Gazebo in legno, il tuo angolo di relax all’aperto

Gazebo in legno, il tuo angolo di relax all’aperto a cui sarebbe un peccato rinunciare. La scelta perfetta per arredare il giardino, ma anche il terrazzo di casa. 

 

Gazebo in legno, il tuo angolo di relax

 

Gazebo in legno, crea il tuo angolo di relax all’aperto

Realizzare un gazebo in legno per il tuo outdoor è la scelta ideale per rendere la tua casa sostenibile e amica della natura.

 

Il legno è il materiale naturale per eccellenza ed è uno dei più adatti per costruire un gazebo, vista la sua buona resistenza agli agenti atmosferici. Un gazebo in legno può anche garantire una lunga durata nel tempo, se fai in modo che la struttura in legno venga sottoposta ai giusti trattamenti e quindi a una valida e frequente manutenzione.

 

Se per la tua casa ci hai messo più tempo per scegliere l’essenza del legno, viste le tante varietà, a partire dal rovere, uno dei colori della luce, fino ad arrivare al quercia, uno dei colori della notte, per il tuo gazebo sarà molto più semplice. Solitamente le strutture di un gazebo in legno sono realizzate con abete, pino, castagno o teak.

 

Il gazebo in legno ha un’anima romantica e ha la capacità di arredare il tuo giardino, così come il terrazzo della tua casa, in qualunque posto essa si trovi: vicino a un parco, in montagna o al mare.

 


Il gazebo in legno è la scelta ideale soprattutto se in giardino hai una bella piscina. Il vero must sarebbe avere anche una bella piscina in legno, fuori terra o interrata.

 

Come scegliere il tuo gazebo in legno? Quali sono le prime cose che devi valutare prima di sceglierlo? Ecco alcuni suggerimenti utili:

 

  • Gazebo in legno, in giardino o in terrazzo?
  • Gazebo in legno, quali sono i vantaggi

 

Gazebo in legno, in giardino o in terrazzo?

 

Dove devi mettere il tuo gazebo in legno, in giardino o in terrazzo? La location può condizionare un po’ la scelta finale del tuo gazebo in legno.

 

Devi verificare, in ogni caso, se lo spazio che hai a disposizione è sufficiente per installare il gazebo in legno che desideri, che varia non solo per dimensione, ma anche per forma. Puoi scegliere tra gazebo in legno dalla forma quadrata, rettangolare e circolare.

 

 

La forma più tradizionale per il tuo gazebo in legno è quella quadrata che termina con una punta sulla sommità. La versione più moderna per il tuo gazebo in legno è quella rettangolare con la parte alta piana. Per quanto riguarda la copertura, puoi valutare di utilizzare le tegole, il legno o un telo in PVC, ignifugo e antigrandine.

 

La soluzione più utilizzata per il giardino è il gazebo a pianta quadrata con tetto a spiovente. Ricordati che è fondamentale garantire una giusta pendenza alle falde del tetto a spiovente, se vuoi essere certo di ottenere un corretto drenaggio delle acque piovane.  

 

Quando arredi il tuo giardino di casa progetti il tuo spazio verde nei minimi dettagli. Dove posizionare quindi il gazebo in legno nel tuo giardino? Sicuramente nel punto dove l’ambiente è più fresco e dove puoi avere un panorama più piacevole.

 

Per quanto riguarda l’installazione del tuo gazebo in legno in giardino, devi tenere conto, nel caso in cui non la zona non sia pavimentata, della tipologia del terreno, in modo da ancorare bene la sua struttura al suolo.

 

In base alla consistenza del terreno, dovrai quindi capire se ti basterà piantare solo dei pali di ancoraggio o se sarà necessario realizzare una soletta in cemento su cui fissare i montanti.

 

Non dimenticarti che il tuo gazebo in legno rimarrà all’aperto tutto l’anno. Ecco perché è fondamentale fissarlo al suolo nella maniera corretta e prendersene cura con una buona manutenzione.

 

Gazebo in legno, quali sono i vantaggi

 

Quali sono i vantaggi di avere un gazebo in legno nel tuo outdoor?

 

Uno dei primi in assoluto è la possibilità di poterti rilassare in uno spazio organizzato e attrezzato, nella privacy più assoluta. Dovunque tu sia, mare, collina, città o montagna, puoi disporre sempre di un angolo di pace dove puoi trovare anche ristoro all’ombra nelle calde giornate estive, e dove puoi sempre dedicarti alla lettura o allo studio.

 

Gazebo in legno, scopri i vantaggi

 

E poi il gazebo in legno è anche uno spazio da condividere, dove mangiare con la famiglia o dove organizzare feste e aperitivi, per trascorrere dei bei momenti con gli amici.

 

Immancabile, a questo punto, nell’arredamento del tuo giardino, è un’area barbecue, dove poter fare delle bellissime grigliate all’aperto.

TAGS: