Quanto può costare realizzare un controsoffitto?

Hai deciso di realizzare un controsoffitto a casa, ma quanto ti costa? Dipende molto dalla tipologia che scegli e da quanto spendi per la manodopera. 

 

Quanto costa realizzare un controsoffitto

 

Quanto può costarti realizzare un controsoffitto a casa?

Il controsoffitto può essere una buona scelta estetica, perché, in tal modo, hai uno spazio in cui puoi nascondere gli impianti a strutture con illuminazione integrata che vuoi mettere, magari, nel tuo soggiorno, ma può essere anche un’ottima soluzione per ottenere un buon isolamento termico e acustico.

 

C’è chi realizza un controsoffitto anche solo per ridimensionare le altezze elevate degli ambienti, che magari non può sfruttare per costruire un bel soppalco, perché mancano requisiti come, ad esempio, la giusta superficie soppalcabile o un pavimento adatto a sopportare il peso di un soppalco.

 

Quanto costa realizzare un controsoffitto nella tua casa, tipologie


Il soffitto è una parte della casa da non dare mai per scontata. Se, ad esempio, vuoi creare in casa un ambiente più rustico, ma non vivi in una mansarda con travi a vista, puoi comunque far applicare, nella tua abitazione, delle travi decorative in poliuretano, e ottenere un impatto visivo altamente suggestivo.

 

Quanto costa realizzare un controsoffitto nella tua casa installazione

 

Il controsoffitto, invece, ti consente di definire e differenziare maggiormente gli spazi in casa, giocando sulle altezze tra una stanza e l’altra, ad esempio, o di realizzare un buon impianto di illuminazione, che può essere composto con faretti, strip led a scomparsa, binari guida o tagli irregolari o asimmetrici.

 

Se, ad esempio, hai deciso di mettere i faretti nel tuo soggiorno, è molto probabile che la soluzione migliore sia quella di realizzare un controsoffitto, in modo da ottenere un’illuminazione uniforme in tutto l’ambiente.

 

Per avere un’idea precisa di quanto può costare realizzare un controsoffitto, devi avere ben chiaro il tuo progetto e stabilire:

 

  • quale tipologia di controsoffitto vuoi utilizzare;
  • quale materiale intendi mettere;
  • a quali professionisti vuoi affidarti, per capire già quali possono essere i costi della manodopera.

 

Quali sono le tipologie di controsoffitto

Quali sono le tipologie di controsoffitto che puoi utilizzare

 

Per realizzare il controsoffitto nella tua casa, sono due le tipologie tra cui puoi scegliere:

 

  • controsoffitto smontabile: la struttura metallica da cui è composto, che forma un reticolato ed è collegata al soffitto per mezzo di tiranti, è la base per applicare i pannelli, che possono essere realizzati in lana di vetro, lana di roccia, poliestere, sughero, gesso armato e gesso alleggerito;
  • controsoffitto fisso: è composto da una superficie piana posta sotto il soffitto. Ed è proprio qui dentro che si posizionano i cavi, i dispositivi di illuminazione e gli impianti di climatizzazione. Il materiale solitamente usato per realizzare i controsoffitti fissi è il cartongesso, leggero e facile da tagliare, assemblare e installare.

 

Il controsoffitto fisso ha un’estetica più gradevole rispetto a quello smontabile, che però ha come grande vantaggio quello di essere molto più pratico.

 

È anche vero che il controsoffitto fisso occupa molto più spazio e quindi è molto più evidente l’abbassamento dell’altezza degli ambienti, ma questo può giocare a tuo favore, se hai molto margine sulle altezze dei locali dove intendi intervenire.

 

Infine il controsoffitto fisso è molto più funzionale rispetto a quello smotabile, visto che ti permette anche di avere un isolamento termico elevato e una buona fonoassorbenza (assorbimento acustico).

 

Realizzare un controsoffitto: i prezzi

Realizzare un controsoffitto: i prezzi

 

Ma quanto costa realizzare un controsoffitto? L’opera edilizia non ha grandi costi in sé, poiché non sono elevati i prezzi dei materiali che vengono utilizzati, sia che si tratti di cartongesso, ma anche di lana di vetro o lana di roccia.

 

Il costo di un controsoffitto fisso può andare dai 20,00 ai 45,00 euro al mq, mentre quello di un controsoffitto smontabile può oscillare dai 22,50 ai 50,00 euro al mq.

 

I costi per realizzare un controsoffitto

 

In entrambi i casi non sono da conteggiare le rifiniture e i rivestimenti, la cui scelta varia molto in base alle esigenze e al budget a disposizione, mentre è incluso anche il costo della manodopera, che poi, è proprio quello che può davvero fare la differenza.

 

È sempre consigliabile affidarsi a una ditta specializzata. L’ideale è richiedere più preventivi, per trovare quello che più si avvicina alle tue possibilità economiche.

TAGS: