Come arredare una casa in stile country

Come arredare una casa in stile country? Inizia a chiudere gli occhi e a immaginare un luogo dove natura e profumi ti avvolgono. Benvenuto nel cuore di questo stile.

 

 

Arredamento stile country, quello che ti fa sentire a casa

 

Arredamento stile country

 

Arredamento stile country, in cosa consiste e come riconoscerlo dall’arredamento shabby chic?

 

L’arredamento country è uno stile che crea in casa un’atmosfera calda, semplice ed essenziale. Il suo spirito genuino lo riconosci subito dalle sue tonalità, che richiamano i colori della terra, come: il marrone, il giallo, il beige e l’arancione.

 

Puoi osare un po’ di più con i complementi d’arredo, per cui sono indicati colori come l’avorio, il bianco sporco, il giallo, l’écru, il verde chiaro, il rosso e la carta da zucchero.

 

 A differenza dello stile country, l’arredamento shabby chic predilige le tonalità chiare e pastello come il rosa, il verde, l’azzurro e il lilla.

 

Ma la vera differenza tra i due stili, country e shabby chic, consiste soprattutto nel modo in cui vengono trattati i mobili antichi: nel primo essi vengono lasciati così come sono, senza nessun intervento di restauro e decorazione, proprio per mantenere la loro funzione originaria e, soprattutto, la loro essenza, nel secondo invece i mobili vecchi vengono cambiati, colorati e rinnovati, cambiando così anche la loro originaria destinazione d’uso.

 

Lo stile country ha un’anima rustica, proprio perché prende ispirazione dalle case di campagna inglesi, dove materiali come pietra e legno sono i protagonisti assoluti. Questo arredamento evoca anche le atmosfere della Scozia, dell’Irlanda e del Nord America (in particolare il Canada). Quello che vai a creare a casa è un ambiente contadino, rustico e campestre, dove ogni cosa arriva dalla natura.

 

L’arredamento in stile country provenzale, invece, ricorda maggiormente le case di campagna francesi e, in particolare, i colori della Provenza. Dall’animo più romantico e  sognante, lo riconosci dai suoi colori tenui e delicati dei suoi tessuti, come il lino e il cotone leggero, ma anche dai profumi dei fiori, in particolare della lavanda, che affascina anche per la sua tonalità delicata, il magico lilla.

 

Arredo stile country cucina: respira il profumo della campagna

 

Lo stile country può esprimere tutto il suo potenziale proprio in cucina. Sederti a tavola in questo ambiente dall’atmosfera bucolica e rustica ti può dare la sensazione di esserci nato. Non potresti immaginare niente di più naturale per te che farti avvolgere dal calore del legno e della pietra e dalle forme morbide di tessuti come cachemire e tela.

 

La bellezza delle cucine country chic sta proprio in quella che è la filosofia di vita di questo stile, fatta di cose semplici e di sapori genuini, tutti da vivere intorno al focolaio domestico, insieme alla famiglia, che qui non perde mai la sua centralità.

 

Arredamento camera da letto in stile country

 

Arredamento per una camera da letto in stile country?

 

Non possono mancare, ai piedi del letto, una cassapanca in legno o un bel baule vintage. Se ti piace il ferro battuto, utilizzarlo per il letto, magari bianco, oppure punta a una testata in legno bianco.

 

Il classico armadio di una camera da letto in stile country è quello a due ante in legno, preferibilmente decorato con qualche motivo sulle ante. Di quale colore? Non sbagli se punti all’avorio o a un bianco sporco, ma potresti anche staccare con un bel verde acqua o con la magica carta da zucchero, il cui stesso colore ha una storia che profuma di buono e di genuino.

 

Arredamento soggiorno in stile country

 

Quale arredamento per un soggiorno in stile country?

 

Per andare sul sicuro scegli materiali naturali come legno e pietra, e accessori in ceramica. Ricordati che per avere un vero stile country è consigliato ripristinare il vecchio mobile in legno, lasciandolo al naturale, e soprattutto riutilizzarlo nell’unico modo che può appartenergli, quello originario.

 

Punta soprattutto su mobili come cristalliere, cassapanche e poltrone imbottite. Non dimenticare mai i cuscini, con i quali è sempre meglio abbondare, ma anche gli elementi decorativi che ricordano le vecchie case di campagna come: spighe di grano, plaid, lino stropicciato, stoffe di cotone, vasi, cartelli in legno fatti a mano, lavagne, ceste di vimini, attrezzi da campagna, stivali e cappelli, cassette della frutta, erbe selvatiche o aromatiche, spaghi e tele di juta.

 

Arredo bagno in stile country chic

 

Quale arredo per un bagno in stile country chic?

 

Sicuramente il legno non deve mancare, bianco o nel suo colore originario. Decora i mobili in legno con pomelli lavorati, preferibilmente in ceramica. Gioca, dove riesci, anche con il ferro battuto.


Di grande fascino sarebbe un lavandino in pietra con i rubinetti decorati color oro. Non dimenticarti di puntare a un’elegante vasca da bagno, che sia anch’essa capiente, e con i piedini magari dorati.

 

come arredare un bagno in stile country

 

Se vuoi osare, scegliendo un arredamento stile country moderno, puoi puntare a una bella carta da parati moderna per il bagno, che richiami i colori di questo stile.

 

Puoi osare anche lasciando grande spazio a colori tenui e polverosi come rosa antico e verde salvia, un colore molto vicino allo spirito di campagna.

TAGS: