Pareti bordeaux, i migliori abbinamenti per casa

C’è un colore, per le pareti della tua casa, che può rendere gli ambienti caldi e accoglienti. Stiamo parlando di una nuance davvero raffinata: il bordeaux. Ecco come puoi abbinarla.

 

 

Abbinamenti con pareti bordeaux

Abbinamenti pareti bordeaux

 

In una casa in cui vuoi essere il protagonista assoluto, e in cui la tua passione non può che emergere in tutta la sua esuberanza, ma in modo elegante, quello appartenente ai veri signori, non può non esserci il colore bordeaux, a partire dalle pareti della tua abitazione.

 

La tinta bordeaux per pareti è una scelta da fuoriclasse. Questo colore è intenso, caldo, avvolgente, grazie alla sua cromia forte, in cui non può che rispecchiarsi una persona determinata e dal grande temperamento, come te.

 

Il bordeaux è una tonalità di rosso scuro e opaco, che nasce dall’unione tra marrone e viola. È un colore dalla plasticità intensa, che custodisce, dentro la sua colorazione, anche un impercettibile tocco di viola.

 

È un rosso scuro, sensuale e ricco, come il vino da cui prende il nome: possiede le sue stesse identiche sfumature cromatiche. Stiamo parlando della più famosa regione vitivinicola della Francia, Bordeaux. Il suo colore sembra quasi evocare l’aroma e il retrogusto del vino e dell’uva matura. Questa nuance profonda ha la capacità di creare combinazioni uniche di colori, che vanno dai toni della terra al viola.

 

Scegliere il colore bordeaux per pareti vuol dire puntare a una tinta che fa pensare anche a qualcosa di nobile e regale, visto che inizialmente il bordeaux era un colore molto in voga tra nobili e sovrani, che lo utilizzavano soprattutto per i loro abiti, oltre che per pareti e arredi.

 

Quali abbinamenti con pareti bordeaux? Quali colori da abbinare al bordeaux per pareti?

 

Il bordeaux, per quanto sia una tonalità molto intensa e decisa, si presta a numerosi abbinamenti. Va d’accordo principalmente con:

 

  • grigio: con questo colore puoi spaziare in ogni modo. Tutte le sfumature sono ben accette, in particolare il grigio tortora, una delle tonalità neutre per eccellenza;
  • bianco: può essere in grande armonia con il bordeaux, ma a volte può stonare, in alcuni ambienti, con la profondità di questo colore. Evitalo nella zona living, mentre può essere perfetto in bagno;
  • beige: un colore così profondo e nostalgico come il bordeaux, visto che viene associato all’autunno, non può che accogliere il beige e i misteri del suo universo;
  • rosa: essendo anche una tonalità, oltre che passionale, anche romantica, il bordeaux avvolge perfettamente il rosa, specie nelle sue sfumature più delicate e pastello;
  • malva: può legare bene anche con il malva, preferibilmente nella sua versione più chiara, in modo da creare un bel contrasto con le sue profondità. È in armonia con il malva, proprio perché questo colore si porta con sé la vivacità del rosso e la serenità del blu;
  • marrone: se hai scelto per la tua casa un arredamento classico moderno, il marrone e il bordeaux sapranno dialogare in modo incredibile. Non ci sono colori migliori di questi, in grado di interpretare il presente, ma senza dimenticare i fasti del passato;
  • senape: un tono caldo, energico e stimolante come il senape, non può che attrarre e fondersi nell’intensità del bordeaux;
  • ocra: parla la stessa lingua del bordeaux, potrebbe essere una delle sue anime gemelle. Il color ocra è una nuance di carattere, come il bordeaux, e la sua tonalità, che può variare dal giallo oro al marrone chiaro, trova tutto lo spazio per esprimersi nell’anima regale di questo rosso profondo;
  • verde petrolio: la profondità degli oceani incontra la terra e se innamora. È il gioco della vita che si ripete anche nei colori. Queste due tonalità, bordeaux e verde petrolio, sono nate per stare insieme.

 

Di solito, si sconsiglia di abbinare il colore bordeaux con cromie come colori fluo, azzurri brillanti e arancioni accesi, a meno che tu voglia andare contro tutte le regole, e osare anche con il proibito.

 

Pareti bordeaux per soggiorno

 

Pareti bordeaux per soggiorno?

 

Sì, un colore perfetto per arredare il tuo soggiorno moderno, qualunque sia l’attività che ti piacerebbe fare: lettura, cinema, musica o semplice relax. Il colore bordeaux per pareti del soggiorno è ideale per chi, come te, è una persona di carattere che desidera affermarsi non solo professionalmente, ma anche nella vita.

 

I toni bruni vellutati, mescolati ai viola e ai rossi bruni, hanno dato vita a un colore che non può essere confuso con altri. Le pareti bordeaux in soggiorno saranno la scelta perfetta per diversi stili: dal classico al moderno, dal vintage all’industrial.

 

La parete bordeaux legherà molto bene non solo con il legno, ma anche con il metallo, il vetro, la resina e il tessuto.

 

Pareti bordeaux per cucina

 

Pareti bordeaux in cucina?

 

Sì, color bordeaux puoi abbinarlo al nero e al bianco, a cui puoi aggiungere decorazioni in legno o ceramica. Questo colore puoi anche usarlo per le mattonelle della cucina, ma anche per il rivestimento della parete dei fornelli, con cui, grazie alle tantissime fantasie oggi presenti sul mercato, soprattutto in grès porcellanato, puoi davvero fare un bel figurone.

 

Se hai scelto una cucina country chic, questo colore sarà la scelta giusta, non solo perché si sposa bene con il legno, ma anche perché le sue molteplici sfumature, il più delle volte vicine a toni della terra, e altre al color porpora, possono creare giochi cromatici, all’interno del tuo spazio cooking, molto vicini a quelli che vedi in natura. Le cucine country chic hanno uno stile che profuma di campagna e di cose buone. E poi, dove mettere se non il cucina, il colore del vino? Non c’è luogo migliore per farlo sentire a casa.

 

Pareti bordeaux per camera da letto

Pareti bordeaux camera da letto

 

Pareti bordeaux in camera da letto?

 

La tinta bordeaux per le pareti della tua camera dei sogni è l’ideale perché è calda ed avvolgente, in qualche modo ti protegge. È malinconica come l’autunno, è intima, ma soprattutto è molto sensibile alla luce. Prediligila se la tua camera da letto è molto luminosa, in modo che, di giorno, il colore bordeaux prenda la luce di cui ha bisogno per dichiararsi in tutta la sua grande potenza, mentre di notte, quando c’è poca luce, possa creare un ambiente più buio, dove è più facile lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo.

 

Se ami il velluto, puoi anche giocare con il bordeaux, in questa stanza, ma anche nel soggiorno, nel caso in cui tu abbia scelto un arredamento classico, usando questo colore anche per i tessuti. Il colore bordeaux è, da sempre, stato associato alla nobiltà e al lusso, proprio perché era utilizzato dalle classi agiate nella società di un tempo, in particolare, era il colore prescelto dai capi di stato e dagli alti prelati. Il bordeaux era quindi il colore del potere.  

 

Bagno: pareti bordeaux

 

In bagno, le pareti bordeaux sono una scelta ardita, ma di grande effetto: Puoi renderlo raffinato se abbinato al grigio scuro e al nero, e con decorazioni in oro, se hai deciso di arredare la tua stanza del relax con uno stile moderno. Il bordeaux è una tinta calda ed elegante che, allo stesso tempo, sa essere dominante.

 

In bagno, con le tue pareti bordeaux, potresti provare:

 

  • pareti beige e bordeaux: immagina di lasciarti andare dentro la corolla e tra i petali di un bel fiore rosso scuro e intenso, mentre ti rilassi nella tua vasca piccola da centro stanza;
  • pareti bordeaux chiaro: il tuo relax prende forma grazie a un colore avvolgente, ma allo stesso tempo più aperto alla luce, visto che è più tenue;
  • pareti bordeaux e bianche: questo evidente stacco cromatico ti farà riflettere. Sarà bello lasciarsi andare nel bianco per poi atterrare nell’intenso bordeaux;
  • pareti bordeaux e grigio: una scelta elegante e regale. Alterna questi due colori anche nei complementi d’arredo;
  • pareti bordeaux e avorio: la sontuosità del bordeaux si specchia nell’eleganza dell’avorio;
  • pareti bordeaux e oro: una stanza ancora più regale. Punta su una bella fantasia con le carte da parati moderne, scelta indicata anche per la loro resistenza al calore e all’umidità. Non devi avere nessuna esitazione. Puoi solo perderti nell’imbarazzo della scelta tra le infinite possibilità che oggi ti offre il mercato.
TAGS: