Come abbinare l'arredamento alle pareti color senape?

Come abbinare l’arredamento alle pareti color senape? Ecco alcune indicazioni per scegliere nel modo giusto e arredare le stanze della tua casa, come il soggiorno, la cucina e la camera da letto.

 

 

Casa mobile su terreno agricolo, di cosa parliamo?

Pareti color senape

 

Pareti color senape, per chi, come te, vuole osare alla grande. Il color senape è energico e stimolante. Questa tonalità ti trasmette una grande creatività, rendendo gli ambienti caldi e vivaci. È una tonalità dominante, ma può servire anche per rompere le regole in un ambiente troppo impostato, in modo da rendere più piacevole, ad esempio, un arredamento troppo serio o un po’ troppo freddo.

 

Che tipo di tonalità è e da quanto tempo esiste il color senape?

 

Il color senape è una tonalità di giallo che appartiene alla palette dei toni caldi. Conosciuto anche come mustard, è una nuance che vira verso il giallo brillante e ricorda la nota salsa da cui prende il nome, ma non solo.

 

Questo colore ricorda la senape, una specie di piante erbacee che appartengono alla famiglia delle Brassicacee o Crocifere, da cui probabilmente ha preso il nome. Questa pianta, conosciuta dalle popolazioni europee fin dalle epoche degli Antichi Greci, era molto utilizzata dai Romani per scopi farmaceutici, viste le sue grandi  proprietà antiossidanti, ma anche per conservare alimenti come frutta, verdura e mosto di vino.

 

Il color senape, o mostarda, è un colore terziario che puoi ottenere mescolando il giallo puro con il rosso, a cui, poi va aggiunto un po’ di verde.

 

È importante rispettare le giuste dosi e proporzioni tra i colori. Se, ad esempio, al giallo togli il verde, puoi ottenere il color ocra, che è un giallo leggermente più spento, che tende ad avvicinarsi al ruggine. Se invece aggiungi al giallo più rosso puoi ottenere un bella tonalità di arancione.

 

Il color senape è una nuance che era molto popolare negli Anni 70. Infatti veniva molto utilizzato nell’arredamento anni ’70, e oggi resta una scelta  perfetta per ricreare in casa degli ambienti vintage e dagli interni retrò.

 

Color senape, quali gli abbinamenti migliori?

 

Quali tonalità abbinare al colore senape?

 

Il colore senape, essendo un colore che richiama la terra e i colori caldi naturali, si abbina molto bene con colori terrosi e i materiali naturali come il legno. Si accende con complementi d’arredo in ottone e trova la sua massima espressione se accostato alle forme geometriche degli arredi e degli accessori.

 

Il colore senape predilige le tonalità neutre come bianco, beige, grigio polvere e rosa nude. L’abbinamento vincente è sicuramente con il colore neutro per eccellenza, il tortora o con il marrone, da cui lo stesso tortora è parzialmente composto (per la restante parte è rappresentato dal grigio). Ecco perché potresti pensare, per il colore delle tue pareti, al  senape e al tortora.

 

Il color senape può essere abbinato anche a colori freddi come il viola o il fucsia, ma anche al blu o all’ottanio, un colore impegnativo, ma dalla grande personalità.

 

Quando si tratta di utilizzare sulle pareti il color senape, ricordati che va dosato con attenzione. Non applicarlo su tutte le pareti, al massimo dipingine due. Meglio puntare sui contrasti con i suoi colori amici o avvicinarlo a qualche bella fantasia.

 

Pareti cucina color senape

 

Come organizzarti le pareti color senape in cucina? Se hai scelto questa particolare tonalità, che fa pensare all’autunno e alle sfumature del foliage, punta su un arredamento chiaro: puoi scegliere solo il bianco oppure alternarlo a un colore più deciso come il color tortora scuro.

 

Puoi anche scegliere il marrone nel caso in cui punti su una cucina in legno,  dall’arredamento più classico. Il color senape è un colore così versatile da prestarsi a qualunque tipo di stile di cucina tua scelga.

 

Pareti soggiorno color senape

 

Pareti soggiorno color senape? Sì, la scelta ideale per il tuo soggiorno moderno di design, dove ogni complemento d’arredo può essere esaltato da una parete color senape. Un esempio può essere una bella madia dal gusto retrò, oppure un bel vinile vintage, per rivivere i magici anni ’70 e ’80.

 

Il colore senape, come abbiamo già visto per la cucina, è la scelta ideale anche per un arredamento più tradizionale. Un soggiorno classico, dall’animo più raffinato e romantico, può essere ben accolto da un giallo vivace meno intenso come il color senape, ma più aperto alla riflessione.

 

Colore senape per le pareti della camera da letto

 

Color senape per le pareti della tua camera da letto? Perché no! Questo colore è la scelta perfetta se hai scelto un arredamento etnico in casa, uno stile dove i colori accesi sono un must, anche nella zona notte.

 

Idee colore senape per pareti camera da letto

 

Anche una camera da letto rustica può sposarsi bene con le pareti color senape. Lo stile rustico preferisce materiali naturali, dal legno al vimini, dal ferro ai mattoncini sabbiati. I suoi colori caldi e i materiali naturali lo rendono l’ambiente perfetto per il colore senape.

TAGS: