5 idee per il box doccia di casa

Il momento del bagno è sacro. Ecco perché abbiamo pensato, per te, a 5 idee incredibili per il box doccia di casa: angolare, semicircolare, per vasca, con vetri satinati e multifunzione.

 

 

Box doccia angolare

 

Box doccia angolare

 

È inutile, per te un bagno moderno può esserlo solo se è attrezzato di doccia, anche in presenza di vasca. Scegliere qualcosa di giusto per te, o di particolare, è il minimo che tu possa fare, per rendere le tue giornate meno faticose, non solo al mattino, quando, appena sveglio, a stento riesci a tenere gli occhi aperti, ma anche alla sera, quando, sei appena rientrato dal lavoro, e hai bisogno di assoluto relax.

 

Per vivere al meglio questo rito, hai bisogno di avere uno spazio comodo dove fare la tua doccia, che dovrai scegliere bene, valutando ogni suo dettaglio, a partire dal soffione e fino ad arrivare al piatto doccia. Per quanto riguarda il box doccia, hai davvero un’infinità di possibilità. Vediamone insieme alcune, selezionate tra quelle più interessanti.

 

Il box doccia angolare è una soluzione molto utilizzata, sia perché consente di sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione (la forma è adattabile), e sia perché è funzionale a ogni tipo di esigenza.

 

Il box doccia angolare, essendo posizionato in uno degli angoli del bagno, deve essere necessariamente essere chiuso su due lati. Esteticamente il rivestimento nell’angolo non solo è bello, ma può essere anche un’opportunità, poiché potresti giocare, ad esempio, con decorazioni differenti per ogni lato, oppure scegliere una fantasia che crei un effetto visivo particolare, come potrebbe esserlo una superficie materica che evoca il movimento, e che ricorda le onde del mare.

 

Box doccia semicircolare

 

Il box doccia semicircolare è un’ottima alternativa al box doccia angolare, perché è una soluzione:

 

  • salvaspazio: sarebbe proprio il caso di dirlo, anche se lo può essere relativamente. Questa è comunque una soluzione perfetta se devi arredare un bagno piccolo, poiché sfrutti sempre l’angolo del bagno, ma con un ingombro più piccolo. Questo ti permette di recuperare ancora più spazio, poiché la facciata del box doccia semicircolare è tondeggiante, e non spigolosa come quella del box doccia angolare. Questo facilita anche gli spazi di passaggio o di apertura dei mobili. Solitamente, le dimensioni del box doccia semicircolare si aggirano intorno a 80×80 cm o 90×90 cm, con uno o due lati fissi, più una porta;
  • funzionale: la sua particolare forma, rende il box doccia semicircolare molto versatile, poiché può presentare diversi sistemi d’apertura, come un’apertura battente, un’apertura battente doppia, o anche delle originali e innovative soluzioni a scorrimento, che sono davvero apprezzate per la loro grande praticità e per il loro ingombro ancora più esiguo;
  • estetica: il suo aspetto tondeggiante, a semiluna potremmo dire, rende il box doccia molto più armonioso e piacevole alla vista. Il suo design prettamente moderno è davvero accattivante. Difficile resistergli se ami uno stile essenziale come il minimal o contemporaneo.

 

Box doccia per vasca

 

Nella tua oasi di benessere, non vuoi rinunciare alla vasca perché ami immergerti nell’acqua (a chi non piace?), ma vorresti poter fare anche fare la doccia, soprattutto quando vai di fretta. Le soluzioni sono due: la prima è quella di mettere in bagno sia la doccia che la vasca, o di alternarli, se hai più di una stanza benessere, oppure, in alternativa, puoi pensare a un box doccia per vasca. Ed ecco che hai due piccioni con una fava!

 

Il box doccia per vasca ti permette di utilizzare la vasca da bagno anche come doccia, grazie all’installazione di un vetro sopravasca sul bordo della stessa: questa modifica trasforma una parte della vasca in un box doccia semiaperto. In tal modo avrai due funzioni, occupando la metà dello spazio che ti occorrerebbe per realizzare una vasca e una doccia, ma, soprattutto, avrai la possibilità di risparmiare notevolmente.

 

Box doccia con vetri satinati

 

Box doccia con vetri satinati?

 

Se sei un maniaco della pulizia e non vuoi perdere, ogni volta che fai la doccia, 20 minuti ad asciugarla, onde evitare che le gocce lascino segni poco piacevoli da vedere sul vetro, hai tre soluzioni: non farti la doccia (chiaramente è uno scherzo!), utilizzare, per il tuo vetro lucido e trasparente, dei particolari prodotti e strumenti come un fantastico tergi vetro (ti farai dei gran muscoli), oppure, ultima possibilità, cambiare la scelta sul vetro, optando per un vetro satinato.

 

Il box doccia con vetri satinati ti garantisce anche un maggior livello di privacy: anche se entrasse qualcuno, in bagno, mentre ti fai la doccia, non ti vedrebbe grazie al vetro opaco. E poi, avresti il grande vantaggio di poter fare una pulizia super veloce, dicendo addio a macchie, gocce infinite e aloni fastidiosi, i quali, anche se si dovessero formare, saranno, senza dubbio, meno evidenti.

 

Tieni conto, però, che ci sono anche alcuni svantaggi nell’avere un box doccia con vetri satinati: il design e l’estetica sono più pesanti e meno eleganti (non è la stessa cosa che avere un vetro trasparente che apprezzi soprattutto per la nitidezza del cristallo), e avresti una ridotta luminosità non solo nel box doccia, ma anche nell’intero bagno.

 

Box doccia multifunzione

 

Box doccia multifunzione

Photo Credit: Box doccia – albatroswellness.it

 

Il bagno, il tuo tempio privato del benessere, è diventato ormai un luogo multifunzionale, che puoi integrare, con uno spazio lavanderia, oppure, l’idea sarebbe molto più invitante, con una mini spa privata. E se non puoi farla c’è un’altra soluzione: il box doccia multifunzione.

 

Rispetto alla cabina doccia tradizionale, il box doccia multifunzione si presenta come un pezzo unico, dotato di piatto, cristalli, fianchi, dorso e, a volte, persino di tettuccio.

 

La tua oasi del relax diventa, così, uno spazio multifunzione fortemente emozionale, che può ospitare più funzioni come, ad esempio, il bagno turco, l’idromassaggio, l’aromaterapia e la cromoterapia.

 

La cabina di un box doccia multifunzione può essere dotata anche di un seggiolino, in modo da agevolare l’utilizzo di piccoli getti massaggianti cervicali e dorsali. Sul tettuccio puoi scegliere soffioni di grandi dimensioni che possono arrivare a gestire sino a 5 tipologie di getto differenti più o meno rarefatti a seconda del bisogno, dall’effetto pioggia alla nebulizzazione.

 

Un box doccia multifunzione con idromassaggio, bello, no? I suoi benefici sono notevoli e durano anche per diverse ore. L’idromassaggio ti consente di aumentare la pressione arteriosa e stimolare la circolazione sanguigna. L’acqua, tra i 37° e i 38°, incrementa la circolazione sanguigna e ha un effetto decontratturante. È una soluzione ideale per chi tende ad accumulare grassi e ha bisogno di tonificare e distendere i muscoli. Invece, con l’acqua fredda hai un effetto tonico del derma.

 

Con l’idromassaggio, grazie al drenaggio dell’acqua, puoi combattere la ritenzione idrica del corpo in zone specifiche. I tessuti diventano così più elastici, i muscoli si rassodano, e la pelle appare più levigata, liscia e luminosa. Considera anche che la funzione massaggiante agisce riducendo la concentrazione degli zuccheri nel sangue.

 

Un box doccia multifunzione ti consente di fare una doccia zen dall’alto potere rigenerante e dagli effetti quasi miracolosi per il tuo corpo. Attraverso le essenze profumante dell’aromaterapia puoi tonificare e rinfrescare il tuo corpo sotto il getto d’acqua. Con il soffione centrale puoi avere anche l’effetto pioggia o effetto cascata, grazie al getto a lama che cade sul corpo in maniera naturale.

 

Il gioco delle luci della cromoterapia ti darà una grande mano a lasciarti andare. Questo avviene perché le frequenze della luce agiscono sulla tua mente per calmarla oppure per attivarla. La psicologia ambientale, che è una disciplina che studia il benessere e il comportamento umano alla luce delle transazioni che avvengono tra l'individuo e l'ambiente, si è occupata molto dell’influenza dei colori sulla psiche ed è proprio su questi aspetti che la cromoterapia desidera fare affidamento, al fine di poter dimostrare il rilassamento.

 

E cosa ne penseresti, se facessi anche un po’ di musicoterapia? Alcuni box doccia multifunzione sono integrati, in piena sicurezza, anche con un sistema bluetooth a due casse, le quali possono fare arrivare, sotto la doccia, tutta la musica che desideri, attraverso piattaforme come Spotify, Apple Music o Amazon Music, a seconda dell’app gestita dal tuo cellulare. Quale modo e luogo migliori di ascoltare le tue canzoni preferite?

 

 

TAGS: