Come arredare il terrazzo della tua casa

Se non hai ancora arredato il terrazzo della tua casa e sei ancora indeciso su come personalizzarlo, ecco alcune idee per renderlo bello e ospitale.

 

Selezione Case con Terrazzo

 

Come arredare il terrazzo: è una questione di stile

Il terrazzo, oltre a essere il luogo ideale per rilassarsi, è perfetto per prendere una boccata d’aria senza uscire e, perché no, anche un po’ di sole quando c’è la bella stagione. Le Case con Terrazza sono l’ideale anche per dedicarsi ad altre attività, come giardinaggio o palestra all’aria aperta.

 

Momenti di vero relax

 

Ecco qualche suggerimento su come arredare il terrazzo, in modo da renderlo vivibile e confortevole. Questo prezioso spazio all’aperto puoi organizzarlo in tanti modi, giocando con:

 

  • lo stile: puoi spaziare da quello essenziale e dall’anima scandinava a quello etnico,  oppure rimanere su un arredamento classico e più elegante. Se invece sei un fanatico dello stile vintage, puoi optare per mobili in ferro battuto, un’ottima soluzione soprattutto se non hai un adeguato spazio in casa o un box dove riporli nella stagione fredda, poiché resistenti alle intemperie. Questo ti permette di approfittare delle splendide giornate invernali di sole per organizzare un pranzo all’aperto. Se invece la tua intenzione è risparmiare il più possibile, ami il riciclo creativo e non è la prima volta che senti parlare di upcycling, puoi dare al tuo terrazzo un tocco di originalità, scegliendo lo stile eco-friendly. Devi solo recuperare materiali poveri e inutilizzati;

 

La pace dei sensi

 

 

  • i colori: se li ami perché non sbizzarrirti con quelli più vivaci, trasformando il tuo outdoor nel posto più solare di tutta la casa? Se invece preferisci usare un solo colore per giocare sui colori dei complementi di arredo, opta per una tinta neutra oppure, se hai da sempre un debole per il nero, punta sull’eleganza del total black;

 

Tanti colori per arredare

 

 

  • i complementi di arredo: questi non possono proprio mancare, qualunque sia lo stile che scegli per arredare il tuo terrazzo. Se, ad esempio, ami le piante, puoi mettere sul terrazzo una bella fioriera verticale, che puoi realizzare da solo con i bancali, colorandoli con tinte vivaci, oppure puoi puntare su un bel prodotto di design. Un’altra idea carina può essere quella di poggiare le piante e i fiori su una bella scaletta in legno in stile shabby chic. I giardini verticali sono l’ideale non solo in casa, ma anche sul terrazzo e non sono difficili da realizzare.  Ma come arredare il tuo terrazzo per renderlo ancora più incantevole? Se cerchi qualche idea ancora più romantica, un complemento d’arredo davvero carino e perfetto per un giardino, è la lanterna, l'ideale per creare, alla sera, un’atmosfera romantica, grazie alla luce soffusa e naturale che emanano le candele. Sul mercato se ne trovano per tutti i gusti: di legno sbiancato, di vetro, ma anche di carta. Una lanterna sospesa può rendere il tuo outdoor ancora più suggestivo, trasformandolo in uno dei terrazzi arredati più romantici della tua zona;

 

Scaletta per le piante

 

  • divanetti, tavoli e tavolini: sul terrazzo sono fondamentali sia le sedute, ma anche i tavoli per poter riporre qualunque cosa. Se vuoi uscire fuori dagli schemi, puoi pensare a un bel tavolino geometrico e di design, che può essere decorativo anche accanto a un grande tavolo, necessario soprattutto se ami mangiare all’aperto. Se il tuo terrazzo è poco spazioso, un’ottima soluzione salva spazio sono i tavoli pensili. Stesso discorso vale per i divani: se disponi di tanto spazio osa con grandi divani oppure gioca sulle forme, come quella, dal design accattivante, di un ampio divano ovale. Per quanto riguarda i materiali, l’ideale è puntare su quelli più resistenti agli agenti atmosferici, come il legno Balau, di Acacia, di Teak o il Rattan.

 

Il tuo terrazzo da personalizzare

 

  • un angolo bar: puoi arredare il terrazzo della tua casa anche con un angolo bar. In commercio ne trovi di tutte le dimensioni, anche di molto piccoli, come il mobile bar della Keter, dalle dimensioni ridotte, ma perfetto per tenere al fresco le bevande, quando organizzi feste nel tuo outdoor.

 

Come arredare il terrazzo: una piscina e un solarium

In un terrazzo spazioso puoi fare anche grandi progetti, , come quello di realizzare una piscina, anche piccola, con accanto un piccolo solarium, che regalano alla tua casa un fascino davvero singolare, ma come arredare il terrazzo senza spendere una fortuna?

 

Nella più totale privacy

 

Non è necessario avere grandi budget, anche se buoi realizzare una piscina interna alla tua casa. Puoi scegliere una piscina in base alla tua disponibilità economica, ma devi tenere conto anche di tante altre cose, come degli accertamenti, fondamentali per iniziare i lavori di istallazione della piscina.

 

Come arredare il terrazzo: un’altalena, un’amaca o un dondolo per rilassarti

Dondolo sospeso in terrazza

 

I terrazzi arredati ti regalano nuovi spazi per la tua casa, da vivere soprattutto nelle stagioni più calde. Stare all’aria aperta, facendosi cullare dal movimento di un’altalena, di un’amaca o di un dondolo, non ha prezzo!   

 

Accanto al divanetto, se c’è spazio, puoi mettere, perché no, una bella poltrona di vimini sospesa, sempre più in voga oggi. Il dondolo può essere un fantastico nido per le tue letture all’aperto.

 

Se invece sei più tradizionale e hai un terrazzo grande, puoi arredarlo anche con un’altalena, un classico intramontabile per grandi e piccini.

TAGS: