Specchio per camera da letto, quando riflettere è un’arte

Specchio per camera da letto, quale mettere? Sono molti i miti, le religioni e le superstizioni che ne parlano da sempre. Cosa vuoi che rifletta e come vuoi che ti faccia riflettere

 

Specchio per camera da letto

 

Specchio per camera da letto, l’arte di saper riflettere

Lo specchio, un elemento d’arredo fondamentale in casa, di cui è impossibile farne a meno, ma, allo stesso tempo, un oggetto affascinante e misterioso, protagonista, nei millenni, di tante storie e leggende, attraverso, tanto per fare qualche esempio, l’arte, la religione, la letteratura, l’esoterismo, la psicanalisi e soprattutto, attraverso le tradizioni.

 

Simbolo di riflessione fisica e spirituale per gli antichi egizi, che raffiguravano i loro dei con uno specchio in mano, lo specchio riveste una grande importanza anche nella società moderna.

 

La simbologia che appartiene allo specchio è ricca. Quante volte ti sarai posto delle domande, osservandoti allo specchio, in quella che non è altro che una simmetria rovesciata, un versione diversa di te stesso, ma non per questo peggiore o migliore, o almeno così dovrebbe essere.

 

Lo specchio svela ogni cosa e mette anche un po’ paura, a volte, perché oltre a mostrarti i tuo pregi, rivela anche i tuoi difetti.

 

Lo specchio concede un’introspezione del tuo "te" che tende sempre a fuggire, e a nascondersi, nello scorrere del tempo, ma che qui viene trattenuto nel momento dell’osservazione (specchio deriva dal latino specŭlum, der. di specĕre e significa “guardare, osservare”), per poi tradursi in pura vanità o vera e propria ossessione e speculazione (intesa come indagine filosofica) sul proprio io: chi sono, cosa desidero davvero e come sono visto dagli altri?

 

Quando ti guardi allo specchio può essere che tu veda dentro di te un Narciso (vanitas, una contemplazione esteriore del sé) o un Van Gogh (veritas, un riflesso di quello che hai dentro), oppure entrambi contemporaneamente, ma poco importa. Quello che davvero conta è che il tuo specchio resti il tuo compagno fedele, sempre presente nelle stanze che abiti nella tua casa.

 

La ricerca di uno specchio per la tua camera da letto può essere anche più divertente di quella che puoi fare per scegliere uno specchio per il bagno.

 

Hai tantissime possibilità per inserire lo specchio nell’arredo  della zona notte, soprattutto in una camera da letto contemporanea, dove ogni spazio è stato organizzato in base alle tue reali esigenze.

 

Ecco qualche idea da cui partire per trovare uno specchio per camera da letto che sappia davvero riflettere quello che desideri più nel profondo:

 

  • Armadio a specchio per camera da letto
  • Specchio per camera da letto, diverse soluzioni smart

 

Armadio a specchio per camera da letto

 

Lo specchio in camera da letto, ma dove?

 

Un grande classico è avere un armadio con specchio. Puoi scegliere tra tantissime soluzioni e rendere gli specchi i veri protagonisti della tua camera da letto.

 

Ricordati che gli specchi riflettono non solo te, ma anche la luce e lo spazio che hanno intorno. Ecco perché sono sempre un’ottima soluzione per dilatare visivamente gli ambienti.

 

Gli armadi a specchio possono offrire anche grandi opportunità e non solo l’illusione visiva di avere ambienti più spaziosi. Ci sono modelli, ad esempio, che prevedono anche ante a specchio con tv incorporata.

 

Bellezza, design e funzionalità in un unico prodotto, la scelta ideale se hai deciso di realizzare una camera da letto di design.

 

Specchio per camera da letto, diverse soluzioni smart

 

Dove puoi posizionare il tuo specchio in camera da letto?

 

Oltre alla soluzione dell’armadio a specchio, puoi pensare anche di mettere lo specchio in altri luoghi della tua camera da letto. Se, ad esempio, stai arredando la tua cabina armadio, perché non inserire, oltre a ripiani, mensole, cassettiere e scarpiere, anche un bello specchio al suo interno?

 

Non hai la cabina armadio? Non disperarti, perché ci sono tante altre idee carine che puoi fare tue. In presenza di un piccolo scrittoio, puoi approfittarne per trasformarlo anche in una consolle per camera da letto. Ti basterà aggiungere qui un piccolo specchio per avere una bella postazione dove poterti preparare ogni mattino.

 

Se invece hai pensato di sacrificare il tuo scrittoio, per guadagnare spazio, optando magari per una bella scrivania a scomparsa in camera da letto, puoi pensare anche di prendere, sempre spazio permettendo, un bel mobile toilette con specchio, magari uno di quei mobili toilette con specchio incorporato nell’anta apribile.

 

Specchio per camera da letto, tante soluzioni

 

Oppure puoi sfruttare un lato esterno del tuo armadio, utilizzandolo come base per uno specchio, piuttosto che come spazio da arredare con mensole.

 

Ti basterà scegliere l’armadio giusto. Non sarà difficile grazie ai moderni moduli di contenimento su misura oggi sul mercato, che ti permettono di rielaborare come più preferisci gli spazi nella tua camera da letto.

 

 

“Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?”

 

Pablo Picasso

 

TAGS: