Tante idee per un lampadario fai da te

Lampadario fai da te? Perché no! Ecco qualche idea per costruire un lampadario fai da te con il riciclo, da sfoggiare in diverse stanze della casa, a partire dal soggiorno e fino ad arrivare alle camere.

 

 

Lampadario fai da te in legno

Lampadario fai da te in legno

Una buona illuminazione fa la differenza per valorizzare ogni ambiente della tua casa, soprattutto se è curata anche nell’estetica, che può darle quel tocco in più di classe, e quindi un maggiore impatto visivo. Se poi hai la possibilità, e la voglia, di costruire un lampadario con le tue stesse mani, i materiali che preferisci, ma soprattutto con le tue idee, allora puoi davvero avere in casa un pezzo unico, di cui poter essere orgoglioso.


Non si tratterà più, quindi, di scegliere il lampadario perfetto per la tua casa, in base alla stanza di destinazione, ma di crearne uno tutto tuo, che sia il risultato dei tuoi desideri, dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

 

Se la tua domanda è “come fare un lampadario fai da te?”, la risposta la puoi trovare tra i suggerimenti che leggerai di seguito.

 

Partiamo dal legno, il materiale naturale per eccellenza e tra i più versatili, grazie alla varietà delle sue venature e dei suoi colori. Per realizzare un lampadario fai da te in legno, da dove potresti partire?

 

Innanzitutto potresti iniziare, appunto, dalle scelta del legno. Puoi costruire un lampadario, ad esempio, anche con piccoli pezzi di legno, tipo quelli che trovi a mare o nelle pinete. Puoi riunirli e incollarli tra loro in modo da creare un “effetto nido”. La luce (prediligi quella calda a quella fredda) passerà attraverso le sue fessure in modo da creare un’atmosfera particolare nell’ambiente.

 

Potresti anche partire, invece che da piccoli legnetti, anche da rami d’albero molto più grandi oppure da parti di tronco, vecchie travi, assi di legno. Da questa struttura di base, realizzata con il legno, potresti far pendere delle belle lampadine a filamento vintage, magari anche realizzate con il vetro ambrato trasparente. Il loro design accattivante, caratterizzato soprattutto dalle scritte interne o dall’elemento illuminante, è dato proprio dai filamenti a Led. Infatti, quando ogni lampadina viene accesa, il filamento si illumina creando l'effetto dato dal classico tungsteno e illuminando comunque l'ambiente a 360 gradi.

 

Se per te lampadari fai da te e riciclo sono due parole inscindibili, puoi anche pensare di sfruttare i pallet che hai in cantina per costruire un lampadario con una bella cascata di luci. Il pallet è un materiale estremamente versatile per arredare la tua casa, quindi perfetto anche per questo utilizzo: occorrerà solo unire le assi e fissarle al soffitto. Le lampadine potrai agganciarle con fili di vario materiale oppure anche con catene di metallo. La scelta è personale e varia molto in base all’arredamento che hai.

 

Lampadario fai da te in spago

 

E se invece volessi costruire un lampadario con lo spago?

 

Per realizzare un lampadario fai da te con lo spago  Puoi utilizzare come base una struttura in metallo che conservi in casa, inutilizzata perché ormai ha perso la sua funzione originaria, oppure un semplice palloncino, uno di quelli che utilizzi per le feste dei tuoi figli.

 

Oltre alla struttura, ti occorrerà quindi lo spago, del suo colore naturale o colorato (il bello è questo, scegli tu), e la colla vinilica.

 

Nel caso in cui tu voglia procedere con il palloncino, ecco cosa dovrai fare: dopo aver gonfiato il palloncino e aver immerso lo spago in una bacinella con colla e poca acqua, dovrai arrotolare lo spago intorno al palloncino, lasciando uno spazio per la lampadina. Attendi un giorno per farlo asciugare bene, dopo di che potrai bucare il palloncino e rimuoverlo. Quello che resterà è il tuo splendido lampadario fai da te con lo spago. Ed ecco un perfetto lampadario fai da te per cucina.

 

Lampadari originali fai da te

Lampadari originali fai da te all'uncinetto

 

Lampadari originali fai da te?

 

In realtà, costruire un lampadario con le proprie idee e le proprie mani ti consente sempre di realizzare un prodotto originale, ma se volessi fare qualcosa di meno comune, rispetto al lampadario fai da te in legno e al lampadario fai da te in spago, a cosa potresti puntare?

 

Una delle idee di lampadari fai da te un po’ fuori dalle righe e, soprattutto, più rare, è un lampadario fai da te all’uncinetto. Stiamo parlando davvero di un lampadario fatto in casa, un qualcosa che nasce dalle tue mani sapienti, dal tuo estro con l’uncinetto, dalla tua dimestichezza con i ferri da cucito. E poi, dov’è scritto che devi usare la maglia solo per realizzare vestiti o, al massimo, uno scalda tazza in lana?

 

Anche qui potresti utilizzare un palloncino e seguire la stessa procedura del lampadario fai da te in spago, oppure applicare la lana su altre forme di strutture. Nel caso in cui tu sia affezionato all’idea del palloncino, potresti anche usare dei centrini realizzati all’uncinetto, che dovrai unire e, in parte, sovrapporre in modo creativo. In questo caso, puoi cercare i centrini anche nei mercatini, magari di più colori, se vuoi avere un lampadario che si sappia far notare. Potrebbe essere una buona idea per utilizzare il tuo lampadario fai da te nella cameretta dei bambini.

 

Per il tuo lampadario fai da te con il riciclo, potresti utilizzare anche merletti e nastrini, con cui decorare, anche solo appendendoli al suo bordo, un vecchio abat-jour ormai destinato alla cantina o, peggio ancora, a finire in uno dei centri di raccolta differenziata.

 

Un’altra idea di lampadario fai da te originale è un lampadario costruito con le grucce in legno. Sul mercato ce ne sono alcune molto raffinate. Puoi comprare le grucce bianche, tipo quelle che vende IKEA, e colorarle come più preferisci, oppure decorarle, applicando dei disegni con il découpage, una tecnica decorativa (il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare) nota in Italia come lacca povera o arte povera, e introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani, i quali, al fine di abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del '700, incollavano stampine ritagliate e dipinte.

 

Un’idea anche particolare per il tuo lampadario fai da te e fatto con il riciclo, è quella di costruire un lampadario con una gabbia di uccellini, ma una di quelle vintage e dal gusto retrò, che vedi spesso nei mercatini oppure nei negozietti che vendono mobili shabby chic, il cui incanto risiede proprio nelle loro imperfezioni.

 

Questa tipologia di lampadario è la scelta perfetta per la tua camera da letto, soprattutto se riprende proprio lo stile shabby o, al massimo, country o provenzale con cui l’hai arredata. Anche in questo caso potresti scegliere una lampadina a filamento led, con luce calda. Considera che già la gabbietta donerà all’ambiente una luce soffusa, quindi evita di scegliere anche un vetro con effetto ambrato, se vuoi avere un’illuminazione discreta in camera.

 

Un lampadario con gabbia può essere carino anche in cameretta oppure in un angolo del living, se hai un open space così grande da potergli dare luce anche in diversi punti. Puoi utilizzarlo anche per illuminare il tuo outdoor, alternandolo ad altre soluzioni originali e dal design moderno, che magari hai già pianificato per il tuo giardino.

 

Questi esempi ti dimostrano che, per costruire un lampadario davvero originale, puoi dare spazio anche alle idee più strambe e impensabili, ma non per questo assurde o non realizzabili. Nulla è impossibile, poiché, come una volta disse il grande Walt Disney, “se puoi sognarlo (e quindi immaginarlo), puoi farlo”.

 

Quindi, via libera a bamboo, grucce, gabbie di uccelli, carta di riso, plastica, scolapasta, bottiglie in vetro, bicchieri, tazzine da caffè, cappelli volanti e chi più ne ha più ne metta!

 

Se, ad esempio, ami il vetro il Murano, la cui lavorazione artigianale è di alto pregio e appartenente a  un’antica tradizione, potresti utilizzarlo anche per costruire un lampadario. Anche con il cartone e con la plastica puoi realizzare davvero delle cose incredibili. Puoi utilizzare anche parti di stoffa dei tuoi vestiti, così come il jeans, per decorare il tuo lampadario originale fai da te, che potresti mettere in soggiorno, ma anche in camera da letto. Non ci sono limiti per la tua fantasia, devi solo accettare la sfida di andare oltre i tuoi limiti.

 

TAGS: