Com'è il letto alla francese? Misure e caratteristiche

Un letto alla francese è più piccolo di quello matrimoniale, ma di quanto? Quali sono le sue misure, la sua storia e le sue caratteristiche? Può essere anche un letto contenitore? 

 

 

Perché si chiama letto alla francese?

Com'è il letto alla francese?

 

“Chut, je rêve”, e cioè “Silenzio, sto sognando”, è sicuramente una delle più note citazioni francesi, che probabilmente ti sarà già capitato di leggere o vedere da qualche parte. Un popolo di grandi sognatori, quello francese, ma in ogni senso. Sono arrivati a sognare e a creare anche un letto tutto loro: il letto alla francese.

 

La domanda è: perché si chiama letto alla francese e quali sono le sue caratteristiche?

 

Il letto alla francese, conosciuto da noi anche come letto antico napoletano, è chiamato in Francia “grand lit” e “queen bed” dagli inglesi.

 

Il letto alla francese corrisponde al nostro letto matrimoniale, ma con qualche piccola differenza per quanto riguarda le misure. Nessun timore: il letto alla francese è sempre per due!

 

I francesi non solo amano le piccole cose e sono bravissimi a organizzare gli spazi in casa, ma hanno anche un altro grande pregio: sono degli inguaribili romantici.

 

Letto alla francese: le dimensioni

 

Quindi, quando si parla di letto alla francese, la prima cosa che ti salterà all’occhio saranno le misure del letto.

 

Rispetto a quelle degli altri letti, le dimensioni del letto alla francese sono inferiori solo per la larghezza, mentre restano le stesse per quanto riguarda la lunghezza, che al massimo può variare da 190 fino a 200 cm.

 

La larghezza di un letto alla francese è di 140 cm, a differenza di un letto matrimoniale standard in Italia, la cui larghezza è di 160 o 180 cm.

 

Le misure del letto alla francese fanno riferimento alla rete e al materasso che il letto ospita. Potrebbero essere maggiori tenendo in considerazione anche la struttura del letto.

 

Letto alla francese con contenitore e cassetti

 

Perché, allora, tra i tanti letti matrimoniali che ti offre il mercato, diversi per design e funzionalità, non scegliere un letto alla francese? 

 

Il primo vantaggio di avere un letto alla francese è sicuramente il risparmio dello spazio in camera: avrai dai 10 ai 20 cm in più a lato. Questo ti permette di giocare meglio con gli spazi a disposizione nella stanza, oltre che di ottenere un impatto visivo differente e maggiore relax nella tua camera da letto moderna.

 

Considera che puoi recuperare ulteriore spazio prendendo un letto alla francese con contenitore o con cassetti, una vera soluzione salvaspazio per la tua casa di piccole dimensioni.

 

Il letto alla francese con contenitore, allo stesso modo del letto alla francese con cassetti, ti permette di sistemare, nel box sotto la rete del letto, coperte voluminose, piumini invernali, lenzuola, asciugamani e tutte quelle cose che ti toglierebbero molto spazio nell’armadio.

 

Letto alla francese a scomparsa

 

Non sai quale testata scegliere per il tuo letto alla francese, anche se dovessi farla con le tue mani? Puoi anche pensare a un’altra soluzione, dove la testata non serve proprio al letto. Puoi optare per un letto alla francese a scomparsa.

 

I letti a scomparsa sono un’ottima idea per recuperare spazio, specie se vivi in un piccolo monolocale. Un letto alla francese a scomparsa, viste le sue misure più ridotte nella larghezza, ti consentirà anche di guadagnare diversi centimetri in più.  

 

Letto alla francese con letto estraibile

 

E se scarti l’idea di un letto alla francese con box contenitore, con cassettoni o a scomparsa, potresti valutare un’altra possibilità: un letto alla francese con letto estraibile.

 

Letto alla francese con letto estraibile per il tuo bambino

 

È vero che il letto alla francese è più piccolo, ma due persone ci stanno bene lo stesso. Infatti l’aggiunta del letto estraibile potrebbe farti comodo nel momento in cui il tuo bambino si sarà fatto troppo grande per dormire ancora al centro tra mamma e papà (diciamo che quei centimetri in meno di larghezza te lo faranno notare con un po’ di anticipo). E allora, se il tuo cucciolo non è ancora pronto per la cameretta, il lettino estraibile sarà una vera salvezza!

TAGS: