Come separare due ambienti in casa? Soluzioni di design e idee creative

Le scelte su come separare due ambienti in casa richiedono la massima attenzione rispetto alle scelte di design e alle idee creative che si vogliono realizzare, affinché il risultato sia esteticamente di buona qualità. Esistono infatti varie soluzioni per dividere due zone della casa, anche senza costruire dei muri: scopriamo le idee e le soluzioni più creative per separare due ambienti in casa.

 

 

Le migliori soluzioni di design e idee creative per separare due ambienti in casa

 

separare ambienti casa

 

Nelle case contemporanee capita spesso di dover separare due ambienti, anche senza l’aggiunta di pareti, per attribuire a queste zone funzionalità diverse o creare atmosfere differenti. Per ottenere questo scopo, esistono varie soluzioni che consentono di separare un’unica stanza, ricavando due ambienti più piccoli al suo interno, che consentono di sfruttare i due nuovi spazi ricavati per funzioni diverse.

 

Un esempio su tutti è quello della divisione tra una zona dedicata alla cucina e una al living all’interno di un unico open space, ma ci sono anche altri casi in cui è più opportuno dividere due ambienti piuttosto che mantenere uno più grande.

 

Tra i fattori più importanti da considerare, quello fondamentale è rappresentato dalle dimensioni della stanza da dividere. Ma anche lo scopo della divisione e gli utilizzi a cui sono destinati i due ambienti che si vogliono creare sono elementi decisivi. Ultimo, ma non meno importante dell’aspetto funzionale, c’è poi il piano estetico, che, a seconda dello stile di arredamento di una casa, influisce sulla scelta della soluzione per dividere due ambienti.

 

Come scriviamo anche in un articolo dedicato alle soluzioni per separare due ambienti piccoli, infatti, esistono varie opzioni per dividere due spazi della casa con funzioni diverse, anche senza ricorrere a opere in muratura. Queste ultime, infatti, sia a livello di costi che di tempistiche e permessi, rappresentano una soluzione più impegnativa e difficilmente reversibile, dato che richiedono l'ottenimento di permessi edilizi specifici e il ricorso a interventi importanti dal punto di vista strutturale.

 

La buona notizia è che le idee su come dividere due ambienti in casa con soluzioni di design e idee creative non mancano affatto. Anzi, si può riuscire a farlo anche in maniera relativamente economica e senza ricorrere a dei veri e propri muri divisori, che comunque possono essere realizzati in cartongesso.

 

Dall’utilizzo di “illusioni ottiche” ai pannelli decorativi, passando per le piante e i mobili divisori, non ci resta che scoprire le soluzioni e le idee creative su come dividere due ambienti in casa.

 

Alla scoperta delle opzioni per separare due ambienti in casa senza pareti

 

separare ambienti casa idee

 

Cominciando dalle soluzioni che non prevedono l’utilizzo di pareti, la prima opzione è ricorrere al solo utilizzo dei colori, tramite scelte cromatiche che separino visivamente i due ambienti. Un esempio molto in trend per le case dal design moderno è l’utilizzo di diverse palette a seconda della parete.

 

Come scriviamo anche in un articolo sui colori delle pareti, infatti, si possono pitturare con colori diversi due zone dello stesso spazio per delimitare gli ambienti, sia per quanto riguarda il colore del pavimento tramite rivestimenti differenti - parquet e mattonelle, gres e mattonelle, e così via - sia  rispetto ai colori delle pareti, optando preferibilmente per contrasti cromatici netti o anche per tecniche di pittura differenti. In ogni caso, dividere due ambienti in casa sfruttando il colore del pavimento e delle pareti è una soluzione economica e pratica, che spesso offre un buon risultato con una spesa minima.

 

Un’altra idea economica per dividere due ambienti senza ricorrere a muri è scegliere di usare dei paraventi o dei separè, una soluzione comoda e versatile, oltreché aperta a varie opzioni a livello di dimensioni, materiali, colori e spessore. Un’altra soluzione per separare due ambienti in casa è rappresentata dall'utilizzo di mobili bifacciali, disegnati appositamente per poter sfruttare sia lo spazio frontale che quello posteriore, ideali nelle case arredate in stile moderno. Ovviamente la scelta del tipo di mobile bifacciale dipende dallo spazio a disposizione, ma questa opzione rappresenta un’ottima soluzione per dividere due ambienti.

 

Allargando il discorso al legno in generale, quest'ultimo si presta anche a strutture con travi e reticoli rustici - ideali per un soggiorno in stile rustico -, mentre alcune piante da interno, sufficientemente alte e spesse, possono essere utilizzate per dividere due ambienti e aggiungere anche un tocco di colore naturale.

 

Inoltre, c’è un’ultima soluzione per dividere due piccoli ambienti senza pareti, ma che si avvicina molto all’utilizzo di una parete. Stiamo parlando, infatti, delle vetrate, elementi separatori in vetro che sono in grado di far passare interamente la luce, isolare i rumori e gli odori, occupando anche poca superficie e generando un effetto visivo di ampliamento degli spazi.

 

Infine, se i due ambienti da dividere sono abbastanza piccoli, un’altra soluzione per separarli è quella di utilizzare il divano come elemento divisorio pratico e non definitivo, un elemento di arredo che può separare due aree adiacenti con funzioni diverse.

 

Tutto su come separare due ambienti in casa utilizzando il cartongesso

 

separare ambienti casa cartongesso

 

Infine, per chiudere questo focus su come dividere due ambienti in casa, vale la pena di presentare anche un’opzione che prevede sì l’utilizzo di pareti, ma non realizzate in muratura. Per dividere due ambienti è infatti possibile sfruttare il cartongesso, che, come scriviamo in un articolo dedicato, rappresenta un’ottima soluzione per dividere due aree della casa, considerando che una parete divisoria in cartongesso è economica da realizzare, versatile e facilmente rimovibile.

 

Il cartongesso è composto da lastre di gesso trattato, inserite tra due fogli di cartone, che svolgono la funzione di un’armatura esterna. Le lastre di cartongesso, poi, sono disponibili in varie tipologie e possono rendere il cartongesso idrofugo, ignifugo, termoisolante o anche perfetto per l'isolamento acustico. In generale, dunque, il cartongesso è un materiale che si presta a varie applicazioni all'interno di una casa, offrendo diversi vantaggi.

 

Il cartongesso è infatti facile da montare e smontare, resistente agli urti, isolante a livello termico e acustico, ma anche più economico se paragonato alla sua principale alternativa, ovvero i lavori in muratura.

 

Entrando maggiormente nel merito delle pareti divisorie in cartongesso, è utile chiarire che le varie tipologie di pareti in cartongesso dipendono sostanzialmente dai tipi di lastre utilizzate. Esistono infatti lastre semplici, ma anche altre tipologie sottoposte a trattamenti per renderle idrorepellenti (cartongesso idrofugo) o resistenti all'umidità (spesso per stanze come il bagno e la cucina).

 

Inoltre, la realizzazione di pareti in cartongesso solitamente non richiede tempistiche lunghe né l’utilizzo di materiali costosi, come accade invece con le pareti in muratura. Infine, dividere due ambienti con una parete in cartongesso garantisce anche una grande versatilità, trattandosi di un intervento facile da modificare nel tempo o anche eliminare per riportare la casa allo stato di partenza.

TAGS: