Mobili in noce e colori pareti, i migliori abbinamenti

Mobili in noce, tra le tipologie più scure e più apprezzate di legno. Cosa scegliere per il soggiorno e il bagno?  E per quanto riguarda i colori delle pareti, quali sono i migliori abbinamenti?

 

 

Mobili in noce moderni

 

Mobili in noce moderni

 

Il legno è il materiale naturale per eccellenza e, per questo, più sostenibile. Devi solo scegliere il legno giusto per te, tra le sue tante caratteristiche e venature. Per fare qualche esempio potresti puntare al faggio, al rovere e al frassino, se desideri colori vicini alla luce, al larice, all’acacia e all’olmo, se vuoi essere in sintonia con i colori del tramonto e, infine, al noce e alla quercia, se vuoi respirare la profondità di colori che si avvicinano alla notte.

 

Se preferisci arredare la tua casa con mobili in noce moderni puoi orizzontarti tra il noce nazionale (detto anche noce europeo), che è un legno scuro duro e robusto ed è uno dei più apprezzati per arredare gli interni di una casa moderna, e il noce americano (chiamato anche noce canaletto), che è un legno un po’ più scuro del noce nazionale, sempre molto suggestivo per le sue venature, ma più difficile da forgiare nella fase di lavorazione. 

 

Con i mobili in noce moderni puoi avere a casa davvero dei pezzi unici di grande design, decorati magari da intarsi (ad esempio intarsi in acero, come da foto precedenti), oppure lavorati con altre finiture o con l'inserimento di altri legni (come, ad esempio, il frassino olivato, come da foto precedenti).

 

Se poi desideri avere in casa del legno pregiato, perché non scegliere un bel mobile moderno in noce massello? Il legno massello è la parte più scura, interna e densa dell’albero, per l'esattezza è la porzione di legno che viene ricavata dal durame, la parte più vecchia del tronco, sotto la corteccia, a differenza dell’alburno, che è la parte più giovane ed esterna.

 

Mobili soggiorno bianco e noce

 

Mobili soggiorno bianco e noce, un bel modo per spezzare e dare un po’ di luce alle ombre di questo legno scuro. Noce e bianco chiaro o bianco sporco, burro, ma anche beige, è un po’ come immaginare la panna vicino al cioccolato. Diresti mai che stanno male insieme?

 

 

Nella tua zona living una bella madia fa la sua bella figura. È proprio quello che ti mancava per dare il tocco finale al tuo soggiorno moderno di design. Immagina anche come potrebbe aumentare l’impatto visivo se questo mobile soggiorno fosse bianco e noce: bianco e con antine in noce oppure, al contrario, in noce con le antine o cassettoni bianchi.

 

Mobile bagno in noce

 

I mobili bagno in noce non sono una novità, ma un evergreen, non solo in un arredamento classico, ma anche in un arredamento classico moderno, dove avviene una contaminazione unica e speciale tra questi due stili, con cui un legno così scuro si sposa perfettamente.

 

Potrebbe, invece, venirti qualche dubbio se utilizzassi i mobili bagno in noce in un arredamento moderno, per arredare, ad esempio, un bagno moderno di grande design. Può legare una tipologia di legno così scura? Sì, perché in un bagno moderno è un must osare con forme e colori. Ed è proprio qui che la profondità del noce può creare un contrasto di grande effetto con tutti questi colori e materiali innovativi utilizzati per arredare la tua stanza benessere.

 

Puoi puntare a un total noce, scegliendo solo mobili bagno in noce, oppure utilizzare il noce solo per il top, a cui puoi dare maggiore risalto tenendolo staccato dai cassettoni. In questo secondo caso potresti scegliere un lavabo da appoggio,  magari in pietra, in resina o in grès porcellanato, ma prima di tutto colorato.

 

Abbinamento colori pareti con mobili in noce

 

Abbinamento colori pareti mobili in noce

 

Quale abbinamento colori alle pareti con mobili in noce? Con un legno che evoca la notte e l’oscurità, dai spazio ai colori chiari come il bianco, il beige o il giallo chiaro, se vuoi rimanere su qualcosa di soft.

 

Le pareti color crema si sposano benissimo con il legno. Il color crema in questo caso è ancora più indicato rispetto al total white, poiché è più morbido alla vista e crea un ambiente ancora più rilassante.

 

Se hai ricavato un bel bagno in camera,  e hai arredato la tua toilette con mobili bagno in noce, puoi rimanere ton sur ton per creare continuità con la stanza dove hai letto oppure staccare con un colore diverso e complementare a quello della camera da letto.

 

Ecco altre tonalità interessanti per creare dei deliziosi abbinamenti colori pareti con i mobili noce:

  • blu: diverse sono le tonalità del blu che accolgono i mobili noce. Molto apprezzato non è solo il celeste o il turchese, ma anche la carta da zucchero, la cui leggerezza fa prendere il volo al legno noce.
  • verde: punta sulle sue gradazioni pastello e non su quelle vivaci. Il verde salvia, una tonalità neutra, opaca e polverosa, è la morte sua poiché evoca la natura. Non esiste delicatezza maggiore per abbracciare il calore del legno.
TAGS: