Complementi d’arredo, 6 idee per una cameretta speciale

Complementi d’arredo, quali scegliere per avere una cameretta davvero speciale? Ecco qualche idea per giocare e per mettere a posto, dopo, in modo da tenere tutto in ordine. 

 

Complementi d’arredo, idee per la cameretta

 

Complementi d’arredo, 6 idee per avere una cameretta davvero speciale

La cameretta dei bambini merita un’attenzione particolare nell’arredamento, perché i tuoi figli, soprattutto nei primi anni di età, hanno bisogno di imparare a gestire bene i loro spazi. Ecco perché ogni buona idea di arredo può essere davvero preziosa, a partire dalla creazione dell’angolo giochi e fino ad arrivare alla zona studio.

 

Qualunque siano lo stile e la struttura della cameretta dei tuoi bambini, i complementi d’arredo giocano un ruolo fondamentale per rendere questa stanza un luogo a loro dimensione.

 

Chiaramente determinate camerette consentono di osare un po’ di più per la loro particolare disposizione. Una cameretta a soppalco, ad esempio, grazie alla struttura, ti consente di contare su uno spazio maggiore, che puoi utilizzare in tanti modi. Qui puoi permetterti anche complementi d’arredo voluminosi.

 

In una cameretta più piccola dovrai ridimensionare, in metri quadri, i tuoi progetti, ma non i desideri tuoi e quelli dei tuoi bambini. Una cameretta salvaspazio, ad esempio, se è in grado di poter ospitare una cabina armadio, non pensi che possa avere spazio anche per accogliere diversi complementi d’arredo?  

 

Quali complementi d’arredo si possono ritenere fondamentali per arredare la cameretta dei tuoi bambini? Sicuramente quelli che permettono a loro di svagarsi, ma anche quelli che tengono la stanza in ordine per consentire il gioco:

 

  • Complementi d’arredo cameretta, 3 idee per contenere
  • Complementi d’arredo cameretta, 3 idee per giocare

 

Complementi d’arredo cameretta, 3 idee per contenere

 

Come tenere in ordine i giocattoli in casa? Le soluzioni migliori sono sicuramente bauli, contenitori, cassapanche e cassettoni sotto il letto, ma perché non puntare a qualcosa di originale, in modo da invogliare i tuoi figli a mettere e tenere in ordine la cameretta?

 

Qualcosa di originale come porta giochi o tavoli contenitori molto colorati, realizzati in plastica o polietilene, e completamente ergonomici e senza spigoli. Porta giocattoli che contengono sogni e grandi desideri di avventurarsi in viaggi immaginari ancora inesplorati.

 

Un’idea evergreen per contenere i giochi e le prove delle grandi avventure dei tuoi piccoli eroi è utilizzare i classici porta giochi in legno. Soluzioni impilabili o trasportabili grazie alle ruote, piacevoli da usare anche per la facile estrazione dei giochi. Lego, macchinine e personaggi fantastici ti diranno grazie.

 

Complementi d’arredo cameretta, 3 idee per giocare

 

In un’epoca in cui tablet e smartphone sembrano avere ormai la meglio anche sui bambini, perché non invertire un po’ la tendenza? Scegli allora qualcosa di fuori dall’ordinario, come un gioco in propilene, un personaggio dalle dimensioni importanti e dall’aspetto buffo, come può essere un elefante verde dalle orecchie orgogliosamente prominenti, magari uno di quelli luminosi, vere e proprie lampade colorate, che creano un’atmosfera speciale in cameretta.  Riesci a immaginare la gioia dei tuoi piccoli?

 

Anche per i giochi punta su idee evergreen, come, ad esempio, i classici trenini in legno, cubi in legno multiattività, puzzle giganti, da fare anche con mamma e papà, memory evolutivi e blocchi colorati che aiutano i tuoi bambini a contare, riordinare e riconoscere oggetti e animali.

 

Complementi d’arredo cameretta, tante idee per giocare

 

Anche un bel tappeto morbido, magari uno di quelli fatti a mano all'uncinetto in feltro di lana, può essere perfetto come complemento d’arredo per la cameretta dei tuoi bambini.‎‎ Per quanto riguarda poi le fantasie di un tappeto per cameretta, sono così belle che sarebbero tutte da esplorare.

 

Può essere una buona idea anche prendere ispirazione dall’arredamento di una cameretta montessoriana, una stanza cioè dove gli spazi sono ben organizzati e a misura di bambino, e dove i giochi aiutano a stimolare la sua immensa creatività. 

 

“I bambini sono degli enigmi luminosi”.

 

Daniel Pennac

TAGS: