Soggiorno con camino, come arredarlo?

Soggiorno con camino, come arredarlo? Ecco, per il tuo salotto, idee a cui è davvero difficile dire di no. Per te, solo soluzioni altamente efficienti e sostenibili per decorare la tua casa moderna.

 

 

 

Soggiorno con camino a bioetanolo

Soggiorno camino a bioetanolo

 

Avere un camino in casa significa, prima di tutto, creare un ambiente molto più accogliente. Il fascino del focolare ci conquista da tante generazioni, o meglio, da sempre. Chiaramente, nel tempo, grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche, oggi puoi decorare la casa con soluzioni molto più efficienti e sostenibili, ma quale camino scegliere per arredare il tuo soggiorno?

 

I camini moderni sono dei prodotti all’avanguardia, dove convivono in perfetta armonia design e tecnologia. Vediamo alcune tipologie di camini moderni a cui potresti puntare per arredare la tua zona living: a bioetanolo, a legna e a gas.

 

Se stai pensando di arredare il tuo soggiorno con camino a bioetanolo, sicuramente starai ponderando bene questa tua possibile scelta. Perché, allora, non vedere insieme quali sono le sue caratteristiche e quali i suoi vantaggi?

 

Il primo motivo per cui scegliere un camino a bioetanolo, come quelli di maisonFire, è l’assenza della canna fumaria. Avere un camino senza canna fumaria vuol dire poter contare su un prodotto che non inquina, e che riscalda in modo ecologico, quindi, gli ambienti di dimensioni medie.

 

Un soggiorno con camino a bioetanolo ti permette, perciò, di arredare l’ambiente con un focolare sostenibile senza canna fumaria, e di godere, in casa, della magia del fuoco, senza avere alcuna limitazione tecnica.

 

I camini a bioetanolo di maisonFire riuniscono, nello stesso prodotto, un accurato studio del design  e materiali di ottima qualità, che garantiscono la loro durata nel tempo. Scoprendo quali sono i vantaggi di questi camini di nuova generazione, puoi scoprirne anche le caratteristiche.

 

Ecco quali sono i pro di avere un soggiorno con camino a bioetanolo:

 

  • non produce fumi: grazie all’uso di un alcool naturale di origine vegetale, la combustione non produce fumi, generando solo calore, anidride carbonica e vapore acqueo, allo stesso modo del nostro respiro;
  • non emette cattivo odore: non sentirai nell’ambiente nessun odore sgradevole, poiché il camino a bioetanolo non ne emette, equipaggiando con bruciatore di alta qualità tecnica per una combustione ottimale, e utilizzando combustibile qualitativamente buono all’interno del bruciatore a bioetanolo. In ogni caso, è sempre consigliato di areare sempre, e in modo corretto, i locali in cui si trova, in questo caso il soggiorno;
  • libera installazione: un’altra buona notizia è che puoi installarlo non solo in soggiorno, ma in ogni locale della casa. Non avendo problemi di calore, il camino a bioetanolo può essere posizionato a terra, sui mobili o puoi appenderlo al muro, senza correre alcun rischio. Questo camino green può  stare a contatto con diverse superfici, come marmo e cartongesso. Il legno, invece, è più adatto per i camini elettrici ad acqua. Questo vuol dire che hai la possibilità di realizzare tantissime combinazioni d’arredo. Puoi installarlo anche  in prossimità della televisione. Pensa a quanto potrebbe essere bello il tuo soggiorno con camino e tv;
  • nessuna manutenzione: il camino a bioetanolo non richiede una regolare manutenzione obbligatoria, così come operazioni di pulizia, poiché non produce cenere;
  • non nuoce alla salute ed è amico dell’ambiente: visto che la sua combustione non produce né fumi e né odori, ma solo anidride carbonica, vapore acqueo e calore, non rappresenta alcun rischio non solo per la tua salute, ma anche per quella dell’ambiente;
  • facile e intuitivo nell’utilizzo: è facilissimo da usare. Infatti è sufficiente versare la quantità giusta di liquido combustibile nel bruciatore;
  • nessun intervento murario: non avendo bisogno della canna fumaria, questo camino di nuova generazione non richiede opere murarie e, di conseguenza, nessun tipo di permesso;
  • nessun combustibile pesante: non è richiesto, a differenza del camino tradizionale, a cui invece serve per funzionare. Come combustibile, il camino a bioetanolo usa un particolare tipo di alcool derivato dalla fermentazione di scarti vegetali, che durante la combustione genera solo anidride carbonica, vapore acqueo e calore. Questo è l’unico costo di gestione;
  • un camino altamente sicuro: questo camino garantisce sicurezza al 100% poiché è realizzato interamente in Italia e nel pieno rispetto delle normative europee. Fanno fede tutti i bruciatori che riportano le MARCHIATURE DI SICUREZZA stabilite dalla normativa Europea "EN 16647";
  • restyling dell’ambiente: grazie alla sua versatilità, in pochi e semplici passaggi puoi rinnovare il tuo soggiorno, creando nel locale un’atmosfera rilassante e accogliente, qualunque sia il tuo stile di arredamento.

 

Un camino a bioetanolo è un camino di nuova generazione. Dopo aver provato in prima persona la sua funzionalità e apprezzato anche il suo design, sarà difficile tornare indietro. E poi, perché non compiere il tuo gesto green per salvaguardare il futuro dell’ambiente?

 

Soggiorno con camino a legna

 

Soggiorno con camino a legna

 

E se invece volessi arredare il tuo soggiorno con camino a legna?

 

Il più grande vantaggio che può offrirti un camino a legna è la fiamma, il calore e l’atmosfera che si crea di conseguenza. Accogli il fuoco nel tuo living e lasciati trasportare dal piacevole odore della combustione della legna.

 

Se sei abituato alla legna, non ti dispiacerà sicuramente gestire tutto manualmente, a partire dal carico e fino ad arrivare alla regolazione dell’aria comburente tramite il suo regolatore e alla pulizia.

 

Per poter installare in soggiorno un camino a legna non servono particolari predisposizioni. Sarà comunque necessario realizzare una canna fumaria e una presa d’aria ambiente.

 

Non serve neppure la corrente. I camini a legna montano una canna fumaria mono parete, oppure una doppia parete, nel caso in cui ci si avvicini molto al legno o si percorra un tragitto esterno alla casa.

 

Generalmente, i camini a legna riescono a raggiungere metrature maggiori rispetto ai camini a gas. Le loro e bocchette dell’aria possono arrivare anche nelle altre stanze.

 

Soggiorno con camino a gas

 

Una buona idea potrebbe essere anche arredare il tuo soggiorno con camino a gas.

 

I camini a gas utilizzano una canna fumaria chiamata “coassiale”, o meglio un doppio tubo che fa sia da pescaggio dell’aria che da espulsione dei residui della combustione.

 

Il camino a gas, non rilasciando sporcizia all’interno, può concedere più libertà nel percorso della canna fumaria. Potrai avere così più flessibilità nello scegliere il suo tragitto, rispetto a quanto invece avviene nel camino a legna. Sono ammessi anche tratti orizzontali.

 

Tieni conto, però, che per l’installazione del camino a gas è necessaria una presa di corrente, per la parte elettronica, e un rubinetto a gas.

 

Il grande vantaggio di avere un camino a gas è che il gas è completamente automatico, poiché puoi gestirlo mediate un’app che ti consente di accenderlo o spegnerlo, così come di scegliere l’intensità della fiamma che più preferisci. In tal modo puoi anche gestire l’uscita del gas dai vari bruciatori.

 

Per dare maggiore realismo e creare l’atmosfera che desideri nell’ambiente, l’illuminazione del focolare avviene attraverso luce refrattaria posta sotto alla bocca del camino.

 

I camini a gas possono riscaldare solo per irraggiamento, visto che non dispongono di griglie o ventole che spingono l’aria calda. Tutto il calore dei camini a gas esce dal vetro.

 

Avere un soggiorno con camino a gas ti garantisce un ambiente pulito: questa tipologia di focolare non sporca, ma necessita di pulizia. Come minimo, dovrai pulire il vetro almeno una volta all’anno.

 

Ora non ti resta che scegliere, per il tuo soggiorno, tra il camino a bioetanolo, un camino ecologico dagli infiniti vantaggi, il camino a legna, per chi, come te, è un amante del fuoco vivo, e il camino a gas, con cui potrai gestire più liberamente sia il tragitto dell’installazione e sia l’intensità della fiamma, rendendo il tuo spazio living un vero palcoscenico.

TAGS: