Veranda in legno, per accogliere con eleganza

Una veranda in legno è amica della natura e rende accogliente il tuo outdoor, donandogli un bel tocco di eleganza. Ecco qualche idea sui costi di realizzazione e su come illuminarla

 

Veranda in legno, per accogliere con eleganza

 

Veranda in legno, per accogliere con eleganza le tue stagioni

Se non hai lo spazio necessario per realizzare un bel gazebo in legno nel tuo outdoor, perché non valutare una bella veranda in legno?

 

Una veranda è, senza dubbio, molto più confortevole di una pergola, soprattutto se è chiusa lateralmente con vetrate o tende. Diventa una vera e propria unità abitativa, sfruttabile sia durante la bella stagione sia quando fa tanto freddo fuori.

 

Una veranda in legno è la soluzione ideale per rendere la tua casa ancora più sostenibile, poiché questo spazio esterno viene realizzato con il legno, un materiale esclusivamente naturale, quindi riciclabile e rinnovabile.

 

Se scegli una veranda in legno, arredarla sarà ancora più piacevole. La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo sarà in linea con la tua casa sostenibile.

 

Un’abitazione sostenibile è una casa moderna, dagli interni multifunzionali e realizzati con materiali a basso impatto ambientale.

 

Una veranda in legno si sposa perfettamente all’interno di un giardino, magari con piscina o nella tua casa al mare, quella che stai valutando di acquistare.

 

E perché non scegliere, se lo spazio lo consente, anche una bella piscina esterna in legno, magari fuori terra o, se interrata, rivestita in legno?

 

Una veranda in legno ha il suo fascino, ma quali sono i costi di realizzazione e come conviene illuminarla quando va via la luce, soprattutto nelle lunghe sere d’estate? Ecco qualche suggerimento:

 

  • Quanto costa una veranda in legno
  • Come illuminare una veranda in legno

 

Quanto costa una veranda in legno

 

Quanto costa una veranda in legno? Il costo varia soprattutto in base alle dimensioni, alla qualità dei materiali, alla tecnologia che intendi utilizzare e, infine, alla manodopera, che rappresenta solitamente un 20% del costo della veranda in legno.

 

Uno dei primi elementi che fa variare il costo di una veranda in legno è la tipologia di legno. Le verande in legno lamellare hanno un costo di 300 euro al mq e sono meno costose di quelle realizzate in legno massello.

 

Un altro elemento che fa variare il costo di una veranda in legno è il modello che scegli: una struttura prefabbricata, le cui misure, standard, la rendono più facile da montare, parte dai 120 euro al mq, mentre una struttura fatta su misura, che si adatta perfettamente allo spazio da arredare (tiene conto delle dimensioni e del posizionamento della struttura), parte dai 300 euro al mq.

 

Il costo di una veranda in legno cambia anche in base alla tipologia di copertura (retrattile, quindi con tetto apribile, o fissa) e alla tipologia di chiusura, che può essere battente, scorrevole o a libro.

 

Nel caso in cui, ad esempio, tu intenda chiudere lateralmente la tua veranda con vetrate, perché stai pensando di utilizzarla anche durante la stagione invernale, devi mettere in conto un budget maggiore. Puoi scegliere tra:

 

  • vetri fonoassorbenti: il costo è di 50 euro al mq. Ti garantiscono un buon isolamento acustico;
  • vetri riflettenti-assorbenti: il costo è di 20 euro al mq.  Puoi contare su un buon isolamento termico poiché mantengono, in ogni stagione, una temperatura ottimale all’interno della veranda;
  • vetri temperati: vetri duraturi e molto resistenti, che si rompono in piccolissimi pezzi in caso di rottura. Sono vetri sicuri perché non sono taglienti;
  • vetri accoppiati: vetri costituiti da due lastre che sono tenute insieme da una pellicola di materiale plastico che, in caso di rottura, tiene insieme i frammenti, evitandone la dispersione nell’ambiente;
  • vetri autopulenti: il costo è di 60 euro al mq. Meno tempo per le pulizie, ma anche meno per la manutenzione. Questa tipologia di vetri ti aiuta a tenerli puliti e a evitare l’accumulo di sporco grazie all’azione combinata dei raggi del sole e della pioggia.

 

Come illuminare una veranda in legno

 

Per avere un’illuminazione perfetta nella tua casa devi valutare una serie di aspetti, come: la forma e le dimensioni degli ambienti che vuoi illuminare, il colore dei muri, la disposizione dell’arredamento e l’utilizzo delle luci. Questo discorso vale anche per illuminare la tua veranda.

 

Per illuminare la tua veranda puoi pensare a qualcosa di particolare, anche dal design futuristico o romantico, idee particolari che magari hai già utilizzato per l’illuminazione del tuo giardino dal design moderno. Qualcosa che non passi inosservato, ma soprattutto qualcosa che crei l’atmosfera che desideri nel tuo outdoor.

 

Pensa anche a qualcosa di tecnologico per illuminare la tua veranda, come lampade a batteria ricaricabili o, meglio ancora, a lampade senza fili wireless, che non hanno bisogno né di spina né di batterie per ricaricarsi.

 

Come illuminare una veranda in legno. Idee per te

 

Lampade da terra moderne e di grande design, smart e green, anch’esse in grado di emettere luce diffusa e confortevole, e di creare così atmosfere suggestive nella tua veranda, grazie alla possibilità di variare colori e luce.

 

Quale modo migliore per valorizzare l’arredamento che ha scelto per la tua veranda, a partire dal tavolo e fino ad arrivare ai divanetti, al pouf e al dondolo.

TAGS: