Consigli su come usare il colore lilla per pareti

Come usare il colore lilla sulle pareti di casa? Perché scegliere questa tonalità? Qual è il significato di questa nuance? Ecco, per te, anche qualche suggerimento per abbinarlo ad altri colori.

 

 

Lilla, un colore con quale significato?

lilla colore significato

 

Lilla, il colore del risveglio dell’anima, l’evocazione pura della primavera, la congiunzione tra corpo e mente, il controllo della razionalità sull’emotività. Il lilla è una gradazione di viola che lega bene sia con i colori caldi e sia con i colori freddi. Un colore delicato e versatile che si sposa bene anche con la maggior parte degli stili di arredamento. Questo è già un grandissimo vantaggio.  

 

Come fare il colore lilla per pareti? Questa tonalità puoi ottenerla mescolando il blu e il rosso, e cioè un colore freddo e un colore caldo, ma quello che fa la vera differenza è l’aggiunta del bianco: in base a quanto ne metti puoi passare da gradazioni più chiare a quelle più  scure, e quindi avere, per esempio, il lilla, oppure il lavanda, o il glicine o l’ortensia. Un lilla più caldo puoi averlo aggiungendo qualche goccia di giallo.

 

Lilla, colore con quale significato?

 

Il colore lilla è una bella via di mezzo tra il lavanda e il glicine. Del lavanda ricorda l’intensità dei colori delle pittoresche campagne francesi ed evoca, allo stesso modo, il profumo di quei campi rigogliosi e sterminati.

 

Del glicine, il color lilla ricorda il suo animo romantico e raffinato, la sua tendenza all’intuito e all’originalità.

 

Il colore lilla fa venire in mente il lillà, il fiore da cui prende il nome. Il vero nome del lillà è, in realtà, Syringa. Usato in particolare per scopi decorativi, soprattutto per matrimoni, questo fiore comprende circa 30 specie arbustive. Come tutti i fiori con sfumature di viola, anche questo esprime femminilità ed eleganza. Nel passato era utilizzato anche per scopi terapeutici:

 

  • il decotto della sua corteccia era un ottimo antipiretico;
  • l’infusione di foglie dava sollievo allo stomaco e al fegato;
  • l’olio ottenuto macerando i fiori di lillà era efficace per i dolori lievi.

 

Se hai scelto come colore per le pareti il lilla, dovresti sapere quali sono le storie che si raccontano su questa tonalità, le cui origini sembrano essere molto antiche. Ecco alcuni aggettivi e parole per definirlo:

 

  • colore magico: secondo un’antica leggenda, il popolo delle fate viveva proprio tra i fiori di lillà;
  • simbolo di protezione: utilizzato per proteggere le persone dal Male e dalle tenebre;
  • romantico e sensuale: questo colore rappresenta anche l’eros, come il rosso, ma in modo diverso, poiché seduce in modo più raffinato e con lo sguardo rivolto esclusivamente all’amore. Nella mitologia greca si narra che il dio Efesto si incorona con fiori di lillà per sedurre Afrodite;
  • fonte di ispirazione: essendo l’unione del rosso e del blu, è un colore che esprime la congiunzione tra corpo e mente;
  • animo regale: il lilla è una gradazione di viola e, in quanto tale, porta con sé la sua vocazione regale. Se ci pensi, sin dall’antichità, il viola ha sempre rappresentato il colore di re ed imperatori. Questa tonalità è diventata inesistente in epoca rinascimentale e medievale, poiché la lumaca usata per realizzare la porpora imperiale si era quasi estinta. Anche durante il Rinascimento, la famiglia dei Medici a Firenze ha utilizzato il viola per i loro abiti. Lorenzo de Medici indossava spesso un abito viola porpora. Lo stesso colore è stato usato insieme al blue e a spruzzi di rosso, dal pittore francese François Boucher, per immortalare la Signora marchesa de Pompadour nel famoso “Ritratto di Madame de Pompadour”.

 

Abbinamento colori per pareti lilla

Abbinamento colori pareti lilla

 

Quale abbinamento di colori per le pareti lilla?

 

Il color lilla si abbina in grande armonia con queste tonalità:

 

  • bianco: il lilla è un viola chiaro e luminoso che può arrivare quasi al bianco. Quindi, l’incontro con bianco non può che essere un’unione nella purezza più assoluta;
  • grigio perla: il lilla lega bene con un colore freddo come il grigio perlato, una tonalità dall’animo sofisticato e dall’aspetto molto elegante;
  • tortora: il lilla non può che star bene con uno dei colori neutri per eccellenza, il grigio tortora, soprattutto quando tende verso il beige, quando ha, cioè, un maggiore gradiente marrone;
  • beige: il lilla si sposa bene con questa tonalità che ricorda la lana di pecora sbiancata. Il beige è un colore neutro, armonioso e simbolo della perfezione;
  • verde salvia: un colore polveroso e opaco come il verde salvia, sa accogliere la magia del lilla, una nuance che rilassa e ispira allo stesso tempo;
  • malva: la vivacità del rosso e la serenità del blu, appartenenti al malva, confermano lo spirito seducente del lilla, anche se addolcito dalla grande presenza spirituale del bianco;
  • ocra: il lilla è illuminato dal giallo ocra. Il suo animo solare, forte e regale aumenta i poteri di protezione del lilla;
  • verde acqua: il cielo e il mare evocati da questa tonalità sono un sottofondo in cui il lilla si perde piacevolmente;
  • carta da zucchero: per rendere più giocosa la tua parete fai incontrare un colore leggero e armonioso come carta da zucchero con un colore magico come il lilla.

 

Abbinamento colori pareti lilla con argento e oro

 

Abbinamento colori pareti lilla con argento?

 

Il color lilla diventa davvero speciale se accostato all’argento, i cui toni preziosi lo renderanno ancora più sofisticato, specie nel soggiorno o nel salotto. Il color lilla abbinato all’argento, in camera da letto diventerà ancora più rilassante, mettendo in pausa, anche se solo per un attimo, il suo carattere seduttivo.

 

In qualunque camera della casa in cui decidi di fare questo abbinamento, non dimenticarti di giocare, alternando queste tonalità, anche nei complementi d’arredo, magari puntando a toni più scuri o chiari rispetto a quelli utilizzati sulle pareti.

 

Abbinamento colori pareti lilla con oro?

 

Pareti lilla e oro, un abbinamento che sa di prezioso. Immagina di fondere, su un’unica parete, l’impressionismo di Monet o di Renoir con l’ Art Nouveau di Klimt. Puoi scegliere di applicare alle pareti lilla degli inserti in oro, creando l’effetto dello stile délabré, la cui anima, dal gusto romantico e decadente, si racconta attraverso un’atmosfera in cui si respira un passato, piacevole, ma andato, consumato, anche se ancora memore e testimone della sua bellezza originaria. Questo abbinamento è indicato in ambienti della casa come salotto, studio e camere da letto.

 

Colore lilla per le pareti del soggiorno

 

Colore lilla per pareti soggiorno?

 

Il colore lilla è una tonalità primaverile, poiché i fiori lilla sono tra i primi a fiorire in questa stagione. Le pareti lilla pastello ti regaleranno una sensazione di freschezza e di rinascita, che sono poi le emozioni tipiche di questa stagione.

 

Il colore lilla avvicina il corpo alla mente. Ecco perché è un colore perfetto per le pareti del tuo soggiorno moderno, che intendi arredare in modo da avere un luogo in cui dare spazio alla tua creatività, per praticare una delle tante attività che ami fare, come leggere, ascoltare musica o vedere film.

 

Colore pareti per la camera da letto lilla

 

Colore pareti per camera da letto lilla, ma anche colore lilla per le pareti della camera da letto. E sai perché? Il colore lilla è anche simbolo dell’erotismo e del piacere.

 

Nella camera da letto con il colore lilla sarà un piacere dare spazio a questi momenti, ma anche quando arriva l’ora di andare a nanna, questa tonalità ha il potere di rilassarti, grazie alle sue proprietà calmanti. Sarà come essere abbracciato da Morfeo.

 

Colore pareti per camera da letto lilla, ma dove usarlo? Puoi applicare questa tonalità anche solo su una parete, come, ad esempio, quella dietro il letto, oppure puntare alla parete di fronte, che potrai decorare con quadretti e stampe. Le altre pareti puoi lasciarle bianche, oppure puoi scegliere l’avorio, se vuoi qualcosa di più raffinato, oppure il viola, magari su un solo muro, quello adiacente alla parete lilla, se desideri creare un bel contrasto, rimanendo sugli stessi toni, ma cambiando gradazione.

TAGS: