Scale esterne, come abbellirle e renderle uniche

Scale esterne, come abbellirle? Ci sono tanti modi per personalizzarle. Ecco qualche suggerimento per decorarle e rendere speciale il tuo outdoor. 

 

Scale esterne, come abbellirle

 

Scale esterne, come abbellirle e rendere unico il tuo ingresso 

Scale, quelle che sali e scendi, non solo nella tua casa, ma in tanti altri luoghi che frequenti. Le scale sono stanze eteree che abiti, universi in movimento che a volte cambiano aspetto, quando sono oggetto di ristrutturazione .

 

Forse è arrivato anche per te il momento di rinnovare o semplicemente valorizzare l’estetica delle tue scale esterne.

 

Scale esterne, come rendere unico il tuo ingresso

 

Scale esterne, quelle che è sempre piacevole salire. A volte hai quasi la sensazione di andare verso il cielo. Le scale sono sempre state viste, soprattutto nelle culture antiche, come un mezzo per collegare terra e cielo e per avvicinarsi alle divinità. Un’ascesa verso la sommità quasi mistica, che ha donato alle scale un forte valore simbolico.

 

Scale esterne, idee

 

Le scale acquisiscono un significato importante anche dal punto di vista architettonico, proprio per dare valore anche all’azione che si sta compiendo. Grandi testimoni della quotidianità dei giardini rinascimentali italiani o all'interno dei palazzi barocchi, esaltate da sempre dagli architetti proprio per giustificare il loro fine, non solo funzionale, ma anche formale e concettuale.

 

Scale esterne, storia e cultura

 

Le scale, nel sogno, rappresentano il passaggio tra due piani o livelli, che possono essere quelli della coscienza, dell’esistenza o della realizzazione personale. Ecco perché devi valorizzarle nella tua casa da sogno, un luogo progettato, in modo accurato, per rispondere a tutte le tue esigenze.

 

Scale esterne, cultura

 

Una casa moderna, arredata con stile e ben organizzata, anche nei più piccoli dettagli, può darti grandi soddisfazioni.  

 

Ecco qualche suggerimento carino per abbellire le tue scale esterne:

 

  • Scale esterne, come abbellirle: usa le parole
  • Scale esterne, come abbellirle: usa piante e rivestimenti

 

Scale esterne, come abbellirle: usa le parole

Scale esterne, come abbellirle: utilizza le parole

 

Le tue scale esterne possono essere abbellite anche con le parole. Immaginale con delle brevissime scritte, che leggi mentre ti dondoli nel tuo bellissimo giardino moderno, dove benessere e comodità sono le vere parole d’ordine.

 

Scale esterne, come abbellirle: parole

 

Per decorare le tue scale esterne con le parole, puoi utilizzare anche le decorazioni adesive in vinile, le stesse che magari hai già usato come decorazioni per le pareti di casa.

 

Scale esterne, come abbellirle, tante parole

 

Un’altra idea sono le carte da parati moderne. Oggi l’infinita varietà di colori e pattern ti permette di avere grande scelta anche se hai deciso di puntare a delle immagini dove solo parole e frasi sono protagoniste.

 

Le carte da parati moderne sono così resistenti e di qualità, che puoi utilizzarle anche per arredare il tuo outdoor, e quindi anche le tue scale esterne.

 

Scale esterne, come abbellirle: usa piante e rivestimenti

Scale esterne, come abbellirle: piante e rivestimenti

 

Alberi da giardino, quali sono i vantaggi?


Per abbellire le tue scale esterne puoi utilizzare anche delle piccole piantine. Ti sembrerà di essere in un piccolo borgo o in una bellissima casa vacanza. Una scelta ideale soprattutto se hai puntato a dei bellissimi alberi da giardino per il tuo spazio verde. Quale modo migliore per dare colore alle tue scale e grande spazio, nella tua casa, alla natura!

 

Scale esterne, piante e rivestimenti

 

Un’altra buona idea è sicuramente usare per le tue scale esterne un rivestimento decorativo, come può essere, ad esempio, il cotto o le cementine.

 

Se vuoi rifare i pavimenti per esterni  hai una grande varietà di scelta, grazie all’ampia gamma di materiali. Oltre al cotto, puoi puntare, ad esempio, al legno, al cemento, al porfido o alle pietre naturali.

 

Scale esterne, rivestimenti

Photo Credit: Scale esterni, rivestimenti in cotto – cottoetrusco.it

 

Il grès porcellanato è di certo una buona alternativa, grazie alla sua elevata versatilità, che ti consente di optare per lo stile di arredamento che più desideri.

 

“A forza di salire scale s’arriva in cielo.”

 

Proverbio

TAGS: