Colori rilassanti per camere da letto

I colori rilassanti per camere da letto sono un vero toccasana, soprattutto in quei giorni in cui trovare un momento di serenità ti sembra quasi impossibile. 

 

Colori rilassanti per camere da letto, idee

 

Colori rilassanti per camere da letto, per dormire dentro un sogno

Vivere le stanze della tua casa vuol dire abitarle senza avere filtri, vuol dire accettarle e farle entrare nella tua mente, tra le tue emozioni. Serve una grande fiducia.

 

La camera da letto è il luogo in cui, soprattutto quando vai a dormire, ti spogli di ogni difesa, per accogliere, nel migliore dei modi, il momento della veglia e per poi lasciarti andare tra le braccia di Morfeo.

 

Per far sì che tutti questi momenti siano vissuti al meglio, ti serve pace e serenità. Ecco perché è importante scegliere colori rilassanti per le camere da letto.

 

L’ideale sarebbe quindi puntare a colori freddi per la camera da letto, ma puoi anche pensare di abbinare colori caldi e freddi in questa stanza, se rispetti l’armonia dei colori.

 

Di aiuto può esserti anche giocare con materiali ed effetti, soprattutto per dipingere le pareti della tua camera da letto. Colori particolari che evocano immagini e luoghi, per catapultarti altrove, a occhi aperti, anche in un sogno, prima ancora di addormentarti. 

 

Puoi anche provare a puntare a degli abbinamenti perfetti di colori per le pareti della tua camera da letto, come bianchi e marroni o bianchi e neri e colori freddi o caldi, ma ricordati che, quello che davvero conta per te, è riuscire a trovare il maggiore benessere nel tuo dolce rifugio.

 

Per fare le tue prime valutazioni, ecco alcuni suggerimenti preziosi per:

 

 

Rilassarti in camera da letto con i colori freddi

 

Un buon modo per rilassarti in camera da letto è scegliere colori freddi come l’azzurro, il turchese, il blu, il verde o l’indaco.

 

Il carta da zucchero è un altro colore indicato anche per la camera da letto. La sua nuance leggera e romantica ispira leggerezza.

 

Puoi iniziare a scegliere un colore base per le pareti e i mobili della tua camera da letto, e puntare a un colore neutro come il color tortora, sfruttando la sua ricca palette e le sue diverse sfumature, che vanno dal beige grigiastro a un grigio più intenso.

 

Dopo di che puoi scegliere un colore freddo da ripetere, anch’esso, su pareti, mobili e complementi d’arredo.

 

Puoi anche provare ad accostare più colori freddi su una sola parete, alternandoli al bianco e richiamandoli anche con i complementi d’arredo, in particolare con le tende o con le coperte e i cuscini che lasci sul letto. L’effetto sarà sicuramente di grande impatto visivo.

 

Punta almeno su due colori tra pareti e arredamento, in modo che possano dialogare tra di loro e creare una trama visiva. L’importante è evitare il monocromatico, che più che rilassarti, rischia di annoiarti o di suscitarti altre sensazioni poco gradevoli.

 

Rendere la tua camera da letto romantica con i colori pastello

 

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima” una volta affermò il pittore russo Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta. Ecco perché devi scegliere bene i colori nella tua camera da letto. Colori rilassanti come quelli pastello possono donarti la serenità di cui hai bisogno.

 

Se hai uno spirito romantico puoi puntare al rosa pastello, che è una tonalità delicata e piacevole. Assicurati solo che in stanza arrivi la luce naturale giusta per valorizzarlo. Una luce troppo forte, ma anche una troppo fioca, potrebbero non garantirti questo piacevole effetto.

 

Il rosa pastello alleggerisce e regala morbidezza. Puoi puntare a tonalità di rosa simili tra loro, a giochi di tono su tono o ad alternarlo con il marrone cioccolato o il grigio ferro.

 

Questo colore si sposa perfettamente con il legno e soprattutto con il parquet chiaro, che regala luminosità all’ambiente, rendendolo ancora più intimo, accogliente e rilassante.

 

Un altro colore pastello per eccellenza è il verde salvia, elegante e allo stesso tempo molto versatile. Il verde salvia è un colore luminoso, ma allo stesso tempo deciso. Altri colori ideali per la camera da letto sono il lilla, il glicine, il verde menta, l’azzurro e l’acquamarina.

 

Scegliere mobili ed accessori in una camera da letto dai colori pastello

 

Come scegliere colori rilassanti per la tua camera da letto attraverso gli accessori? Il tuo benessere aumenta soprattutto grazie a quello che ti circonda. E se questi colori rilassanti, magari pure dai toni pastello, riuscissero ad avere anche delle forme gradevoli e fossero posizionati in camera da letto, proprio lì, dove più preferisci? Non sarebbe fantastico?

 

Dai pouff alle chaise longue, dai bauletti ai settimini, dalle lettere luminose alle piccole lampade originali, ogni accessorio ha il suo senso nella tua camera da letto. Di certo, non è finito lì per caso. Ogni accessorio è il frutto di una magia che hai creato tu e che puoi ricreare tutte le volte che intendi farlo. Solo tu hai le chiavi dei tuoi desideri.

 

Colori rilassanti in camera da letto grazie a mobili e accessori, idee

 

Sarà forse dovuto al fatto che le forme e colori che utilizzi nella tua casa, condizionano lo scorrere delle tue energie, così come sostiene l’antica arte taoista del feng shui, ma una cosa è certa: ciò che ti piace ti fa stare bene.

 

Parti sempre da quello che senti, soddisfa i tuoi sensi e non fare mai nulla che crei attrito dentro di te. Quale modo migliore per rilassarti, soprattutto in camera da letto.<

TAGS: