
Il parquet è bellissimo, ma richiede molta cura e, con il passare degli anni, per mantenerlo brillante devi trattarlo con la lucidatura e lalevigatura.
Il parquet regala alla tua casa grande calore ed enorme fascino. È singolare l’anima delle Case con Parquet.
La bellezza e l’eleganza di questi pavimenti rende gli ambienti ancora più accoglienti, ma, come per tutte le cose belle e delicate, è necessario dedicarci molta attenzione, specie nella pulizia quotidiana, usando prodotti specifici per il legno.

Se, ad esempio, utilizzi troppa acqua, spazzole dell’aspirapolvere non adatte al parquet, o detersivi dalla composizione aggressiva, rischi di danneggiarlo.
Ricordati che i parquet non sono tutti uguali, poiché esistono diverse tipologie e qualità di legno, come:

Per ognuna di queste tipologie di parquet, esiste uno specifico prodotto da usare per la pulizia.
In ogni caso, dopo già qualche anno, dovrai ricorrere a trattamenti più intensivi, come la levigatura e la lucidatura del parquet, che richiedono una manutenzione straordinaria.

Lalucidatura è il primo trattamento che si consiglia sempre di fare, quando il parquet diventa opaco e meno luminoso. La lucidatura del parquet non solo regala brillantezza al tuo pavimento, ma è anche una protezione dalla polvere e da possibili graffi.
Se il tuo è un parquet con verniciatura sintetica, puoi utilizzare una cera per il legno, che devi diluire in un secchio d’acqua tiepido, e un panno antistatico, che non deve bagnare tanto.
Se il tuo parquet è naturale e non ha verniciatura, l’ideale è lucidarlo con degli oli naturali, come quelli al lino o alle mandorle. Anche in questo caso è necessario prima diluirli in acqua e, solo successivamente, passarli sul parquet con un panno morbido.
Ricordati, in ogni caso, di seguire sempre alcuni semplici accorgimenti, fondamentali per preservare la bellezza del tuo parquet:
Se non vuoi ricorrere a prodotti chimici, ma preferisci adottare un rimedio naturale per la lucidatura del parquet, ti basta solo preparare una semplice miscela di aceto e limone, da versare nell’acqua tiepida. Applica poi al parquet, utilizzando un panno morbido, imbevuto in essa.

La levigatura è uno step fondamentale da fare se la lucidatura non è più sufficiente per ridare splendore al tuo parquet, ormai troppo segnato dall’usura e dal tempo. Con questo tipo di operazione puoi riportare il tuo parquet al suo stato originario.
La levigatura del parquet è un intervento di manutenzione straordinaria, che di solito si esegue ogni 7 anni. L’ideale sarebbe farla quando decidi di ristrutturare la tua casa. Ti conviene in ogni caso che prima ti faccia un’idea di quali sono i lavori di ristrutturazione a cui dare priorità, e quali siano i costi da affrontare.
Ricordati che la prima vera levigatura che viene fatta è quella successiva alla sua messa in posa del parquet, di solito 3 o 4 giorni dopo di essa.
Per questo tipo di manutenzione straordinaria è fondamentale affidarti a una ditta specializzata, tieni conto che i costi di levigatura del parquet si aggirano mediamente tra i 15 e i 20 euro al mq, ma, nel caso in cui tu preferisca il fai da te, la prima cosa che devi tenere presente è che la levigatrice cambia in base alla tipologia del parquet. Dovrai quindi scegliere bene la levigatrice e i dischi abrasivi da utilizzare per la tua levigatura. E poi ti serviranno diversiattrezzi, manuali edelettrici, per procedere, come:
Un altro aspetto fondamentale è sapere come levigare il tuo pavimento in legno. In base alla geometria e alla posa del parquet che hai scelto, devi lavorarlo in modo differente. Ad esempio, se hai:

La levigatura del parquet in legno prevede 7 fasi di lavorazione:
<ul style="list-style-type: circle; margin-left: 40px;">