Cucina in cartongesso, come costruirla?

Cucina in cartongesso, non ci avevi mai pensato, vero? Potrebbe essere davvero una bella idea, ma come costruirla? Cosa realizzare in cartongesso e cosa no? Ecco qualche idea sfiziosa.

 

 

Costruire una cucina in cartongesso

 

Costruire una cucina in cartongesso

 

Come costruire una cucina in cartongesso? La versatilità di questo materiale ti consente di realizzare tante cose in cucina: dispense, pareti o muretti divisori, isole, penisole e controsoffitti in cartongesso.  Hai davvero l’imbarazzo della scelta.

 

Quale cartongesso usare in cucina? Il più adatto per la cucina è senza dubbio quello resistente all’acqua: si tratta di particolari lastre composte da uno speciale rivestimento idrofugo, trattate in modo da essere impermeabili e resistenti all’umidità. Per la tua zona cooking è indicato anche il cartongesso ignifugo, soprattutto se lo vuoi utilizzare per realizzare il top della cucina.

 

L’altro aspetto interessante del costruire una cucina in cartongesso è sicuramente la possibilità di realizzare mobili su misura, un’esigenza che può essere prioritaria in cucine troppo piccole o dagli spazi un po’ limitanti sia per gli spostamenti e sia per l’arredamento, come può accadere nel caso di una cucina lunga e stretta, dove è importante organizzare bene ogni metro quadrato a disposizione se si vuole creare un ambiente funzionale oltre che piacevole da vivere.

 

E perché non pensare anche a una cucina in muratura e cartongesso?

 

La resistenza nel tempo di una cucina in muratura si sposa bene con la libertà di arredo che puoi avere con il cartongesso, che è facile da tagliare e da montare.

 

Dispensa cucina in cartongesso

 

Tra le tante belle idee per la tua cucina in cartongesso, una soluzione d’arredo sfiziosa è sicuramente la dispensa cucina in cartongesso.

 

Piuttosto che farti condizionare dalle dimensioni standard dei pensili, sempre che non siano realizzati da un artigiano, con una bella dispensa cucina in cartongesso puoi davvero sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione, organizzandolo come più preferisci.

 

Nel realizzare la tua dispensa cucina in cartongesso puoi scegliere, ad esempio, di creare piani con altezze diverse, in modo da lasciare alla passata di pomodoro e ai vasetti di verdure sott’olio lo spazio che serve, e dedicare maggiore spazio negli altri ripiani, che possono ospitare e conservare oggetti e cibi più voluminosi.

 

Controsoffitto in cartongesso per la cucina

 

E se vuoi costruire una cucina in cartongesso, che in cartongesso sia! Compreso il controsoffitto.

 

Il controsoffitto in cartongesso in cucina può essere una buona idea per completare l’arredamento della tua zona cooking.

 

Un controsoffitto in cartongesso non solo ti offre una buona illuminazione interna, ma anche, solo per fare un esempio, la possibilità di personalizzarlo con decorazioni di grande impatto visivo.

 

Per illuminare il tuo controsoffitto in cartongesso ci sono tantissime soluzioni d’arredo moderne, tecnologiche e di grande design.

 

Pareti divisorie in cartongesso tra soggiorno e cucina

 

Un’altra idea per la tua cucina in cartongesso sono i divisori tra cucina e soggiorno in cartongesso, che potrebbero essere pareti divisorie oppure muretti divisori.

 

Potresti, a esempio, realizzare una parete attrezzata in cartongesso con o senza sportelli, sospesa, bassa o a tutta altezza. Le soluzioni d’arredo sono davvero infinite. Devi valutare cosa risponde meglio alle tue esigenze. 

 

Se preferisci avere un mobile su cui poggiare delle cose, la cui presenza crei solo una separazione ideale e non netta, tra i due ambienti del tuo  open space, potresti realizzare un piccolo muretto in cartongesso nella cucina, da utilizzare come tavolo per fare colazione al mattino, ad esempio, utilizzandolo come se fosse la penisola della tua cucina.

 

Cucina in cartongesso, quali sono i prezzi?

 

Cucina in cartongesso, i prezzi?

 

Il costo della tua cucina in cartongesso varia in base alle sue dimensioni, al tipo e alla quantità di interventi che intendi fare, e dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche del materiale che scegli.

 

Cucina in cartongesso, i costi

 

Mediamente un mobile in cartongesso può costare dai 30 agli 80 euro al mq. Orientativamente il prezzo al mq di un controsoffitto in cartongesso si aggira intorno ai 40/45 euro al mq.

TAGS: