
Parquet o laminato? Quale pavimento mettere a casa? Tra pro e contro, la scelta è davvero difficile, ma se cerchi bellezza meglio il parquet o, in alternativa, il grès porcellanato.

Parquet, laminato, ceramica, marmo o resina? Il pavimento è un elemento fondamentale per decorare e dare risalto alla tua casa, prima ancora di pensare allostile di arredamento che desideri.
Prima della scelta dei mobili e di qualunque altro complemento d’arredo, valuta bene quale pavimento vuoi mettere nella tua casa, poiché condizionerà, molto più di quello che credi, ogni altra decisione, in fase di arredo.
E poi, non dimenticare che un bel pavimento moderno può cambiare davvero tanto la percezione degli ambienti della casa.
Nella scelta dell’arredamento, ad esempio, deltuo soggiorno moderno di design, avere un bel pavimento come punto di partenza facilita, senza dubbio, la scelta dei mobili e dello stile di arredamento.
Se ami il legno hai diverse opzioni: puoi scegliere il parquet, oppure puoi valutare il laminato, il cosiddetto finto parquet, altrimenti puoi, come terza e ultima ipotesi, pensare di utilizzare in casa il grès porcellanato, un rivestimento durevole e versatile che riproduce fedelmente tutti gli effetti del legno.
Dovrai, prima di tutto, scegliere il color legno che preferisci, se puntare a tonalità più chiare come il faggio, il rovere o il frassino, oppure più scure come larice, acacia, olmo, noce e quercia.
Vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi di queste tipologie di pavimenti:
Parquet o laminato? Per te che sei un grande amante del legno, quale conviene tra i due? Per fare una buona scelta devi valutare con attenzione tutte le loro differenze.
Il parquet è senza dubbio la scelta migliore in termini di resa estetica. La bellezza e l’eleganza del legno vero, il materiale naturale per eccellenza, non concedono spazio alla concorrenza, ma quali sono gli svantaggi del parquet e quali i punti di forza, oltre che i contro, del laminato?
Ecco le differenze tra queste due tipologie di pavimenti per quanto riguarda:
Per quanto il parquet offra una ricca gamma di essenze, finiture e varietà cromatiche, perché non prendere in considerazione anche il grès porcellanato, un prodotto davvero versatile per la pavimentazione di casa?
Il grès porcellanato è una ceramica compatta a cui non vengono aggiunti, nella sua fase di composizione collanti e resine, visto che la sua compattatura avviene tramite pressatura.
La lavorazione del grès porcellanato è così precisa da riuscire a riprodurre fedelmente tutte le venature del legno.
È un prodotto versatile anche perché è in grado di evocare altri materiali naturali. Ecco perché c’è la possibilità di ottenere anche l’effetto materico della pietra, del marmo, del cemento, della resina e delle cementine.

Vista la sua elevata resistenza anche agli agenti atmosferici, così come al carico, al calpestio e allo scivolamento, il grès porcellanato è un pavimento ideale anche per gli esterni, quindi la scelta ideale per le pavimentazioni degli spazi outdoor come: giardino, terrazze, verande e balconi.
“Il legno è così morbido che mentre lo sfiora ha l'impressione che ricambi la sua carezza.”
Nadeem Aslam