Color ottanio, una scelta di grande carattere

Color ottanio, ma che nuance è?  Scopri il mondo di una tonalità che ne ricorda altre, ma che alla fine è tutta un’altra cosa. Ecco quale suggerimento per arredare la tua casa. 

 

Color ottanio, una scelta di carattere

Photo Credit: Color ottanio - mdhouse.it

 

Color ottanio, quando il colore è una questione di stile

O lo odi o lo ami. Il colore ottanio è un colore di grande personalità, definito eclettico forse perché, un po’ come chi ha l’animo eclettico, nasce come una nuance che sposa e rappresenta più tonalità diverse tra loro, una via di mezzo che prende una direzione, ma senza scegliere davvero.

 

Color ottanio, quando il colore è stile

 

Una nuance impegnativa e dai toni freddi, ma dalle sfumature intense e avvolgenti. Il colore ottanio è una tonalità che attrae, ma il suo utilizzo nell’arredamento va studiato bene.

 

Se stai pensando a un relook per la tua casa, approfittane per valutare bene come e dove impiegare il colore ottanio, se utilizzarlo per pareti, mobili e/o complementi d’arredo. Tieni in considerazione anche la luminosità della casa, per capire quanto puoi osare con questa tonalità.

 

Palette color ottanio

Palette color ottanio 

 

Il colore ottanio è ricercato, elegante e sofisticato. La sua è una nuance che si muove tra le sfumature del verde e quelle del blu, o meglio tra quelle del verde petrolio e quelle del turchese, a seconda del grado di minore o maggiore intensità di verde e blu.

 

Un colore positivo come il verde petrolio poiché, come questo, è una tonalità rilassante, in grado di trasmetterti serenità. Allo stesso tempo conserva l’energia del verde.

 

Color ottanio e verde petrolio

 

Il colore ottanio è una nuance versatile nella sua più intima essenza. Approdato nel mondo del design e della home decor dopo aver sfilato nelle passerelle d’alta moda, sin dalla fine degli anni ’50, oggi è un colore molto apprezzato.

 

Color ottanio

 

La sua natura indefinibile, derivante proprio dalla sua origine, non naturale, e il suo carattere deciso, lo rendono una tonalità non scontata, su cui poter scommettere, un colore grazie a cui è ancora possibile sognare.

 

Per poterlo immaginare nella tua casa, partiamo dalle basi:

 

  • Color ottanio, quali sono le tonalità che sposa?
  • Color ottanio, come utilizzarlo nell’arredamento

 

Color ottanio, quali sono le tonalità che sposa?

Color ottanio, quali tonalità sposa

 

Il colore ottanio è una tonalità che non passa inosservata. Facile innamorarsene sin dal primo sguardo, ma con quali colori abbinarlo?

 

Color ottanio, quali sono le tonalità che sposa?

 

Le sue sfumature eleganti e suggestive gli consentono di sposare colori brillanti come giallo limone e oro, ma anche colori più impegnativi come viola, mostarda, rame, magenta, rosso mattone, ocra e senape.

 

Color ottanio, quali sono i colori giusti

Photo Credit: Color ottanio - mdhouse.it

 

Un’altra possibilità è abbinare il colore ottanio con le varie tonalità dei grigi e dei verdi o con le sfumature tono su tono.

 

Anche le tinte neutre, come il bianco, l’avorio o il tortora, accolgono perfettamente questa tonalità versatile, esaltandone la sua grande eleganza.

 

Color ottanio, come utilizzarlo nell’arredamento

Color ottanio, arredamento

 

Il colore ottanio può regalare alla tua casa, se lo scegli per arredarla, un’atmosfera ricercata, ma allo stesso tempo misteriosa e, perché no, a tratti quasi frizzante, qualunque sia lo stile di arredamento che hai scelto per la tua abitazione: classico, moderno, minimal, industrial, total vintage o industriale, etnico o shabby chic. Ogni stanza della casa può accogliere questo colore.  

 

Color ottanio, come utilizzarlo per arredare

Photo Credit: Color ottanio - mdhouse.it                

 

La scelta ideale soprattutto se intendi creare a casa un ambiente eclettico in stile Art déco o in stile bohémien. La tua personalità eclettica e, allo stesso tempo, sognatrice, non potrà che beneficiarne e rallegrarsi nell’ottenere un’atmosfera unica e soprattutto accattivante. Ma anche in questo caso, occhio a non esagerare con questo colore.

 

Come utilizzare, quindi, il color ottanio per arredare la tua casa dal gusto contemporaneo?

 

L’essenzialità e le geometrie di questo stile, aggregatore di più stili, possono incontrare sapientemente il color ottanio. Anche semplicemente nella scelta di un complemento d’arredo, di un mobile, di una parete o di una porta, magari proprio quella d’ingresso.

 

Color ottanio, idee per arredare


Per quanto riguarda i complementi d’arredo puoi puntare anche solo ai tessili (tovaglie o tende) e ai cuscini o a una bella poltrona o divano in pelle.

 

Per quanto riguarda i materiali, il più indicato è il legno, in particolare quello scuro e preferibilmente naturale, un materiale che lega bene con l’intensità del colore ottanio, per perdersi piacevolmente nelle sfumature del blu e del legno di questa bellissima nuance.

 

 

“Un elemento essenziale dell’arte è il rischio. Se non rischi come potrai creare qualcosa di autenticamente bello che non è mai stato visto prima?”

 

 

Francis Ford Coppola

TAGS: