.

     

    I vantaggi delle tende per camera da letto con mantovana

    Photo Credit: tende con mantovana – meriflex.it

     

    Sono due gli aspetti interessanti delle tende per camera da letto con mantovana:

     

    • hanno doppio colore: essendo una tenda con doppio strato, tendono ad avere un colore neutro e delicato e semitrasparente per lo strato sottostante, mentre un colore più scuro, coprente e spesso differente per lo strato superiore;
    • possono oscurare l’ambiente solo quando serve: la tua camera da letto grazie alla mantovana può essere più luminosa di giorno e completamente al buio, quando desideri riposare.

     

    Considera che i tendaggi oscuranti delle tende per camera da letto con mantovana sono posizionati su un binario secondario che spesso sovrasta quello del tendaggio da giorno. Per avere dei buoni tendaggi oscuranti è importante anche scegliere una trama di tessuto più spessa e quindi maggiormente coprente.

TAGS: