3 idee per un muretto divisorio tra cucina e soggiorno

Sono tante le idee per avere un muretto divisorio tra cucina e soggiorno, ma a noi piacciono quelle alternative, dove il muretto diventa solo un punto di partenza, che ci ispira altre cose.

 

 

Muretto divisorio tra la cucina e il soggiorno

Muretto divisorio cucina e il soggiorno

 

Arredare la tua cucina nell’open space di casa può darti grande libertà nell’organizzazione degli spazi, che puoi rendere più funzionali anche grazie a una bella isola o penisola.

 

Per quanto ti piaccia molto l’idea dell’open space, si tratta sempre di avere due funzioni abitative differenti in un ambiente unico, che non ha elementi strutturali che lo dividono nettamente.

 

Potresti però pensare a qualcosa che crei una separazione anche solo ideale, che ti dia cioè la sensazione che i due spazi siano divisi visivamente, anche se, magari, solo in parte. Perché non immaginare un muretto che faccia da divisorio tra cucina e soggiorno?

 

L’ideale sarebbe un muretto divisorio tra cucina e soggiorno non troppo alto, in modo da avere comunque un campo visivo che ti dia la profondità dell’open space. Quale modo migliore di differenziare le due zone dell’ambiente, ma tenendole unite?

 

A quale muretto divisorio cucina soggiorno puntare per la tua casa? Le idee sono tante, alcune delle quali possono essere delle valide alternative al tradizionale muretto in cartongesso, che puoi realizzare anche in un secondo momento nella tua abitazione, e non per forza al momento della ristrutturazione. Vediamo cosa potremmo fare per dividere solo visivamente i due ambienti.

 

Mobili divisori per soggiorno

 

Perché non utilizzare mobili divisori per soggiorno piuttosto che il classico muretto? Una parete attrezzata moderna è sicuramente una scelta funzionale, ma anche di grande impatto visivo. Puoi allestirla utilizzando, anche se solo in parte, le stesse strategie che puoi adottare per arredare una libreria. Inoltre puoi provare a valorizzarla da entrambi i lati. Scegli con calma i complementi d’arredo la parete attrezzata divisoria potrebbe dare visibilità.

 

Anche una bella madia, una di quelle che oggi sarebbero perfette in un soggiorno moderno di design, potrebbe essere utilizzata come elemento divisorio dell’ambiente.

 

Sicuramente starebbe meglio in un piccolo open space, soprattutto se anch’essa non è di grand dimensioni.  

 

Parete divisoria tra cucina e soggiorno

 

Sono tante possibilità di arredo che hai per separare cucina e soggiorno anche utilizzando armadi e librerie come pareti divisorie. Un sistema che può esserti utile anche per altri ambienti della casa, ma di certo il migliore per la zona living.

 

Se vuoi qualcosa di più stabile puoi pensare anche di realizzare una bella libreria in cartongesso, una struttura solida che puoi personalizzare come più preferisci.

 

Camino centrale tra cucina e soggiorno

 

Se vuoi dividere il tuo open space con un elemento divisorio di grande classe perché non metterci un bel camino moderno, che può diventare l’elemento di confine ideale tra i due ambienti? Una scelta raffinata, che donerà al tuo living un’atmosfera unica.

 

Camino centrale moderno tra cucina e soggiorno

 

Per questa tipologia di soluzione, la scelta ideale sarebbe un bel camino elettrico o  al bioetanolo, un prodotto in cui sanno fondersi sapientemente il design e l’innovazione tecnologica.

TAGS: