Le tende giuste per la tua cucina, come fare a decidere?

Le tende giuste per la tua cucina, come fare a decidere? Non è solo una questione di gusti, ma anche di praticità. Cerca di trovare una giusta via di mezzo. 

 

Le tende giuste per la tua cucina come fare a decidere

 

Le tende giuste per la cucina della tua casa, come fare a decidere?

“La cucina è una storia d’amore”, come affermerebbe il cuoco francese Alain Ducasse. Potrebbe dirlo e dimostrarlo all’infinito, attraverso i suoi meravigliosi piatti, connubio perfetto tra radici, tradizione e modernità, quelli che spesso prepara al Jules Verne, sulla torre Eiffel di Parigi, o all’Hotel de Paris del Principato di Monaco.

 

tende a pacchetto cucina

 

Questo pensiero non nasce solo dalla mente di un grande chef come Ducasse, ma anche e soprattutto dal sentire comune. La cucina prima di essere un luogo fisico è un luogo mentale.

 

Uno spazio dove ogni cosa ha la sua importanza e dove nulla va sottovalutato, a partire dagli accessori della cucina, che ti aiutano a preparare e ad abbellire tutte le tue ricette, regalandoti anche una buona dose di allegria e di creatività tra i fornelli.

 

Cucina di casa decidere per quali tende

 

Le tende sono un complemento d’arredo fondamentale per questo ambiente. Qualunque sia lo stile che hai scelto per la tua cucina, puoi trovare qualcosa che può fare al tuo caso.

 

Non desideri altro che trovare le tende giuste per la tua cucina, ma come fare a decidere tra le tante proposte in commercio?

 

Ecco qualche idea carina, che magari si può sposare con i tuoi gusti e con lo stile che hai scelto per la tua cucina.

 

Scegli tende a pacchetto soprattutto se la tua cucina è piccola

Tende a pacchetto per la tua cucina

Photo Credit: Tende a pacchetto per cucina di Belleri Tendebelleritende.it

 

In una cucina piccola, soprattutto se vivi in un monolocale, devi sfruttare al meglio e in modo smart ogni angolo a tua disposizione.

 

Per non diminuire ulteriormente lo spazio che hai, scegli tendi sottili, chiare e, se è possibile, corte.

 

Un tessuto leggero e di tonalità chiara consente maggiore passaggio alla luce, regalando più luminosità all’ambiente e la sensazione di avere più spazio in cucina. Le tende corte o comunque di una lunghezza media si sporcano più difficilmente e sono a maggior riparo dagli schizzi di sugo o di altri alimenti, mentre cucini.

 

Le tende giuste per una cucina di piccole dimensioni sono sicuramente le tende a pacchetto, come la tenda pacchetto filtrante FOLDING BLIND di Woodnotes, facile da maneggiare. La tenda è pieghevole  ed è realizzata in filati di carta e cotone.

 

Tende a pacchetto chiare per cucina

Photo Credit: Tende a pacchetto per cucina FOLDING BLIND di Woodnoteswoodnotes.fi

 

Nessuno ti vieta di usare tende a pacchetto anche per una cucina grande, soprattutto se hai una cucina a vista. Tutto l’ambiente godrà della luce naturale che passa dalle tende.

 

Le tende a pacchetto di Belleri Tende sono realizzate con cadute ogni 40 /50 cm e barra peso nella tasca di fondo. Sono valorizzate da un bel tessuto a righe che si sposa bene anche in una casa con arredamento moderno, che ti permette di spaziare tra gli stili: moderno classico, minimal contemporaneo, industriale e shabby fusion.

 

Ecco tutti i vantaggi se decidi di arredare la tua cucina con le tende a pacchetto:

 

  • sono economiche: soprattutto perché la stoffa utilizzata per realizzarle è davvero poca. Puoi investire maggiormente sulla qualità del tessuto, puntando su qualcosa di maggior qualità;
  • sono pratiche: occupano poco spazio e sono di facile gestione;
  • favoriscono la luminosità: consentono di regolare la luce e, allo stesso tempo, ti permettono di avere il giusto grado di privacy:
  • sono versatili: si adattano a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile tu abbia scelto per la tua cucina. Sono perfette anche per una cucina in muratura, dal sapore country.

 

Unici due nei possono essere:

 

  • richiedono tempo in fase di lavaggio: devi smontare e rimontare tutta la loro struttura;
  • richiedono spazio nella parte superiore: fondamentale quando devono essere impacchettate, in fase di montaggio.

 

Scegli tende a pannello per avere una cucina luminosa

Tenda a pannello in filati di carta per cucina

Photo Credit: Tenda a pannello in filati di carta CLOUD di Woodnotes woodnotes.fi

 

Le tende giuste per una cucina di grandi dimensioni sono sicuramente le tende a pannello, ideali anche per case con grandi vetrate, che ti regalano, già loro, una grande luminosità, oltre che un contatto diretto con tutto ciò che c’è fuori.

 

Le tende a pannello in filati di carta CLOUD di Woodnotes sono caratterizzate dalla particolare struttura dei tessuti ciechi Cloud, che setaccia la luce come nuvole, in continua evoluzione. Le diverse caratteristiche dei tessuti riescono così ad emergere a seconda dell'ora del giorno: la luce esterna mostra la struttura, mentre l'oscurità mette in risalto le diverse tonalità dei tessuti. I tessuti delle tende a pannello della collezione CLOUD sono disponibili sia bicolori che multicolori.

 

Tende a pannello in feltro per cucina

Photo Credit: Tenda a pannello in feltro STAMP di HEY-SIGN hey-sign.de

 

STAMP di HEY-SIGN è una tenda a pannello, a bande verticali, in feltro.‎ È disponibile in diversi colori e in diversi pattern, come: Stamp, Plain, Grate, Moiré, Skyline.

 

Sono tanti i vantaggi se decidi di arredare la tua cucina con tende a pannello:

 

  • sono pratiche: si utilizzano senza grandi difficoltà e sono facili da pulire;
  • sono eleganti e versatili: nascondono gli antiestetici cassoni degli infissi e si prestano bene in diversi ambienti e stili;
  • sono luminose: regolano in modo efficace il grado di luce desiderato, schermando o lasciando libera anche solo una porzione di vetrata. Questo è possibile grazie al fatto che siano orientabili. Ogni pannello di stoffa può essere spostato a destra o a sinistra.

 

Utilizza tende a pannello come separé per la tua cucina

Tende a pannello come separé per la tua cucina

Photo Credit: Tende a pannello per cucina DJINN - Collezione Voile imprimé - di Élitis elitis.fr/it

 

Le tende a pannello possono essere delle ottime soluzioni di arredamento anche per dividere gli spazi della casa, come la cucina dal soggiorno, soprattutto nel caso in cui tu viva in un piccolo open space e tu voglia separare i suoi ambienti, anche solo idealmente, in alcuni momenti della giornata.

 

Le tende a pannello sono l’ideale soprattutto se hai scelto dei tendaggi con disegni o fantasie particolarmente elaborate, come DJINN della Collezione Voile imprimé di Élitis.

 

Quello che salta all’occhio è un giardino fiorito viene inondato da luci cangianti.‎ La grande trasparenza concessa dal materiale con cui sono state realizzate, ignifugo e innovativo, richiama un po’ un’atmosfera giapponese.

 

Tende eleganti, in grado di vestire le stanze (cucina e soggiorno) di colore, di proiettarle l’una dentro l’altra e di unirle in un gioco piacevole di luci e ombre, specie nelle prime ore del mattino e al calar della sera.

TAGS: