Come arredare casa con il parquet chiaro

Come arredare la casa con il parquet chiaro? Le soluzioni sono diverse, ma la scelta dipende molto dall’arredamento che hai scelto e dalla luce che entra nella tua abitazione.

 

Come arredare casa con il parquet chiaro

 

Come arredare casa con il parquet chiaro: tante idee tutte per te

Uno dei tuoi più grandi desideri è avere più luce possibile nella tua abitazione? E allora scegli colori luminosi, a partire proprio dal pavimento.

 

Il parquet chiaro può essere una buona idea per donare più luminosità agli ambienti. E poi il parquet è caldo al tatto e ti consente di creare un’atmosfera più intima e accogliente a casa. Inoltre, il pavimento in legno ti può regalare anche una gradevole sensazione di benessere, grazie anche al fatto che è un perfetto isolante termo e acustico.

 

Il parquet chiaro ti consente anche di valorizzare il tuo arredamento, trasmettendo grande personalità all’ambiente, oltre che di giocare con tante tonalità, specie nell’abbinamento dei colori caldi con quelli freddi. Grazie a questa tipologia di pavimento sarà anche più semplice, per te, osare con i colori complementari o i colori analoghi.

 

Il parquet chiaro rientra nella categoria dei legni chiari, in cui puoi trovare essenze come il rovere, l’abete, il faggio e il frassino. Abbiamo anche i legni scuri, bruni e rossi.

 

Il parquet chiaro spazia dal bianco al beige e al grigio, offrendoti ampie possibilità di scelta grazie alle sue varietà cromatiche e alle sue tantissime sfumature.

 

Ecco alcuni suggerimenti utili per farti un’idea su come arredare casa con il parquet chiaro:

 

 

Il parquet chiaro rende gli ambienti più spaziosi

 

Il parquet chiaro non solo regala luce alle stanze della tua casa, soprattutto se sono poco esposte ad essa, ma ti trasmette anche la sensazione di ampiezza e ariosità. Questo perché aumenta, a livello visivo, il senso di estensione degli ambienti. L’esatto contrario di un parquet scuro, che tenderebbe a rimpicciolire visivamente gli spazi.

 

Il parquet chiaro può essere per te la soluzione ideale se vivi in un appartamento di piccole dimensioni, come un monolocale o bilocale.

 

Possono aiutarti anche la geometria e la tecnica di posa che utilizzerai per il tuo parquet chiaro. Una posa a spina di pesce, ad esempio, può dare maggiore profondità alla stanza.

 

Se hai anche la fortuna di avere una casa con grandi vetrate, puoi valutare comunque un parquet chiaro, una di quelle che possono sposarsi perfettamente con la luce che entra in casa.

 

Prediligi un’essenza che risenta il meno possibile della prolungata esposizione alla luce solare, e che quindi sia meno soggetta a cambiamenti di colore, che avvengono in seguito all’inevitabile processo di ossidazione. Sicuramente un’attenzione continua al parquet e una periodica manutenzione straordinaria, con operazioni di lucidatura e levigatura, lo aiutano a mantenersi nel tempo e a rimanere brillante.

 

Parquet chiaro in rovere

 

Se sei indeciso sul colore di legno per la tua casa, pensa sempre a quale momento del giorno riesci più a valorizzarlo e a sfruttarlo. Essenze come faggio, rovere e frassino sono i colori della luce.

 

Il parquet chiaro in rovere è elegante, raffinato e versatile. La sua tonalità bionda è accompagnata da venature marroni e sfumature gialle capaci di rendere luminoso ogni spazio. Inoltre il parquet chiaro in rovere una buona durezza, stabilità e durabilità, soprattutto se è stagionato. Sicuramente al parquet chiaro in rovere puoi dare risalto anche quando cala la luce, alla sera, se scegli la giusta illuminazione per la tua casa.

 

Il parquet chiaro in rovere è l’ideale per un arredamento in stile scandinavo, dove tra immense pareti bianche possono anche fare anche capolino colori vivaci e pastello, nelle tonalità delicate, come bianco panna, giallo crema, azzurro cielo, rosa, beige, grigio e verde.

 

Il parquet chiaro in rovere si sposa perfettamente anche con un arredamento shabby chic o con un arredamento minimal total white, dove mobili chiari e dalle linee essenziali sono i protagonisti assoluti della stanza. In realtà con c’è stile che non sia in grado di incontrare e non c’è arredo che non sia in grado di esaltare.

 

Parquet chiaro, dal beige al grigio

Parquet chiaro, a partire dal bianco, fino ad arrivare al beige e al grigio. Se è difficile per te avere una preferenza, puoi puntare al parquet 2 strati spazzolato in rovere DUOMO di Alma by Giorio, un parquet estremamente elegante e dinamico proprio grazie alle sue esclusive e sofisticate trame. Un formato fuori dagli schemi e dal design davvero originale ma, allo stesso tempo, fedele alla forma classica del parquet. Quale modo migliore per esaltare la naturalezza del legno.

 

Perché non abbinare delle pareti color sabbia? Sabbia è un colore che ti trasmette relax e una grande sensazione di benessere.

 

Se invece vuoi puntare a un parquet chiaro beige, ma vuoi qualcosa di veramente speciale, perché non valutare il parquet in rovere UNIDICI di Listone Giordano? Questo parquet è un complemento di design d’avanguardia, e nasce dalla collaborazione tra Inkiostro Bianco, che realizza le incisioni a laser, e Listone Giordano, che fornisce la materia prima. Undici, il nome, come le grafiche che compongono ogni linea: dieci texture e un fondo.‎

 

Un’innovativa collezione di parquet inciso a laser, frutto di una straordinaria collaborazione tra designer, dove ogni decorazione, texture e geometria si mescola tra le rugosità, le tonalità e le linee del tempo del legno, scomponendosi e mutando ancora, fino a scomparire e a comporsi in una nuova essenza. Questo parquet chiaro beige ha la stessa forza di un’opera scolpita a mano.

 

Per un parquet chiaro grigio puoi valutare INTARSIA di Devon&Devon, una collezione di pavimenti in pregiato legno di rovere con intarsi curvilinei in wengé, realizzati con la tecnica del taglio laser. L’effetto della loro composizione ricorda le prestigiose realizzazioni dei maestri ebanisti.‎

 

Parquet grigio tortora

 

Il parquet grigio tortora, a metà tra un beige e un grigio, è una tonalità fredda e metallica, oggi molto di tendenza, grazie anche al successo dello stile minimale e soprattutto dello stile industriale. È il colore per eccellenza per chi ama lo stile urban.

 

Parquet grigio tortora per arredare la tua casa

 

Un buon suggerimento può essere il parquet in rovere grigio tortora Heritage Traccia Pienza di Listone Giordano, frutto di una sapiente lavorazione artigianale che beneficia anche delle tecniche produttive più di avanguardia.

 

Questo parquet grigio tortora è un pavimento realizzato con il rovere francese più pregiato, proveniente da foreste certificate, ed è capace di interpretare perfettamente l’abitare contemporaneo.

TAGS: