Come arredare il tuo bagno in stile scandinavo?

La tua zona benessere la desideri calda, luminosa e accogliente. Allora non ci sono dubbi, quello che fa per te è l’arredamento nordico, ma come arredare il tuo bagno in stile scandinavo?

 

 

Arredo bagno in stile scandinavo

Arredo bagno in stile scandinavo

 

Un bagno in stile scandinavo è proprio “quello che fa per te”, probabilmente qualcuno te lo avrà detto, osservando le tue abitudini e, soprattutto conoscendo bene le tue esigenze. A quel punto,  se ti sei chiesto di cosa stesse parlando, la risposta è semplice: arredamento scandinavo, o e preferisci nordico, svedese, norvegese e chi più ne ha più ne metta per descrivere uno stile che è in grado di regalare grande personalità alla tua casa.

 

E se, in questo momento, ti stai chiedendo se l’arredamento minimale sia un altro modo per parlare di quello scandinavo, la risposta è no, perché i due stili, per quanto siano della stessa famiglia e sposino entrambi i concetti di essenzialità, sobrietà e forme pulite negli arredi, hanno una caratteristica che li differenzia, e grazie a cui non rischierai più di confonderli: lo stile minimale resta freddo e trasmette un senso di austerità, mentre lo stile scandinavo è caloroso, accogliente, rilassante e, soprattutto, ricco di evocazioni grazie all’utilizzo di determinati colori, da dosare con parsimonia per i mobili, per i  rivestimenti o semplicemente per i complementi d’arredo.

 

Un bagno scandinavo lo riconosci subito dal modo magistrale in cui gioca nell’utilizzare gli spazi a disposizione. Nulla è scontato e ogni buona idea che permetta di ottenere un risultato simile è ben accolta.

 

Un bagno dal design scandinavo sa fare un uso sapiente dei materiali. Tra questi, quello che viene privilegiato per realizzare un bagno scandinavo è il legno, il materiale naturale per eccellenza, quello più caldo e più vicino a un’idea di benessere che solo lo stile nordico può offrirti. Hai solo l’imbarazzo della scelta tra colori e venature del legno per l’arredamento del tuo bagno scandinavo.

 

Anche la pietra, il metallo e il marmo, se utilizzati nel modo giusto, possono valorizzare un bagno dal design scandinavo. Per spaziare ancora di più con gli stili e creare effetti speciali puoi puntare anche sulla resina, un materiale sintetico che può offrirti tante opzioni per il tuo arredamento. Valuta bene, prima di decidere, quali sono i suoi pro e contro.

 

Mobili bagno in stile scandinavo

 

Quali sono i mobili bagno in stile scandinavo?

 

L’arredamento nordico si caratterizza per le sue forme lineari. Le geometrie che è in grado di realizzare questo stile sono davvero particolari. E quando le linee si muovono decise negli spazi ogni dubbio si dissolve nella tua mente. Quale modo migliore per abbandonare i cattivi pensieri e iniziarsi a rilassare?

 

L’originalità dei mobili bagno in stile scandinavo risiede anche nella loro infinita praticità. Sono tantissime le idee di bagno scandinavo proprio perché questo stile è in grado di accogliere non solo te, ma anche tutto quello che ti serve per rilassarti in bagno. Qui, lo spazio per mettere tutte le tue cose è organizzato in modo esemplare. Dovrai solo scegliere i tuoi accessori. Non lo hai ancora fatto?

 

Accessori bagno dal design scandinavo

 

Accessori per il tuo bagno dal design scandinavo? Sarebbe un peccato non pensarci, perché il tuo bagno svedese merita di diventare la culla del tuo benessere.

 

Il mondo bathroom offre, per quanto riguarda gli accessori, tantissime possibilità tra soluzioni di design, colorate e originali per la tua stanza relax, ma cosa non può proprio mancare nel tuo bagno nordico?
 

Tra le decorazioni per un bagno di grande design non possono di certo mancare piccoli e utilissimi complementi d’arredo come mensole, panche e sgabelli.  

 

Bisogna avere tutto a portata di mano, o meglio di braccio, soprattutto se hai una bella vasca da bagno fuori terra, una di quelle piccole che non possono che essere protagoniste del tuo bagno svedese, conquistando, così, un posto d’onore non solo in centro stanza, ma anche nel tuo cuore.

 

In un bagno norvegese grande spazio agli accessori realizzati con materiali naturali come il legno e la terracotta.

 

Tra gli accessori bagno dal design scandinavo trovano spazio anche saponette, pietre, spazzole in legno con setole naturali, candele e ceste di vimini, che si perderanno a vista e piacevolmente tra tappeti, piante e asciugamani, ma soprattutto tra colori bellissimi, che solo questo stile sa scegliere con grande attenzione, ma quali sono?

 

Il colore verde per un bagno in stile svedese

 

Lo stile nordico, allo stesso modo di quello minimale, sceglie il bianco senza esitazione, ma con  qualche tocco di colore, che poi, è proprio quest’ultimo a regalargli, in abbinamento a una buona scelta di materiali, quella sensazione di calore che tanto ci piace.

 

Un colore che non può proprio mancare in un bagno in stile svedese è il verde, che richiama la tonalità delle piante e quindi una bellissima sensazione di essere immerso in qualcosa di naturale. Scegli la dolcezza del verde abete oppure l’eleganza di un bel verde salvia, un colore polveroso e opaco che saprà vestire con raffinatezza il tuo bagno scandinavo.

 

Non dimenticarti qualche bella piantina in bagno: aloe vera, sansevieria, felce o lavanda ti regaleranno una bella boccata d’ossigeno a cui questo stile non rinuncia mai. E per concludere, tra una pianta e l’altra, gioca con i colori  delle mattonelle che utilizzi come rivestimento per il tuo bagno scandinavo.

 

Nel caso tu voglia ancora aumentare il tuo contatto con la natura e il tuo benessere psicofisico, osa con un moderno giardino verticale: inizia a pensare se preferisci il verde vivo o il verde stabilizzato.

 

I colori celeste e rosa per un bagno in stile svedese

 

Colori celeste e rosa per il tuo bagno in stile svedese?

 

Le tonalità pastello sono le preferite dell’arredamento scandinavo. Per rendere più singolare l’atmosfera del tuo bagno svedese potresti valutare anche l’ottanio, un colore ricercato e sofisticato, ma la cui nuance, che oscilla tra le sfumature del verde e del blu, sa regalarti sfumature intense e avvolgenti anche attraverso i suoi toni freddi.

 

Colore rosa per un bagno in stile svedese

 

Una scelta romantica è un bel rosa pastello, da abbinare a un bel grigio tortora. Il risultato sarà sicuramente di grande impatto visivo.

 

Un altro colore che rappresenta molto lo spirito di questo stile e che puoi abbinare anche a tutte le tonalità che abbiamo visto è il nero, perfetto come nuance di contrasto. Un consiglio: usalo a piccoli tocchi.

 

E se proprio vuoi chiudere in bellezza, applica su una sola parete una bella carta da parati moderna per il bagno, puntando magari a fantasie geometriche o floreali, et voilà, il gioco è fatto! 

TAGS: