Case in pietra, come arredare gli interni

Il fascino delle case in pietra è unico. Più rustiche o moderne, poco conta. L’importante è conservare lo spirito. Ecco qualche idea su come arredare gli interni. 

 

Case in pietra, come arredare gli interni

Photo Credit: Interno rustico cucina su misura GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

Case in pietra, come arredare con stile gli interni

Una casa che ha una storia è una casa che ha carattere. E anche se tutto, nel tempo, cambia e si evolve, certe cose restano, come una testimonianza, il sigillo di un ricordo.

 

È inevitabile che tutto ciò che non rappresenta più niente perda valore e scompaia. Ma ciò che conserva un significato resta, a volte per sempre, rientrando in quello che si può definire un cambiamento sano, in grado, cioè, di raccogliere innovazione e, allo stesso tempo, far tesoro delle tradizioni.

 

Case in pietra, come arredare con stile gli interni

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in resina ecologica ARTEVIVA di Arte Viva resinaarteviva.it

 

Le case in pietra sono il ricordo di una vita più lenta, che rispettava, molto più di oggi, le stagioni e i tempi naturali della terra. Le case in pietra sono l’espressione per eccellenza di un’esistenza che, un tempo, era scandita solo dalle cose importanti.

 

La pietra stessa era una promessa di forza e di resistenza agli imprevisti del quotidiano, ma anche un simbolo di protezione, in quanto parte stessa della casa ed essenza delle sue stesse mura, interne e/o esterne.

 

Case in pietra, come arredare con stile gli interni e i dettagli

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in resina ecologica ARTEVIVA di Arte Viva resinaarteviva.it

 

Cosa resta di tutto questo oggi? Sicuramente una tradizione storica importante, ma anche un’eredità che sa esprimersi in tutta la sua bellezza.

 

Lo splendore delle case rustiche deriva proprio da tutto questo. I loro interni sono incantevoli e ricchi di storie. Ma come arredare gli interni di una casa in pietra?  

 

Ecco qualche idea per arredare non solo gli interni di una casa in pietra dal gusto più rustico, ma anche quelli di una casa in pietra dallo stile più moderno.

 

Case rustiche in pietra: l’anima degli interni

Case rustiche in pietra: l’anima degli interni

Photo Credit: Interno rustico cucina su misura GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

Per riuscire a lasciare emergere la storia e l’identità di una casa in pietra, bisogna avere una grande sensibilità nell’arredare gli interni. È un po’ come continuare a raccontare una storia, concedendo, a quel luogo, la stessa dignità che ha avuto sin da quando ha visto la sua luce.

 

Case rustiche in pietra, interni e passaggi incantevoli

Photo Credit: Interno rustico zona living GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

Qui ogni momento è sacro e può essere vissuto come un rito. Tutto sembra essere accompagnato da un’atmosfera che ha saputo fermare sapientemente il tempo, complice di un mistero che profuma di genuino.

 

Case rustiche in pietra, interni ricchi di storia

Photo Credit: Interno rustico zona living GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

La cucina è il cuore di una casa in pietra. Trova il modo di amplificare la sensazione di intimità che una cucina richiede e che una casa in pietra favorisce.

 

Le cucine di GH Lazzerini sono cucine su misura, progettate con una particolare attenzione allo stile e al dettaglio. Uniche per un’efficienza tecnica e un’artigianalità che sa valorizzare il loro design.

 

Interno rustico zona living: libreria

Photo Credit: Interno rustico zona living GH LAZZERINI ghlazzerini.it

 

I materiali di pregio con cui sono realizzate, come il legno massello, la pietra e l’acciaio, si sposano perfettamente con l’artigianalità del Made in Italy. Mani esperte che hanno saputo dar vita a uno stile che rispetta pienamente l’anima rustica di una casa in pietra.

 

Camera da letto con muro in pietra

Photo Credit: Pavimento/rivestimento in resina ecologica ARTEVIVA di Arte Viva resinaarteviva.it

 

La zona notte di una casa rustica in pietra può dire tanto anche attraverso uno stile semplice ed essenziale. Punta a pochi elementi, ma di grande impatto visivo. Considera che la parete in pietra riempie già sapientemente la stanza. E poi ci sono anche le travi a vista a incorniciare la camera, completando quello che è un percorso visivo intenso.

 

Se non ci sono travi nella tua camera da letto, puoi pensare anche di applicare delle travi a vista decorative, cercando quelle che possono inserirsi naturalmente nell’ambiente, rispettando la sua armonia.

 

Case moderne in pietra, interni da sogno

Case moderne in pietra, interni da sogno

Photo Credit: Lampada da terra a LED in tessuto COLUMN di Filumen filumen.de

 

Le case moderne in pietra sono un incontro inaspettato. Lo stile moderno può dialogare con la pietra, rimanendo in perfetta sintonia con se stesso. Arredare gli interni può essere quindi molto piacevole. Tra le due parti si crea un perfetto gioco di equilibri. Inizia con dare la giusta luce alla storia.

 

Scegli l’illuminazione perfetta per dare luce a quelle zone delle casa dove l’antico e il moderno convivono. Puoi scegliere diverse soluzioni, alternando l’illuminazione diretta con quella indiretta.

 

Parti sempre da un progetto, studiando la casa in tutti i suoi aspetti. In questo modo, quando cala la sera, e non hai più la luce naturale a tua disposizione, puoi valorizzare gli angoli che preferisci della tua casa.

 

Illuminazione perfetta in una casa moderna in pietra

Photo Credit: Lampada a sospensione a LED BOWL di Filumen filumen.de

 

Gioca con i tessuti e i materiali. Nel tuo salotto potrebbe essere perfetta una bella lampada da terra a LED in tessuto della collezione COLUMN di Filumen, mentre in cucina o nella sala da pranzo una lampada a sospensione a LED in alluminio verniciato a polvere con diffusore in vetro acrilico della collezione BOWL di Filumen.

 

Interno rustico moderno con caminetto sospeso

Photo Credit: Interno rustico moderno con caminetto sospeso PAXFOCUS di Focus creation focus-fireplaces.com

 

Il lampadario oggi non è più solo uno strumento funzionale, ma un vero oggetto di design. L’accostamento di un lampadario originale con un muro in pietra creerà un contrasto di forte impatto visivo.

 

Stessa cosa vale per le lampade da terra, che sono l’ideale per i punti della casa dove non hai la possibilità di mettere lampadari o faretti.

 

Case moderne in pietra: arredamento colorato

Photo Credit: Poltrona in tessuto con braccioli DON OUT di Ogo ogofurniture.com

 

Se hai anche la fortuna di avere, nella tua casa moderna in pietra, un grande open space, osa con le forme e con i colori e, soprattutto, fai in modo di essere comodo.

 

La poltrona in tessuto con braccioli DON OUT di Ogo, realizzata con polistirolo espanso e gommapiuma e disponibile in vari colori, ha un design davvero originale. È un oggetto pratico e multifunzione, grazie alla sua grande flessibilità. Togliendo lo schienale, la poltrona può diventare un pouf e, aggiungendo un piccolo piano, anche un tavolino. Un complemento d’arredo ideale per i tuoi momenti di svago, ma anche di grande convivialità.

 

Arredamento originale in case moderne in pietra

Photo Credit: Tappeto in fibra di bambù COSMO BAMBOO di Casalis casalis.be

 

Anche un bel tappeto può dare luce e colore a un ambiente. Ideale per i tuoi momenti di relax, il tappeto in fibra di bambù Cosmo Bamboo di Casalis è realizzato a mano e puoi richiederlo nella  forma e dimensione che preferisci.

 

Disponibile in 3 materiali (bambù, lana merino e ramie), in diverse lunghezze e strutture del filato ed in diversi spessore e lunghezza del pelo.‎ Dà una piacevole sensazione al tatto. È adatto anche come rivestimento.‎

 

Questo è solo un punto di partenza. Ora, tra luci e colori, mettiti comodo e pensa a cosa altro vorresti nella tua casa moderna in pietra.

TAGS: