Come arredare un balcone moderno

Stare all’aria aperta, soprattutto quando si è casa, è sempre piacevole. Ecco qualche suggerimento su come arredare un balcone moderno. 

 

Come arredare un balcone moderno nella tua casa

 

Come arredare un balcone moderno, alcune idee per te

Anche quando sei a casa, una boccata d’aria ogni tanto non fa mai male, anzi. Se hai la fortuna di avere un outdoor, perché non sfruttarlo bene?

 

Dopo l’esperienza del lockdown, probabilmente anche tu preferiresti avere una bella casa con giardino, ma se questo non è possibile, almeno al momento, quello che sicuramente puoi subito fare è organizzare bene il tuo spazio esterno?

 

Se hai un terrazzo puoi arredarlo in modo da fare davvero tante cose, persino creare un angolo bar o una bella zona solarium e metterci pure, perché no, una piccola piscina, magari una di quelle super tecnologiche, in grado di trasformarlo in una vera area benessere privata.

 

Se invece non hai un giardino e neppure un terrazzo, ma hai a disposizione solo un piccolo balcone, perché non valorizzarlo al massimo? Ci sono tantissimi modi per arredare il tuo balcone e renderlo confortevole, a partire dalle sedute fino ad arrivare all’illuminazione, ma quello che conta, prima di ogni cosa, è probabilmente tutto quello che riguarda la sua parte strutturale, come il parapetto e il pavimento. Ecco qualche suggerimento, che potrebbe esserti utile, per quanto riguarda:

 

 

Pavimenti per balconi moderni

 

Hai già scelto la pavimentazione del balcone della tua nuova casa o di quella che intendi ristrutturare, ora che puoi approfittare dei vari incentivi fiscali, compreso quello del Superbonus 110%, e far sì che la tua casa sia più efficiente energicamente e quindi più sostenibile?

 

Per scegliere un buon pavimento per esterni devi sempre tenere conto di aspetti come: resistenza agli agenti atmosferici, resistenza al calpestio, resistenza allo scivolamento e resistenza al carico.

 

Quali sono pavimenti per balconi moderni? Anche per quanto riguarda essi, oggi hai davvero l’imbarazzo della scelta per quello che ti offre il mercato. Il grès porcellanato può essere sicuramente una buona idea.  In base allo stile di arredamento che hai scelto per la casa e, soprattutto, in base alle caratteristiche esterne dell’edificio, puoi puntare, ad esempio, a un grès porcellanato effetto cemento, effetto legno oppure effetto pietra.

 

Puoi anche optare per un pavimento che sia adatto sia per interni ed esterni e utilizzarlo sia in casa e sia sul tuo balcone moderno. Quale modo migliore per creare continuità tra gli ambienti. Mentre ti muovi nella casa potresti quasi non accorgerti di essere all’esterno. La differenza che ci sicuramente ci sarebbe tra dentro e fuori casa, soprattutto durante la bella stagione, è la piacevole luce del sole.

 

Balconi moderni in muratura

 

Sei per il tradizionale balcone in muratura, realizzato con mattone e cemento? Il balcone in muratura, preferito soprattutto per la sua maggiore privacy e soprattutto protezione, è sempre stato una buona alternativa ad altre soluzioni come i balconi con ringhiera.

 

La sua resistenza a ogni tipo di intemperia, come una grande pioggia, gli permette di avere una grande durata nel tempo. I balconi moderni in muratura di oggi mantengono ancora tutte queste caratteristiche, ma sono ancora più personalizzabili.

 

Altre tipologie di balconi contemporanei utilizzano altri materiali come vetro, acciaio e alluminio, che possono essere anche più accattivanti dal punto di vista estetico e più smart dal punto di vista funzionale, ma spesso richiedono maggiore manutenzione e una pulizia più accurata, come può essere, ad esempio, per un balcone in vetro dopo un forte temporale.

 

Ringhiere per balconi moderni

 

Se preferisci avere un balcone con ringhiera, avrai una scelta davvero ampia per quanto riguarda design e la forma stessa della ringhiera. Oggi puoi valutare tra ringhiere in legno, in ferro battuto, in cemento e vetro.

 

In particolare sono le ringhiere in vetro a conquistare il mercato. La loro estrema eleganza conferisce allo stesso edificio un look moderno.

 

Il vetro è un materiale che è stato utilizzato solo di recente per realizzare le ringhiere dei balconi. Le grandi innovazioni portate dalla tecnologie moderne l’hanno reso adatto anche alle case di ultima generazione.

 

Le ringhiere moderne in vetro, dalle forme pulite e lineari, sono dotate di un vetro autopulente che ha una grande resistenza all’usura. La protezione di cui è dotato questo tipo di vetro non è nociva per la salute dell’uomo e per l’ambiente esterno. Questo perché la sua azione detergente parte dalla combinazione di acqua e raggi UV.

 

In una località di mare la soluzione ideale sono le ringhiere in alluminio effetto acciaio. Questo perché la combinazione di alluminio e acciaio inox permette a queste ringhiere per balconi moderni di reggere molto più a lungo alla salsedine.

 

La resistenza dell’alluminio e la durezza dell’acciaio sono la strategia perfetta per rallentare l’inevitabile corrosione atmosferica.

 

Balconi moderni fioriti

 

Balconi moderni fioriti? Perché no! Rendi il tuo balcone un grande giardino, scegliendo le piante più adatte in base a quella che è la temperatura che hai durante l’anno e all’esposizione alla luce solare. Non tutte le piante posso andare bene, ad esempio, per luoghi in cui,  durante alcuni momenti dell’anno, si raggiungono temperature molto basse o dove batte poco il sole.

 

Balconi moderni fioriti, piante

 

Ricordati anche di tenere conto della stagionalità delle piante. Cerca di mettere almeno qualche piantina sempreverde, in modo di avere mai un balcone spoglio. Per il resto, per avere un bel balcone moderno fiorito tutto l’anno, punta a piante i cui fiori sbocciano in periodi diversi dell’anno. E infine, gioca sui colori, almeno su tre diversi dal verde. Colori caldi o freddi, poco importa, ma alternali con tonalità complementari o con diversi toni e sfumature delle stesse nuance, per donare all’ambiente una buona armonia cromatica, che rende il tuo balcone il posto ideale per rilassarti.

TAGS: