Quale illuminazione per la cameretta dei bambini?

Qualche buona idea per l’illuminazione della cameretta dei tuoi bambini può rendere più piacevole la sua atmosfera, soprattutto quando arriva il momento di mettersi a dormire. 

 

Quale illuminazione per la cameretta

 

Quale illuminazione scegliere per arredare la cameretta dei bambini?

Quando arriva l’ora di andare a nanna non è sempre così facile convincere i tuoi bambini a mettersi a letto, vero? Perché, allora, non dargli qualche motivo in più per farlo con piacere? Una buona illuminazione in cameretta può rendere questa stanza più accogliente e più gradevole da abitare, soprattutto quando arriva la notte.

 

Quando arredi la cameretta dei tuoi bambini, non basta quindi avere le idee giuste, come pensare a organizzare bene i suoi spazi o ricavare un angolo per i giochi e per sviluppare le loro capacità creative, se poi tralasci l’illuminazione della stanza, un aspetto che non devi mai sottovalutare, qualunque sia l’età dei tuoi figli.

 

Per avere un’illuminazione perfetta in cameretta e posizionare i punti luce in un modo corretto, valgono le stesse regole che applichi per averla in tutta la casa. Devi tenere presente: le dimensioni e l’ambiente che vuoi illuminare, il colore dei muri della cameretta, la disposizione dell’arredamento e, infine, quanto tempo verrà utilizzata l’illuminazione nella stanza.

 

Un altro aspetto di cui tenere conto è la modalità di utilizzo delle fonti di luce. Quali sono le abitudini dei tuoi bambini? Preferiscono, ad esempio, studiare e leggere alla scrivania, oppure amano la praticità del loro lettino?

 

Le esigenze dei tuoi bambini possono esserti di aiuto per scegliere la tipologia di illuminazione. Oggi, in commercio, esistono tantissimi prodotti davvero smart, che ti consentono di arredare con stile la cameretta, ma senza rinunciare alla comodità di avere una fonte luminosa che i tuoi bambini possono, ad esempio, spostare dove più preferiscono, nella tenda degli indiani o anche a letto. Per te qualche idea di design, ma anche smart:

 

  • Illuminazione cameretta, voglia di tanta fantasia
  • Illuminazione cameretta, voglia di tanta compagnia

 

Illuminazione cameretta, voglia di tanta fantasia

 

Per illuminare la cameretta dei tuoi bambini occorrono oggetti speciali, che stimolino la loro fantasia e alimentino il loro desiderio di scoprire cose nuove. Uno di questi potrebbe essere una lampada a led portatile, con batteria ricaricabile, di diversi colori e con diversi livelli di intensità luminosa. Un piccolo omino senza tempo in grado anche di far viaggiare la loro immaginazione.

 

Un’altra idea potrebbe essere pensare a un’illuminazione a parete per la cameretta, ma dalla forma originale, come, ad esempio, lampade a forma di ciottoli ispirate alla ghiaia fine. Hai presente i ciottoli sulla spiaggia, le cui dimensioni, colori e forme sono tutte diverse, perché scolpite, nel corso degli anni, dall’acqua e dalla sabbia?

 

Le ispirazioni non arrivano solo dalla natura, ma anche dalla quotidianità, dai sogni e dai viaggi in luoghi speciali.

 

Immagina una lampada in acciaio che prende ispirazione dalle tradizionali casette di ceramica in uso in Olanda, dove oggi l’elettricità prende il posto della candela e l’acciaio quello della ceramico. E se vuoi fare davvero felici i tuoi bambini, conquistali con la spensieratezza.

 

Una bella idea possono essere anche le lampade da soffitto, in vetro opale, a forma di palloncino. Sarà forte la sensazione di avere sul soffitto dei veri palloncini gonfiati, completi di filo pendente, che i tuoi figli si divertiranno a tirare per accendere e spegnere la luce.‎ E allora sì che il momento di andare a letto avrà in serbo, per loro, ogni sera, un attimo di pura gioia.

 

Illuminazione cameretta, voglia di tanta compagnia

 

Una cameretta illuminata da oggetti che richiamano la natura, i luoghi e anche pensieri felici è una cameretta che piacerà ai tuoi bambini, ma se vuoi davvero lasciarli senza parole, perché non pensare a qualcosa di ancora più particolare, che magari faccia anche un po’ di compagnia?

 

Immagina una lampada gigantesca, così sicuramente apparirebbe agli occhi dei tuoi bambini, a forma di elefante, con una proboscide, delle zampe e due grandi orecchie. L’effetto WOW arriverà non appena la accenderai. L’elefante ha, al suo centro, un cuore luminoso, la cui luce si diffonde attraverso un rivestimento interno in legno impiallacciato naturale.‎

 

Perché non popolare la stanza di coniglietti, orsacchiotti e draghi colorati?

 

Lampade da tavolo in polietilene che riempiono gli spazi della cameretta con la loro luce delicata e il loro design curato e ironico. Nessuna paura per i draghetti, perché non sputano fuoco, ma sono solo in cerca di coccole!

 

Illuminazione cameretta, idee originali

 

E poi, se vuoi dare risalto maggiore a questi esserini colorati, perché non utilizzare in cameretta una bella carta da parati, magari con un tema simile? Immaginazione ed evocazione andranno di pari passo e non sarà difficile, a quel punto, pensare anche che si tratti di vera e propria magia, come quella delle fiabe. 

 

““C’è un’Isola che non c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti.”

 

James Matthew Barrie

TAGS: