Tutto quello che c’è da sapere sullo stile di arredamento bohémien

L’arredamento in stile bohémien è una tipologia di design molto di tendenza tra le opzioni più diffuse per l’arredamento delle abitazioni contemporanee, dato che consente di realizzare ambienti dal look creativo, non convenzionale e profondamente personale. Scopriamo allora le caratteristiche dello stile di arredamento bohémien e le idee da seguire per arredare la casa secondo questa tipologia di design, anche in base ai diversi ambienti.

 

 

Come arredare la casa in stile bohémien (o boho)? Idee e concetti generali

 

boho

 

Tra gli stili di arredamento più in voga per gli interni delle case contemporanee, sicuramente il design bohémien è uno dei più interessanti e riconoscibili. Lo stile di arredamento bohémien (noto anche come “boho”) è caratterizzato da un'estetica eclettica, artistica e libera, spesso ispirata a culture diverse e influenze globali.

 

Tra le principali caratteristiche dello stile bohémien, rientra sicuramente la sua mancanza di regole rigide, che offre una grande libertà nell'accostamento di colori, texture, mobili e decorazioni. È uno stile che celebra la diversità e le influenze di diverse culture.

 

Gli arredi bohémien, infatti, sono spesso una combinazione di pezzi vintage, recuperati o fatti a mano, senza che ci sia necessariamente un tema o uno stile predominante, dunque anche l'accostamento di mobili di epoche diverse è un elemento distintivo. Gli spazi bohémien sono così pieni di oggetti d'arte - che ha un ruolo centrale, esprimendo la personalità e l'anima di chi vive in casa -, fotografie, opere di artigianato e souvenir raccolti durante i viaggi.

 

Passando invece all'organizzazione degli spazi, questa segue una logica meno formale e più funzionale, in cui zone relax con divani bassi, cuscini sparsi e ampi tappeti sono elementi ricorrenti.

 

Lo stile bohémien prevede anche l’inserimento di accessori come macramé, conchiglie, piume, specchi vintage e gioielli decorativi, per contribuire a creare un look boho, ovvero un tipo di design che mira a creare spazi che facciano sentire gli abitanti a loro agio, anche grazie a oggetti che riflettono la loro storia e i loro viaggi.

 

Tutto su come arredare la casa in stile bohémien: materiali, colori e luci ideali

 

boho casa

 

Come abbiamo appena visto, lo stile bohémien consente una forte espressione personale in termini di interior design, accettando l’imperfezione e la mescolanza di elementi. Questo stile di arredamento è dunque perfetto per chi ama collezionare e combinare stili e oggetti da tutto il mondo. Ma come si scelgono i materiali, i colori e l’illuminazione in una casa arredata in stile bohémien?

 

Partendo dall’ultimo elemento elencato, lo stile bohémien privilegia certamente la luce naturale, ma puoi integrandola con luci soffuse o candele per creare un'atmosfera accogliente. L'illuminazione bohémien è infatti morbida e calda, ottenuta attraverso lampade con paralumi in tessuto, lanterne o luci d'atmosfera. Le luci non devono mai essere troppo intense o fredde in una casa arredata in stile bohémien, ma creare piuttosto un ambiente caldo e intimo.

 

Passando ai colori adatti per questo stile di arredamento, in generale, non bisogna avere paura di osare con accostamenti di colori e pattern diversi. Il bohémien si nutre di combinazioni insolite, che esprimono personalità e creatività. I colori predominanti sono caldi e intensi come il rosso, il viola, l’arancione, il giallo senape e il turchese. Tuttavia, non esiste una palette predefinita, e accostamenti inconsueti sono comuni.

 

Passando invece ai materiali adatti per una casa arredata in stile bohémien, i materiali naturali come il legno grezzo, il rattan, il bambù e la pelle contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e calda. Spesso anche piante da interno di vario genere vengono utilizzate nel design bohémien per aggiungere freschezza e vitalità agli ambienti: le piante tropicali, le felci o le piante grasse sono perfette per questo stile.

 

Infine, restando nell’ambito delle decorazioni, anche l'uso di tessuti è un elemento caratteristico dello stile di arredamento bohémien. Sono comuni tappeti orientali, coperte artigianali, arazzi, cuscini in tessuti etnici o vintage, ma anche texture come velluti, lino e cotoni grezzi.

 

Come arredare i diversi ambienti della casa in perfetto stile bohémien

 

boho idee

 

Per chiudere questo focus sullo stile bohémien, non ci resta che scoprire come questo design viene declinato in base allo specifico ambiente. Ogni stanza della casa arredata in stile bohémien diventa infatti uno spazio che riflette la tua individualità, mescolando stili e culture con un'atmosfera calda e accogliente. Infatti, ogni stanza della casa può essere decorata seguendo i principi del boho, magari adattando colori, arredi e accessori alle esigenze funzionali di ciascun ambiente.

 

Cominciando dal cuore della casa, ovvero il soggiorno - e, in generale, la zona giorno dedicata al living - questo ambiente dovrà includere divani in tessuti naturali, come lino o velluto, in tonalità neutre o terrose, e cuscini dai colori vivaci e con motivi etnici. I mobili del soggiorno bohémien saranno poi tavolini bassi e librerie, realizzate in legno vintage, piene di oggetti d'arte e souvenir. L’illuminazione di un soggiorno in stile bohémien prevede poi lampade con paralumi in tessuto o rattan, candele e lanterne, da accompagnare a decorazioni murali come arazzi, quadri e fotografie incorniciate in modo non convenzionale, oltreché specchi vintage.

 

Passando alla cucina di una casa arredata in stile bohémien, anche questo ambiente dovrà includere materiali naturali, tessuti in lino o cotone per tende e tovaglie, mobili dalle forme semplici ma rustiche, magari combinati con pezzi recuperati o vintage. Gli accessori di una cucina bohémien vanno dalle ceramiche artigianali, ai barattoli di vetro con spezie e le pentole di rame a vista, oltre a piccoli oggetti provenienti da viaggi e culture diverse, come piatti decorati o utensili esotici. In sala da pranzo, non può poi mancare un tavolo in legno massello con sedie di stili diversi, arricchite da coperte o cuscini.

 

Passando alla camera da letto arredata in stile bohémien, il primo elemento da curare è il letto, che dovrà essere un letto con testiera in legno o ferro battuto, arricchito con lenzuola in cotone grezzo, coperte morbide e cuscini decorativi dai colori vivaci. Ceste in vimini o rattan per la biancheria, tappeti in stile marocchino o kilim ai piedi del letto, e appendi arazzi o macramé alle pareti sono invece accessori ideali per la camera da letto bohémien, dove trovano spazio anche candele, lampade da comodino con paralumi in tessuto e luci a filo. Rispetto ai mobili, invece, è consigliabile optare per arredi minimalisti ma dal carattere vintage, come cassettiere in legno o sedie con cuscini colorati. Anche un angolo lettura con una poltrona morbida o un pouf può rappresentare un tocco personale interessante per una camera da letto bohémien.

 

Passando infine al bagno, questo ambiente consente un po’ meno personalizzazioni a livello stilistico, ma può comunque essere decorato in stile bohémien grazie ad asciugamani colorati o con fantasie etniche, tappeti in cotone o lino con disegni geometrici, e, preferibilmente, scegliendo una tenda da doccia decorata con motivi artistici. I portaoggetti in ceramica o pietra e gli specchi decorati con cornici vintage o etniche sono poi elementi essenziali del bagno arredato in stile bohémien, da completare con candele profumate, piante in vaso e conchiglie per creare un ambiente rilassante e naturale.

TAGS: