Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Come arredare un bagno piccolo rettangolare? Ecco qualche idea carina per rendere graziosa la tua zona benessere, qualunque sia la sua disposizione e i suoi elementi: vasca, doccia e lavatrice per zona lavanderia.

 

 

Arredo per il tuo bagno rettangolare

misure bagno rettangolare

 

Per arredare il tuo bagno piccolo in stile moderno, oltre a buttare giù un progetto su carta (quello non fa mai male per schiarire le idee), potresti giocare su un arredo ad hoc, puntando su particolari colori e su rivestimenti che lo rendano speciale, come può essere una carta da parati moderna.

 

Le cose si complicano se devi arredare un bagno rettangolare piccolo. Gli spazi ti condizionano molto di più quando devi inserire arredo e sanitari in un rettangolo, ma nulla è impossibile.

 

La prima idea da cui partire è la scelta dell’arredo per il tuo bagno rettangolare. Punta su mobili salvaspazio per la tua zona benessere, soluzioni funzionali e allo stesso tempo di grande impatto estetico. Sfruttare ogni centimetro a disposizione vuol dire evitare di avere montagne di oggetti nei cassetti, e poter contare su un’organizzazione degli spazi tale da renderli più accessibili. E fidati, quando sei di fretta, ogni secondo guadagnato è oro puro.

 

Anche la scelta dei sanitari è fondamentale per rendere i movimenti più agevoli in un bagno rettangolare. Oggi hai la possibilità di avere anche sanitari poco voluminosi, più stretti e, all’occorrenza, più profondi. Un’idea, ad esempio, può essere il lavabo/lavatoio, il cui bacino molto profondo è dotato di strofinatoio inclinato integrato, proprio come i lavatoi di un tempo.‎ Il suo design infatti riprende proprio l'antica forma della tinozza del passato.‎ C’è chi lo inserisce nella lavanderia, e chi in terrazzo o in giardino, ma nessuno ti vieta di usarlo anche come lavabo del tuo bagno. Ci sono alcuni modelli dalle forme così eleganti, a cui sarebbe un peccato dire di no. Avresti, in tal modo, un lavabo e un lavatoio nel tuo bagno piccolo rettangolare. Bellezza e praticità nello stesso posto.

 

Anche la scelta del box doccia è fondamentale per recuperare spazio in un bagno piccolo rettangolare. Ci sono alcuni modelli, come quello angolare e semicircolare (in particolare il secondo) che ti permettono di avere un box doccia con un ingombro più piccolo, facilitando, così, gli spazi di passaggio e di apertura mobili.

 

Bagno rettangolare con finestra in fondo

 

Avere un bagno rettangolare con finestra in fondo può essere una condanna, soprattutto quando è piccolo, ma se sfrutti bene gli spazi può essere anche un vantaggio. Sono proprio le buone idee quelle che ti possono salvare, specie se hai premura di rifare il bagno, per non perdere i benefici delle agevolazioni fiscali, che ti consentono di risparmiare il 50% della spesa, con la cessione del credito o con lo sconto in fattura. Ma come ristrutturare un bagno rettangolare?

 

Il tuo bagno rettangolare con finestra in fondo puoi ripensarlo valorizzando soprattutto la zona sottostante la finestra, quella che fino ad adesso era rimasta inutilizzata. L’idea più carina è quella di mettere la vasca proprio sotto la finestra: puoi puntare anche a una vasca tonda piccola, se quella verticale fosse troppo ingombrante, viste le dimensioni ridotte nel bagno. Le vasche da bagno piccole sono prodotti concepiti per offrirti il massimo benessere anche in spazi dalle metrature poco generose, e non solo per essere le protagoniste assolute della tua zona relax, quando riescono a conquistare il centro della stanza, ma non è il caso del tuo bagno piccolo rettangolare.

 

Bagno rettangolare con vasca

Idee bagno rettangolare con vasca

 

Se a una doccia veloce preferisci, quindi, un bel bagno caldo e rigenerante, poiché per te il tempo e il benessere che dedichi alla tua persona sono prioritari, come disporre la tua vasca nel tuo bagno piccolo rettangolare? Quale disposizione sanitari per un bagno rettangolare?

 

Per il tuo bagno rettangolare con vasca punta al lato del bagno con la finestra: se ami la luce e vuoi sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione, sotto la finestra è il posto migliore dove piazzare la tua vasca, così come abbiamo visto in un bagno rettangolare con finestra in fondo. Anche se la finestra è su uno dei lati del bagno, puoi comunque pensare di arredare la sua parte sottostante con una vasca. L’unica differenza sarà quella di dover preferire una vasca ovale o rettangolare a quella tonda, che ai lati del bagno rettangolare risulterebbe davvero scomoda.

 

Come arredare un bagno rettangolare con doccia

 

Come arredare un bagno rettangolare con doccia?

I bagni moderni con doccia ti offrono tante soluzioni di arredo, a partire dal piatto doccia e fino ad arrivare alla colonna o al soffione, per vivere al massimo i tuoi momenti di benessere.

 

Per arredare il tuo bagno rettangolare con doccia, puoi pensare a:

 

 

Bagno rettangolare con doccia e lavatrice

 

La vera sfida si presenta quando intendi mettere nel tuo bagno rettangolare doccia e lavatrice. Sembrerebbe impossibile riuscire nell’impresa, soprattutto in un bagno piccolo, ma anche in questo caso, con un po’ di ingegno e di progettualità, puoi ottenere dei buoni risultati. Se non hai la possibilità di avere una zona lavanderia in una stanza diversa dal bagno principale, allora dovrai davvero giocarti bene tutte le carte che hai. Ecco qualche idea per arredare il tuo stretto bagno piccolo rettangolare con doccia e lavatrice:

 

  • una doccia angolare piccola: da mettere accanto ai sanitari, nel caso in cui l’altro lato sia dedicato, oltre che al lavabo, anche alla lavanderia. L’altezza della doccia non ti consentirebbe mai di sfruttare il lato finestra, così come hai fatto per la vasca;
  • una doccia stretta e lunga: in assenza della zona lavanderia, avrai più spazio per disporre lavabo e sanitari su entrambi i lati. A questo punto sfrutta la lunghezza che hai a disposizione per la doccia, dove potresti ricavarti anche uno spazio per la seduta, nel caso in cui tu voglia trasformarla in una mini spa privata, grazie a un box doccia multifunzione.
  • doccia accanto alla lavatrice: se proprio non puoi farne a meno, può essere una buona idea per sfruttare al meglio il tuo spazio in uno stretto bagno piccolo rettangolare. Certo, esteticamente non è proprio un bel vedere, ma se copri la lavatrice con un mobile la cui fantasia richiama quella, ad esempio, del top, la vicinanza non sarà proprio un pugno nell’occhio e, forse, potrebbe risultare anche piacevole, soprattutto se arredi lo spazio sopra la lavatrice con delle mensole, dove potrai riporre gli asciugamani o cesti dove raccogliere prodotti utili al tuo benessere. I sanitari possono essere collocati uno accanto all’altro, con una distanza di almeno 40 cm. Al lavabo concedi spazio per la vanità: uno specchio in un bagno rettangolare non può proprio mancare;   
  • doccia di fronte alla lavatrice: in questo caso sarebbe meglio posizionarle entrambe rispettivamente nella parte di fondo delle pareti. Il lavandino puoi farlo collocare proprio nella prima parte di una delle due pareti, destinando l’altra a wc e bidet, che prenderanno posto sempre uno accanto all’altro. Per nascondere la lavatrice che è in fondo alla parete, potresti pensare a un bel muretto, se stai valutando come ristrutturare il tuo bagno rettangolare. In alternativa potresti, anche in questo caso, acquistare un mobile copri lavatrice;
  • doccia distante dalla lavatrice: e quindi, dove andrebbe a finire la lavatrice? Proprio sotto il lavabo. Questa è una soluzione molto pratica e utilizzata. Anche qui, puoi pensare di inserirla in un mobile costruito su misura. La zona lavanderia, in tal modo, passerebbe davvero inosservata. In questo caso potresti posizionare lavabo e lavatrice in fondo alla parete, dove creare, anche se a ridosso di una finestra centrale, un angolo ben arredato, nella parte superiore, con pensili e mensole, utile per metterci tutto quello che ti occorre. In questo modo, la disposizione del bagno rettangolare sarà tale da consentirti maggiore libertà per organizzare sanitari e doccia. Avrai più spazio anche per un termoarredo di design, che potresti collocare proprio di fronte all’angolo lavabo/lavanderia, anche sopra il bidet.

 

TAGS: