
Il divano è quasi sempre l’elemento di arredo attorno al quale ruota l’organizzazione del soggiorno, dato che solitamente occupa la zona centrale e più utilizzata della stanza. E l’arredamento della zona dell’abitazione dedicata al living è un’attività fondamentale, dato che questo ambiente è quello in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa. Scopriamo allora come fare per scegliere il divano perfetto per il soggiorno in base allo stile di arredamento della casa e all’atmosfera che si vuole creare in questo ambiente così centrale.

Si sa, lo stile di arredamento di una casa è un fattore decisivo all’interno di un’abitazione. Questa considerazione vale a maggior ragione per il soggiorno, la zona dell’abitazione dedicata al living, cioè l’ambiente in cui vengono accolti gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo libero in casa. E, in qualsiasi soggiorno, un elemento centrale è rappresentato dal divano, attorno al quale ruotano tutte le altre scelte di design, come vedremo meglio tra poco.
Ecco perché è fondamentale prestare la massima attenzione alla scelta del divano, tenendo conto delle dimensioni e della forma dello spazio abitativo, così da sfruttare al massimo l'area disponibile. Prima di approfondire gli stili di arredamento più apprezzati al momento e come fare a scegliere il divano ideale in base al design della casa, è utile affrontare l’argomento più generale di come arredare il soggiorno.
E, anche in questo caso, è inevitabile partire dal cuore pulsante dell’ambiente, ovvero il divano. Tutte le attività della zona dedicata al living ruotano infatti attorno al divano, senza dimenticare che è anche l’elemento di arredo che, generalmente, occupa la maggior parte della superficie.
In tal senso, è fondamentale tenere conto su quale parete e in quale punto in cui si intende posizionare la TV, che ovviamente deve essere ben visibile dal divano, dunque anche l’opzione rappresentata dal divano fai da teè una scelta che consente di gestire con maggiore serenità la metratura, le misure e la forma del salotto, offrendo l’opportunità di identificare le soluzioni ideali per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Inoltre, anche la palette di colori scelta per il soggiorno ha un impatto decisivo sulla scelta del divano, come scriviamo in un articolo sui colori per le pareti di casa, risultando fondamentale per creare l’atmosfera che si desidera in soggiorno. Infine, oltre alle dimensioni, all'estetica - che approfondiremo meglio tra poco -, e al comfort del divano, anche la resistenza e la facilità di manutenzione del tessuto scelto sono fattori fondamentali da valutare.

Prima di scoprire come scegliere il divano perfetto, è utile riepilogare gli stili di arredamento più apprezzati al momento, ovvero i tipi di design che godono di maggiore popolarità in questo periodo. Scopriamo allora alcuni degli stili che sono più diffusi attualmente nell'arredamento degli interni.
In generale, rispetto agli stili di arredamento per la casa, non bisogna dimenticare che le tendenze cambiano nel tempo e che la cosa più importante è creare ambienti che riflettano il carattere e i gusti estetici di chi li abita, oltre ad assicurare tutte le funzionalità e i comfort che si desiderano.

Scegliere il divano ideale in base allo stile di arredamento della casa è un’operazione da seguire con cura, dato che richiede di prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali legati a estetica, funzionalità e comfort.
Riprendendo gli stili di arredamento appena elencati, il divano di un soggiorno arredato in stile moderno o minimalista dovrà avere forme essenziali, lineari e senza troppi dettagli decorativi, con una colorazione grigia, bianca, nera o beige, per creare un look pulito e contemporaneo. I materiali più indicati sono tessuti come il lino o il cotone in tinte sobrie oppure la pelle liscia, mentre sono da preferirei modelli con funzioni integrate, come divani letto o modelli modulari.
Un divano in stile classico, invece, dovrà avere dettagli più ricercati - braccioli arrotondati, cuscini imbottiti, rivestimenti raffinati -, tonalità scure e calde - bordeaux, verde scuro, blu navy - ed essere realizzato in tessuti pregiati - velluto o pelle lavorata. Anche le forme del divano classico sono tradizionali, come quelle dei divani Chesterfield o dei modelli con un look vintage.
Lo stile di arredamento scandinavo, invece, privilegia sobrietà e funzionalità, dunque i divani scandinavi sono caratterizzati da linee morbide e semplici, con una forte attenzione al comfort. Il design scandinavo privilegia poii colori neutri e chiari, i tessuti in cotone o lana e i modelli comodi ma senza eccessi decorativi, magari abbinati acuscini dalle fantasie geometriche.
Passando al design industriale, invece, il divano in questo caso dovrà essere realizzato con materiali robusti, preferibilmente in pelle o tessuti scuri, che richiamino un'estetica “usurata” o vintage. Il design di un divano in stile industriale deve poi essere lineare e sobrio, con pochi fronzoli, ad eccezione dei piedini o della struttura del divano, che possono avere dettagli in metallo.
Lo stile di arredamento bohémien (o boho)mira invece a unire eclettismo e comfort, dunque i divani devono essere confortevoli e accoglienti, spesso in tessuti colorati o fantasiosi, magari con stampe etniche o texture diverse. I materiali tipici dello stile bohémien sono tessuti come cotone, lino o velluto, abbinati a cuscini e plaid dalle fantasie etniche o floreali, oltreché a coperte colorate per completare il look.
Infine, sia lo stile di arredamento rustico che quello cosiddetto “cottage” prevedono divani in pelle naturale o tessuti robusti - come il lino e il cotone grezzo -, colori terrosi - beige, marrone, crema o verde oliva - e un design robusto - modelli dall'aspetto massiccio, con struttura in legno a vista.