Bagno in muratura: come costruirlo e arredarlo

Bagno in muratura, come arredalo? Ecco qualche idea sui costi e su come realizzare il tuo bagno in muratura nello stile che più preferisci: classico, moderno o rustico.

 

 

Bagno in muratura moderno

 

bagni in muratura eleganti

 

Bagno in muratura, sono tante le idee per realizzarlo. La prima cosa che devi fare è scegliere lo stile per la tua zona benessere.

 

Se, ad esempio, preferisci rimanere su qualcosa di più tradizionale, puoi puntare a un bagno in muratura classico, un bagno la cui struttura è realizzata principalmente in marmo, e prevede un foro destinato al lavabo e lo spazio, nella zona anteriore, per inserire le ante e creare, così, un mobiletto in cui riporre tutto quello che intendi riporre in un posto non visibile.

 

Se invece preferisci arredare il tuo bagno in stile moderno, dove il comfort e il design sono le parole d’ordine, quale tipo di muratura potresti utilizzare?

 

I bagni in muratura moderni hanno un arredamento più essenziale, che ricorda un po’ quello dello stile minimal, in cui le misure e le proporzioni trovano le loro dimensioni proprio grazie a un ambiente lineare e pulito.

 

Uno dei materiali più utilizzati per fare un bagno in muratura moderno è il cemento, o meglio il microcemento e il cemento spatolato, le tipologie più adatte a realizzare pavimenti e rivestimenti per gli interni.

 

Ed è proprio la sua versatilità a permettere al cemento di essere plasmato per ogni esigenza e di adattarsi a ogni superficie. Per il tuo bagno in muratura puoi ottenere con il cemento un rivestimento liscio oppure il suo esatto contrario, un rivestimento ruvido e materico.

 

Inoltre, la sua superficie compatta e priva di interstizi e fughe rende più difficile la possibilità che si sedimenti qui lo sporco e che si creino infiltrazioni, garantendoti anche una maggiore facilità nella pulizia.

 

Bagno in muratura rustico

 

Come fare un bagno in muratura rustico? Quello che caratterizza un bagno in muratura rustico è la particolarità dei materiali che vengono usati per realizzarlo: a partire dalle ceramiche in pietra naturale alla pietra della muratura, dalla calce al legno, scelto nelle sue venature più calde, dal rame al ferro battuto. Tutti materiali che non a caso ti fanno pensare all'arredamento country, uno stile che è tipico dei casali e delle case di campagna.

 

In un bagno in muratura rustico quasi tutto è a vista e a portata di mano. In questo bagno non possono mancare le nicchie ricavate direttamente nel muro, scomparti che puoi utilizzare per riporre la biancheria e gli asciugamani.

 

Un altro elemento che caratterizza un bagno in muratura rustico è il rivestimento dei muri, arricchito, ad esempio, con maioliche decorative oppure con bellissimi mosaici, questi ultimi anche protagonisti di un bagno in muratura classico, impreziosito a sua volta anche da ricche decorazioni floreali o greche in stile ellenico.

 

Bagno in muratura con mosaico

 

Un bagno in muratura in mosaico crea un’atmosfera magica nella tua stanza benessere. Se usi i mosaici su un’intera parete doni profondità all’ambiente, ma puoi utilizzarli anche solo come inserto decorativo, se li abbini ad altre tipologie di piastrelle e rivestimenti.

 

Un bagno in muratura in mosaico è una buona soluzione di arredo non solo perché puoi scegliere tra infinite combinazioni di colori, finiture e formati, ma anche perché è facile da posare, da pulire e ha una buona resistenza nel tempo. E poi è di grande impatto visivo soprattutto se lo utilizzi solo per alcune zone del bagno, come la zona doccia o lavabo.

 

Doccia bagno in muratura

 

Doccia del bagno in muratura? Perché no? È una buona idea soprattutto se non sei ancora riuscito a scegliere il rivestimento per la tua doccia, e né la resina, né il marmo e né la pietra ti hanno conquistato sin da subito. Quale modo migliore per tagliare la testa al toro?

 

Doccia del bagno in muratura? Addio umidità, ma anche vetri da pulire ogni volta che ti fai la doccia! Vuoi mettere, poi, la possibilità di ricavare nicchie e mensole in muratura nella zona doccia? Potrai poggiare sopra tutti i prodotti di bellezza che desideri!

 

Bagno in muratura: costi

 

Bagno in muratura: costi

Bagno in muratura, quali sono i costi? Un bagno in muratura può costare mediamente tra i 5 mila e i 6 mila euro.

 

Il prezzo finale varia molto in base al tipo di lavorazione, che può richiedere più o meno ore di manodopera, alle dimensioni del bagno e ai materiali scelti.

 

Nel caso tu intenda fare una vera e propria ristrutturazione del bagno, puoi usufruire delle agevolazioni fiscali che ti consentono di risparmiare il 50% sulla spesa totale. Con la detrazione Irpef puoi riavere indietro, con un rimborso ripartito in dieci anni con quote di pari importo, metà del valore dei costi sostenuti per i lavori di muratura, nel caso in cui questo intervento di manutenzione straordinaria preveda il ripristino o il miglioramento degli impianti.

 

Se non puoi usufruire della detrazione per motivi fiscali, puoi provare a recuperare il 50% delle spese con la cessione del credito o lo sconto in fattura. Prova a informarti.

TAGS: