Mobili a scomparsa, come guadagnare spazio a casa

Mobili a scomparsa, quelli che non si vedono, ma che ci sono sempre al momento giusto. Quale soluzione migliore per avere una casa organizzata

 

Mobili a scomparsa, guadagnare spazio a casa

 

Mobili a scomparsa, come guadagnare spazio nella tua casa

Qualunque sia la tua casa, grande o piccola che sia, lo spazio non ti basta mai. Ci sono due modi per risolvere questo problema: entri nell’ordine delle idee che sia giusto liberarti del superfluo per valorizzare in casa quello a cui più tieni, scegliendo quindi un arredamento minimal, oppure, cosa molto più facile e probabile, opti per quei meravigliosi mobili salvaspazio.

 

Una cosa è certa, lo spazio non è infinito in casa e per fortuna, direbbe forse oggi il filosofo greco Aristotele, che una volta affermò: “L’essenza dell’infinito è privazione: non la perfezione, ma l’assenza di limite”.

 

I mobili a scomparsa sono una delle soluzioni salvaspazio più utilizzate per la casa, insieme ai mobili contenitori. Il loro grande vantaggio non è solo funzionale, ma anche estetico.


I mobili a comparsa sono l’idea migliore che tu possa avere, se hai già scartato anche quella di realizzare un armadio a muro, che almeno ti avrebbe consentito di sfruttare anche gli angoli più remoti della stanza.

 

Qualunque sia lo stile che hai scelto per la tua casa, ecco alcune idee che possono esserti utili per organizzare meglio la tua casa:

 

  • Mobili a scomparsa salvaspazio
  • Mobili a scomparsa per case piccole

 

Mobili a scomparsa salvaspazio

 

I mobili a scomparsa salvaspazio, ma di che tipo? Un classico è il letto a scomparsa, utilissimo per avere un letto in più nella stanza degli ospiti o nella stanza degli hobby. A quest’ultima non sottrarrai spazio e potrai utilizzarla, come sempre, per svolgere tutte le attività.  

 

I letti a scomparsa sono normalmente tutti dotati di un dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali. Prevedono anche un meccanismo di articolazione con molle a gas e dispositivo di movimento ammortizzato, quest’ultimo solitamente incassato nel fianco del mobile mediante una tecnologia brevettata e una speciale lavorazione.‎

 

Un altro mobile a scomparsa salvaspazio che può esserti utile in casa è una parete attrezzata con scrittoio. Una semplice anta centrale con apertura a ribalta si trasforma, in men che non si dica, in un piano scrittoio autoportante.

 

Con lo smart working e la didattica a distanza per i bambini, una scrivania in più può tornare sempre utile, soprattutto se lo studio di casa, già arredato tempo fa, è sempre al completo!

 

Mobili a scomparsa per case piccole

 

Mobili a scomparsa per case piccole? Assolutamente sì! È vero che il letto a scomparsa è una soluzione funzionale e pratica per accogliere i tuoi ospiti, ma è anche vero che può risolvere pure i tuoi problemi di spazio in casa, soprattutto se vivi in un piccolo monolocale.

 

I mobili a scomparsa per case piccole sono dei veri e propri progetti polifunzionali, a partire da un semplice tavolo/consolle con meccanismo rotante e apertura a libro, fino ad arrivare a un divano trasformabile a letto (come nell’esempio, dove, rimuovendo i cuscini di schienale all’apertura del letto, il divano, con struttura basculante arretra e con movimento traslatorio, si posiziona sotto al letto).

 

Di mobili a scomparsa per case piccole ce n’è per tutti i gusti. Ci sono tante bellissime soluzioni anche per quanto riguarda le cucine per monolocali. Le versioni di cucine a scomparsa hanno il grande vantaggio di mimetizzarsi nell’ambiente e di non farti rinunciare al design e allo stile di arredamento che hai già scelto per il tuo monolocale.

 

Mobili a scomparsa per case piccole, idee carine

 

Quando si parla di case piccole, non si escludono anche i bilocali. Pensa a quanto spazio potresti guadagnare nel tuo open space, e a come potresti far convivere e dialogare meglio due ambienti così differenti, utilizzando i mobili a scomparsa.

 

 

“Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.”

 

Le Corbusier

TAGS: