Le migliori soluzioni per abbinare cucina e pavimento

L’accostamento cromatico tra il pavimento della cucina e i mobili che la compongono è fondamentale per creare la giusta atmosfera nell’ambiente: ecco come scegliere il migliore abbinamento possibile tra il colore del pavimento e quello degli elementi di arredo della cucina.

 

 

Come abbinare cucina bianca e pavimento beige

cucina bianca pavimento beige

La cucina moderna è un ambiente che si è trasformato progressivamente in uno spazio polifunzionale, dove non ci si limita soltanto a preparare i pasti e lavare le stoviglie. Un ambiente del genere, che si vive e si abita, dove anche gli ospiti hanno accesso, deve essere curato come il resto della casa nelle scelte di arredo, a partire da quelle cromatiche. Una delle più importanti riguarda l’abbinamento tra il colore del pavimento e il resto della cucina, proprio come quello tra le pareti e i mobili nelle altre stanze della casa. Entrando più nello specifico, nel caso delle cucine moderne, sono sempre più diffusi gli spazi open space, con o senza strutture a isola - per lasciare spazio alle dinamiche del living. Si tratta di ambienti caratterizzati da uno stile minimale - che concilia eleganza e funzionalità - e da un mix di estetica, praticità ed efficienza energetica, in cui anche i colori giocano un ruolo centrale. Lasciando da parte il bianco, proviamo a concentrarci sul beige, che rimane comunque una tonalità neutra, dunque facile da abbinare con la maggior parte dei colori. Partendo dalla scelta di una cucina bianca in abbinamento a un pavimento beige, possiamo dire che quest’ultima genera un effetto avvolgente, con una luce morbida e adatta all’inserimento di elementi decorativi grafici. I pavimenti sui toni chiari del beige, infatti, sono tipicamente versatili dal punto di vista degli abbinamenti cromatici e possono essere sfruttati per realizzare le combinazioni più varie e fantasiose. Il pavimento beige in cucina può essere abbinato con ottimi risultati anche a cucine totalmente colorate di bianco che di nero. Ma non solo. Un pavimento beige si sposa bene anche con una cucina che prevede ante di due colori diversi, ovvero che alternano toni chiari e scuri, per generare il tipico effetto visivo ricercato all’interno di una cucina dal design moderno o minimal.

 

Pavimento effetto legno o marrone scuro? I migliori abbinamenti

pavimento cucina marrone

Lasciamo la gamma cromatica del beige per parlare dei pavimenti effetto legno. Trovare la cucina ideale da abbinare a un pavimento effetto legno necessita di maggiore cura, sia che si tratti di parquet, di un finto parquet o di qualsiasi altro materiale che generi un effetto simile a quello del legno (come il gres porcellanato effetto legno, che garantisce un effetto identico a livello di colori e tonalità, ma anche una maggiore resistenza e praticità). A livello generale, il pavimento effetto legno è un’ottima scelta per dare risalto all’aspetto living dell’ambiente, dunque nelle case - come quelle moderne descritte poco fa - dove la cucina si fonde col salotto. L’effetto legno è sufficiente da solo a dare un aspetto caldo e accogliente a tutto l’ambiente, risultando dunque adeguato anche all’abbinamento con una cucina prevalentemente bianca o quantomeno caratterizzata da tonalità neutre e chiare. Una scelta più coraggiosa, in quanto un po’ complicata da realizzare, è invece quella di abbinare un pavimento effetto legno a una cucina in legno, dato che l’accostamento tra legni diversi è complesso, mentre quello tra legni identici non si presta nella maggior parte della abitazioni. Per provare ad accostare una cucina in legno a un pavimento in legno, meglio limitarsi ad alcuni elementi, come il top e qualche pensile, così da generare uno stacco con il pavimento stesso, utilizzando altri colori per il resto della cucina. Passando a una scelta più ovvia, ma sicuramente efficace, il pavimento effetto legno ben si sposa con una cucina bianca, sia una più moderna - magari con ante in metallo o altri materiali tecnologici -, sia una più classica - con ante in legno e finiture più opache. Rimanendo nell’ambito dell’effetto legno, è il momento di passare ai pavimenti di colore marrone scuro, che danno certamente un carattere più deciso all’ambiente, ma richiedono maggiore cura nella scelta degli abbinamenti cromatici. Certamente un pavimento marrone scuro si abbina bene a una cucina scura, ma si corre il rischio di generare un effetto negativo sulla percezione degli spazi, che potrebbero sembrare più angusti. È dunque preferibile una cucina di colore chiaro, magari sulle tonalità del bianco o del beige. Un altro aspetto fondamentale in una cucina con pavimento marrone scuro è quello dell’illuminazione della stanza, che deve essere studiata per far risaltare le aree più importanti. E sarebbe meglio riuscire a farlo sfruttando la luce naturale, ove possibile. Infine, con un pavimento marrone scuro, un abbinamento interessante può essere quello con una cucina dalle ante caratterizzate da colori pastello.

 

Idee per abbinamenti in una cucina con pavimento grigio chiaro

pavimento cucina grigio

Torniamo sulle tonalità chiare, ma questa volta per parlare dei pavimenti di colore grigio. Cominciamo ribadendo che i pavimenti di colore chiaro facilitano l’accostamento cromatico con quasi tutte le cucine, sia moderne che classiche, sia colorate che neutre. Il pavimento grigio chiaro, che sia in gres porcellanato, resina o marmo grigio, è un’ottima scelta per creare una cucina moderna o dal design minimal perfetta, ma anche per realizzare un effetto rustico. Il pavimento grigio chiaro si abbina infatti alla perfezione con le cucine in legno chiaro, soprattutto se si fa attenzione ad armonizzare i mobili con il colore del pavimento, magari riprendendo quest’ultimo nel top o in qualche altro elemento. Ma il pavimento grigio chiaro si può accostare anche ad una cucina con ante in legno scuro, come il noce, o legno colorato. Infatti un pavimento grigio chiaro consente anche di optare per una cucina scura, magari nera o antracite, approfittando del contrasto cromatico per dare luminosità all’ambiente e diminuire l’impatto delle tonalità scure. In questo caso, infatti, è bene fare attenzione a non generare un effetto troppo buio e poco accogliente, magari approfittando - se possibile - di una buona illuminazione naturale, grazie a grandi vetrate, o di pareti bianche sufficientemente ampie da attutire l’effetto dark. Ma non solo. Il pavimento grigio chiaro si abbina molto bene anche con una cucina interamente bianca o nera, generando un effetto elegante e di classe. Infine, se si vuole osare, il pavimento grigio consente di scegliere anche una cucina nei toni del rosso o del giallo metallizzati, soprattutto in abitazioni dal design moderno.

TAGS: