Come fare la facciata di una casa moderna?

Non hai ancora deciso come fare la facciata della tua casa moderna? Ecco qualche idea non solo su materiali e colori da utilizzare, ma anche sulla illuminazione esterna del tuo outdoor.

 

 

Idee per la facciata di una casa moderna

 

idee facciata casa moderna

 

È arrivato il momento di ristrutturare la villa dei tuoi nonni, che probabilmente è anche quella dove hai passato una buona parte della tua infanzia, e sai benissimo che la ristrutturazione  dell’abitazione ti porterà via tanto tempo, soprattutto se, oltre a essere grande e spaziosa, la villetta è su due piani: potrebbe essere necessario cambiare le scale o, per comodità, fare interventi più impegnativi, come la creazione di un soppalco, che migliorerebbero la sua vivibilità.

 

Sia che tu voglia ristrutturare la tua casa indipendente o progettarne una su due piani, sai benissimo che nella maggior parte dei casi ti serviranno dei permessi dal Comune e dovrai fare una serie di valutazioni sulla disposizione interna delle stanze e dei vari impianti necessari per la casa, come quello elettrico, idrico o di riscaldamento.

 

Mentre pensavi a tutte queste cose, ti sei soffermato anche su come fare la facciata della tua casa moderna? L’aspetto esteriore della tua abitazione ha senza dubbio la sua importanza. A cosa avevi pensato? Se non lo hai ancora fatto o non hai ancora deciso, ecco qualche idea per il rivestimento della facciata della tua casa moderna.

 

Per non sbagliare sulla scelta del rivestimento della facciata della tua casa moderna, è fondamentale che tu sia certo della qualità dei materiali che utilizzi, in modo da garantire alla tua facciata la migliore resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici e quindi la maggiore durata nel tempo.

 

Come rivestimento facciata per la tua casa moderna potresti valutare il metallo o la pietra.

 

Le case moderne con facciate lamiera sono molto diffuse oggi. Il metallo ti consente di dare, alla tua facciata, forme davvero particolari, sia lisce e sia lavorate, oltre che di inserire una grande varietà di disegni geometrici e dal design unico. Inoltre il metallo si sposa perfettamente anche con altri materiali come il vetro o il legno.

 

Un facciata casa moderna in pietra non può che essere affascinate, soprattutto se già gli interni della casa sono realizzati in pietra. La pietra naturale sulla facciata ti permette di preservare totalmente l’anima rustica della tua abitazione, garantendoti anche un buon isolamento acustico e una grande resistenza all’umidità.

 

Quale colore dare alla facciata di una casa moderna?

 

Quale tonalità dare alla facciata della tua casa moderna? Forse è questa la parte più difficile, nel caso in cui tu non abbia scelto un rivestimento come la pietra o il vetro, materiali su cui non puoi intervenire più di tanto con i colore.

 

Per scegliere la tonalità giusta per la facciata della tua casa moderna tieni sempre in considerazione l’ambiente circostante, in modo da creare un’armonia perfetta.

 

Se, ad esempio, la tua villetta o casa singola è immersa nella campagna, punta sui colori della natura, come verde, giallo o beige. Puoi creare un bel contrasto se inserisci piccoli dettagli, utilizzando altri colori affini e complementari a quelli che hai usato. Oppure tieni conto della tonalità che vuoi usare per i dettagli, quelli che proprio non possono mancare come le persiane e le tapparelle, prima di scegliere il colore per la facciata della tua casa moderna.

 

Tieni presente, non solo per il colore, ma anche per la tipologia della pittura, che il prodotto che utilizzerai deve essere il più idoneo per il clima che c’è nel luogo in cui si trova la casa, per il materiale con cui essa è costruita e, infine, per lo stato della facciata, su cui potrebbero essere presenti crepe, umidità e muffe, che richiederebbero un trattamento specifico per ripristinare lo stato della facciata.

 

Per questi interventi di recupero e il restauro della facciata esterna puoi approfittare delle agevolazioni fiscali previste dal Bonus Facciate 2022, la cui detrazione, per le spese sostenute quest’anno, è riconosciuta nella misura del 60% (era del 90% per le spese sostenute nel 2020 e 2021).  

 

Come illuminare la facciata esterna di una casa moderna?

 

Come illuminare la facciata esterna di una casa moderna?

 

Puoi installare le lampade da esterno o faretti da esterno sul terreno, sul muro perimetrale dell’edificio stesso (che darà risalto, ad esempio, a una facciata rivestita con pietra naturale) oppure utilizzare dei pali.

 

Una buona illuminazione ti permette di dare risalto ai dettagli architettonici della facciata della tua casa moderna, ma anche di garantirti maggiore sicurezza, poiché rende più sereno il passaggio esterno nelle ore in cui è maggiormente buio e si rischia di inciampare in un gradino o davanti a un altro ostacolo, oltre a scoraggiare la presenza di ladri o di estranei dalle cattive intenzioni.

 

 

come illuminare facciata esterna casa moderna

 

Se hai uno spazio verde esterno, puoi valutare anche delle bellissime illuminazioni giardino dal design moderno, oggetti davvero unici per le loro forme e per l’atmosfera speciale che possono creare nel tuo outdoor.

TAGS: