Case con soppalco, uno spazio da vivere

Le case con soppalco sono ricche di fascino. Il soppalco è una soluzione alla mancanza di spazio in case troppo piccole, oltre che una scelta estetica di grande stile.

 

Selezione Case con Soppalco

 

Case con soppalco, quando lo spazio diventa un rifugio

Arrivare fino in alto come per toccare il cielo con un dito o arrampicarsi in cima alle vette più alte del mondo. Sei stato un bambino anche tu, e hai sognato un cielo stellato nella tua stanza. Da grande, per fortuna, non hai smesso di sognare totalmente, e magari hai pensato, qualche volta o più, di raggiungere qualcosa che sia più in alto di te, reale o in senso metaforico.

 

Forse è questo il più grande segreto delle case con soppalco. Il soppalco è uno spazio che ti sei guadagnato nella tua casa, un luogo su cui e dove poter fantasticare, specie quando è stato creato successivamente alla casa. Ecco, vedilo come un’opportunità, un dono che non ti aspettavi.

 

Le scale sono importanti per il soppalco della tua casa

 

Anche se ti è capitato più volte, nella tua vita, di vedere delle splendide case con soppalco, non hai mai pensato a realizzarne uno tutto per te, se non quando è nata l’esigenza di avere più spazio nella tua casa, perché hai deciso di vivere qui con la tua compagna, di fare famiglia, o di avere una zona notte per gli ospiti, o semplicemente, per il desiderio di avere un luogo da dedicare esclusivamente al relax, allo studio o ai tuoi hobby, un vero e proprio rifugio per i tuoi desideri.

 

Le Case con Soppalco sono belle e originali proprio per questi angoli più riservati e ti danno due grandi vantaggi:

 

  • puoi sfruttare l’intero volume della tua casa, le sue altezze fino ad adesso inutilizzate, per creare angoli di vera intimità;
  • puoi accrescere il valore della casa, visto che il soppalco aumenta la superficie calpestabile e, di conseguenza, i metri quadri vendibili.

 

Prima di pensare ai materiali da utilizzare e alle sue dimensioni, è importante controllare che la tua casa abbia tutte le condizioni necessarie per costruirlo e verificare che tu abbia anche tutti i permessi. Le case con soppalco sono bellissime, ma devono avere determinate caratteristiche per essere realizzate.

 

Le caratteristiche giuste per realizzare case con soppalco

Le caratteristiche di un soppalco

 

Se ti sono sempre piaciute le case con soppalco e hai deciso finalmente di creare un soppalco nella tua casa, prima di tutto devi verificare:

 

  • di disporre di grandi altezze: la natura del soppalco è quella proprio di ampliare la superficie utile interna senza ricorrere a nuove volumetrie. Il soppalco può coprire una superficie corrispondente alla metà dell’intero locale. Se, ad esempio, nella tua casa hai un’altezza di 4.60 metri, l’altezza libera sia sopra che sotto è di 2.20 metri; se invece hai un locale che ha un’altezza di almeno 4.40 metri, puoi realizzarlo con una soletta spessa 20 centimetri e un’altezza sia sopra che sotto di 2.10 metri. Il tuo soppalco non può essere abitabile se l’altezza del locale è inferiore a 4.30 metri;
  • la consistenza dei muri perimetrali al soppalco: è fondamentale che tu sappia qual è lo spessore dei muri della tua casa. Possono non essere muri portanti se sono spessi 10/12 centimetri. L’ideale, in questo caso, è far poggiare il soppalco, in alcuni punti,  su dei pilastri in ferro e legno, in modo che si scarichi il peso al piano inferiore, senza compromettere l’intera struttura. Rivolgiti, per sicurezza, a un esperto, come a un architetto, un ingegnere o a un geometra;
  • la portata del tuo pavimento: deve essere in grado di sopportare un peso doppio del normale;
  • la superficie soppalcabile: non deve mai superare la metà dell’ambiente sottostante.
  • le dimensioni delle finestre: devono poter garantire aria e luce a sufficienza.

 

Le case con soppalco non sono tutte uguali in Italia. Considera che in Italia ogni Regione ha, per quanto riguarda la realizzazione dei soppalchi, una normativa di riferimento, che comunque fa capo, nella maggioranza dei casi, a una disposizione nazionale, il D.M. del 5 luglio 1975. Il Decreto Ministeriale detta le linee guida nazionali, stabilendo che l’altezza minima del soppalco abitabile è di 2,70 metri, mentre è di 2,40 metri se si tratta di locali non abitabili, come bagni, corridoi o ripostigli.

 

Devi tenere conto anche dell’integrazione avuta con il D.M del 89 giugno 1999. 

 

Case con soppalco, quali permessi ti servono?

I permessi che servono per un soppalco

 

Dopo aver verificato che la tua casa abbia tutte le condizioni necessarie per costruire un soppalco, resta da fare un altro passaggio, ultimo non per importanza: chiedere l’autorizzazione al tuo Comune. In base alle dimensioni e alle funzioni che avrà il tuo soppalco, dovrai richiedere:

 

  • il permesso di costruire: nel caso in cui il tuo soppalco incrementi la superficie dell’immobile in modo significativo, e se la nuova superficie creata è abitabile e calpestabile, come, ad esempio, una stanza di soggiorno, dove è possibile collocare una poltroncina, un letto o avere uno spazio per la televisione. Se procedi con i lavori senza ottenere questo permesso, il tuo soppalco è da considerarsi un abuso edilizio. Rischi di rispondere di questo reato, subire un processo penale e di essere obbligato a far demolire il tuo soppalco;
  • una semplice DIA: nel caso in cui il tuo soppalco sia di dimensioni modeste e sia utilizzabile come semplice luogo di deposito. Questo parametro è stato anche confermato da una recente sentenza pubblicata dal Consiglio di Stato (Sentenza 02/03/ 2017 n. 985, in merito alla "Disciplina edilizia per la realizzazione di un soppalco"). Ricordati che quando parliamo di Permesso di costruire e di DIA, ci riferiamo ai titoli edilizi o abilitativi.

 

Devi anche considerare che, in alcuni casi, il materiale con cui costruisci il soppalco può essere un elemento importante per definire la sua finalità, o per valutare la sua idoneità alla casa, in termini di sicurezza.

 

Se, ad esempio, lo vuoi far realizzare in cartongesso, non può sicuramente essere un ambiente grande e quindi adatto a un soggiorno o a una camera da letto. Questo ti aiuta a capire sin da subito quale permesso devi chiedere al tuo Comune.

 

Nel caso in cui tu voglia invece creare un soppalco in ferro, è fondamentale che tu faccia fare una verifica strutturale, per essere sicuro che il suo peso possa essere sopportato dalla struttura sottostante. Le case con soppalco in ferro si sposano benissimo con uno stile industrial.

 

Case con soppalco: scale, ringhiere e fantasia

Scale e ringhiere per il tuo soppalco

 

Ora arriva la parte più interessante, la progettazione del tuo soppalco. La sua struttura, come dicevamo, può essere in legno, in muratura o in ferro. Per le scale, ad esempio, puoi scegliere tra la scala a pioli, quella elicoidale, o quella a chiocciola, quest’ultima un grande classico.  

 

Per la ringhiera, invece, puoi giocare molto utilizzando diversi materiali. È un elemento di enorme impatto estetico, che più caratterizza le case con soppalco e che può dare grande risalto anche al tuo arredamento.

 

Se vivi in un Loft e pensi che ora sia il momento giusto per realizzare il soppalco, puoi pensare di approfittarne per rivoluzionare lo stile di tutto spazio in cui vivi, anche con idee originali e alternative a quello che è l’attuale arredamento del tuo loft .

 

La camera da letto con soppalco, spazio in movimento

Grande camera da letto con soppalco

 

E se il soppalco fosse in camera da letto? Si potrebbero gestire gli spazi in modo differente, sfruttando, ad esempio, il soppalco come un enorme armadio aperto, dove aste, ripiani e pouff sono i protagonisti di tutto l’ambiente, che diventa quasi uno spazio di esposizione,  oppure realizzando una bella e spaziosa cabina armadio, totalmente indipendente dalla camera da letto.

 

Il soppalco in camera da letto

 

Se il soppalco è molto grande può essere anche adibito a camera da letto. Uno spazio in alto, nella tua casa, ti regala maggiore privacy ed è più romantico.

 

Puoi avere comunque un collegamento visivo con la zona giorno che si trova in basso, soprattutto quando la ringhiera del soppalco è di vetro trasparente. Questo ti permette di avere maggiore controllo della casa, non provando la spiacevole sensazione di non sapere cosa succede al piano di sotto.

 

Soppalco con libreria in camera da letto

 

L’intimità che ti regala il soppalco ti permette anche di creare un luogo perfetto per le tue letture. Quindi, perché non realizzare delle piccole librerie anche in camera da letto?

 

Se ami davvero tanto i libri, nessuno ti vieta di avere una libreria in salotto e un’altra in camera da letto. Nella libreria vicina al tuo letto potresti metterci i libri che ti piace rileggere più volte, ma soprattutto quelli che ti fanno più sognare.

TAGS: