Arredamento in legno massello, cosa scegliere per casa

Arredamento in legno massello, cosa scegliere per casa? Cos’è il legno massello, in cosa differisce da quello massiccio e perché è considerato un legno pregiato? Ecco qualche idea per te. 

 

Arredamento in legno massello

 

Arredamento in legno massello, cosa scegliere per la tua casa?

Arredamento in legno massello per la tua casa? Magari, probabilmente ti verrà da pensare, se solo non costasse così tanto! Ma che cos’è il legno massello e perché è così pregiato?

 

Il legno massello è la porzione di legno che viene ricavata dal durame, equivalente alla parte interna, più densa, resistente e scura del tronco dell'albero, quindi la meno giovane. Si potrebbe dire che il durame, e quindi il legno massello, è il cuore dell’albero. La funzione del durame è quella di sostenere l’albero, e non più quella di trasportare sostanze nutritive. È composto in piccola parte da liquidi e zuccheri, ma principalmente da cellule che hanno terminato il loro ciclo vitale. Il suo tipico colore scuro è dovuto a tannini e resine che hanno il compito di preservare il legno.

 

L’alburno, presente, insieme al durame, nel legno massiccio, è la parte giovane del tronco sotto la corteccia, la parte esterna dell’albero, che trasporta ancora la linfa e le sostanze nutritive. Anche dopo la fase di stagionatura, conserva una qualità più zuccherina nel legno che lo rende maggiormente sensibile alle aggressioni di funghi e insetti xilofagi.

 

Questo non vuol dire che il legno massiccio sia di minore qualità. Tutto dipende dal tipo di albero e dall’età del suo tronco.

 

Quando parliamo di tavole di legno massello ci riferiamo quindi solo al durame. Le loro dimensioni sono sicuramente più ridotte rispetto a quelle di legno massiccio, le cui tavole, invece, sono realizzate prendendo anche gli anelli più esterni del tronco, ovvero l’alburno. Il legno massiccio, costituito da un intero tronco, proprio perché usa tutte le sue sezioni, è solitamente più variegato ed è più facile trovarlo con dei tagli più grandi.

 

I mobili in massello sono più uniformi, anche se, a seconda del tipo di legno adoperato, è possibile trovarlo anche con delle belle venature e nodi che rendono unica ogni singola tavola. Nei mobili in legno massiccio puoi trovare effetti cromatici e visivi a specchio, grazie alla buona manualità di un artigiano del legno, che sa giocare sulle differenze di tonalità tra alburno e durame.

 

Al legno massello occorre un lungo periodo di stagionatura per stabilizzarsi e perdere parte dell’umidità. Un processo che può avvenire in modo naturale o tramite processi artificiali di essiccazione. Il legno massello, le cui caratteristiche variano a seconda del tipo di pianta da cui è stato ricavato, richiede grandi competenze per essere lavorato correttamente. Ecco qualche suggerimento per decorare la tua casa con questo legno molto pregiato:

 

  • Arredamento in legno massello: tavoli e sedie
  • Arredamento in legno massello: pavimenti in parquet

 

Arredamento in legno massello: tavoli e sedie

 

Un posto in casa dove non può mancare un arredamento in legno massello è la cucina. Le cucine in legno hanno un fascino evergreen senza precedenti. La nobiltà e le caratteristiche eccellenti di quello che è il materiale sostenibile per eccellenza, regalano un calore incredibile all’ambiente.

 

Arredamento in legno massello, ma per i tavoli e sedie in cucina o soggiorno come scegliere il colore giusto del legno? Quale essenza prediligere? Chiare come quella del faggio, del rovere o del frassino o più scure come  quelle del larice, dell’acacia e dell’olmo?

 

L’eleganza naturale del legno massello e le sue venature naturali, che possono cambiare colore e forma nel corso del tempo, rendono questi mobili dei complementi d’arredo davvero unici.

 

Arredamento in legno massello: pavimenti in parquet

 

Nelle case con un pavimento in parquet, il legno massello non può che essere il protagonista. Caldo al tatto e intimo, un pavimento in legno massello può accoglierti anche a piedi nudi.

 

Pavimenti in parquet, arredamento in legno massello

 

Fatti avvolgere dal suo calore, abbinando al pavimento una bella boiserie in legno. Sono tantissime le idee di boiserie in legno per decorare gli ambienti della tua casa.

 

Scegliere un arredamento in legno massello vuol dire avere in casa un prodotto di altissima qualità. La possibilità di scegliere essenze e colori differenti di legno massello ti apre un mondo di possibilità per decorare tutte le tue stanze.

TAGS: