Come arredare in stile provenzale la tua casa?

Come arredare in stile provenzale la tua casa? Fatti ispirare dalla natura, dai profumi, da colori e dalla bellissima luce della Provenza. Esprimi l’artista che c’è in te. 

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa ed essere felice

Quando abitare una casa e le sue stanze vuol dire andare oltre le apparenze di un arredamento che dovrebbe rappresentarti, quando è forte il tuo desiderio di respirare, in ogni momento, la bellezza di un’atmosfera che sa davvero farti sentire vivo, perché ogni oggetto, ogni materiale, ogni profumo e ogni colore, presenti in casa, sono in grado di entrare dentro i tuoi pensieri, allora c’è solo uno stile che può davvero appartenerti: lo stile provenzale.

 

Come arredare in stile provenzale la tua bella casa

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa? Quale modo migliore se non scoprendo, intanto, le sue radici e i suoi tratti più caratteristici, quelli che ti permettono di riconoscerlo ovunque?

 

Per descrivere lo stile provenzale solo pochi aggettivi, ma immensi e in grado di aprirti un mondo di grandi suggestioni: fresco, luminoso, raffinato, frugale, semplice, delicato e naturale.

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Lo stile provenzale ha un’anima essenziale, genuina, magica e leggera. Caratteristico della zona meridionale della Francia, la Provenza, questo stile riconosci subito, anche se chiudi gli occhi: lo senti il profumo imperioso dei suoi sterminati campi di lavanda e l’odore di una leggera brezza marina, quella che arriva dalle coste e inonda le campagne francesi?

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa, idee carine

 

I paesaggi mozzafiato della Provenza sembrano dei meravigliosi dipinti fatti con gli acquerelli, dove le calde tonalità delle rocce si colorano, insieme ai fiori, d'arancio e rosso, quando arriva il tramonto, rendendo villaggi e borghi medievali ambientazioni quasi fiabesche.

 

Arredare in stile provenzale casa

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Sono stati tanti i pittori che hanno immortalato sulla tela lo spirito della Provenza: impressionisti come Cézanne e Renoir, post-impressionisti come Van Gogh e Gauguin, e poi tanti altri come Picasso, Matisse, Mirò, Chagall e Vasarely.

 

Come arredare in stile provenzale casa, paesaggi

 

Le suggestioni di questa terra onirica e bucolica hanno affascinato in particolare Vincent Van Gogh, che in soli due anni di permanenza (dal 1888 al 1890) in questi luoghi è riuscito a dipingere centinaia di quadri.

 

Come arredare in stile provenzale casa, idee sfiziose

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Lo stile provenzale fa pensare anche agli antichi casali di un tempo, dove i colori possiedono quella forza sconosciuta che gli permette di vibrare, e dove vive un linguaggio segreto, che tocca sempre e solo a te scoprire. Ricreare questa atmosfera in casa può essere possibile, se riesci a evocare queste sensazioni con colori, materiali e profumi.

 

Ecco alcuni suggerimenti preziosi per:

 

  • Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e colori
  • Arredare il bagno in stile provenzale

 

Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e colori

Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e tanti colori

 

Quali sono i materiali, i profumi e i colori per arredare in stile provenzale la tua casa?

 

I materiali naturali sono gli unici protagonisti di un arredamento in stile provenzale. Legno decapato bianco, laccato bianco o nelle sue tonalità naturali, inserti di ceramiche con motivi geometrici e decorazioni floreali tipiche, vimini, pietra, ceramica e ferro battuto.

 

La pietra, proprio per la sua anima rustica, è il rivestimento ideale per gli interni e per la pavimentazione di una casa arredata in stile provenzale, ma è anche un’ottima soluzione per decorare qualunque casa moderna.

 

Arredare in stile provenzale: materiali

 

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Il legno è una scelta fondamentale per arredare in stile provenzale la tua casa. Puoi pensare a una madia, a una credenza, a una bella cassapanca, ma anche le travi a vista per il soffitto possono dare quel tocco, che dona calore all’ambiente, tipico del legno.  Il ferro battuto è un materiale utilizzato soprattutto nei mobiletti del bagno e per la testiera della camera da letto.

 

Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e colori

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

Per arredare in stile provenzale, scegli per la tua casa i suo colori caratteristici, che sono quelli ispirati alla primavera: dal bianco al blu di Prussia, dal giallo mimosa al fiordaliso, dall’écru all’avorio, o dal verde marino al color lavanda, la nuance per eccellenza di questo stile. La lavanda, una pianta molto profumata, è il simbolo stesso della Provenza.

 

Arredare in stile provenzale: colori

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - arrediorg.it

 

I colori sono proprio una delle caratteristiche che ti aiuta a distinguere lo stile provenzale dallo stile shabby chic, dove le tonalità predominanti sono, invece, il bianco avorio, il beige e il grigio.

 

Non possono mancare in una casa arredata in stile provenzale fiori freschi oppure piantine ornamentali e aromatiche come il timo, la menta, il basilico e il rosmarino.

 

Arredare il bagno in stile provenzale

Arredare il bagno in stile provenzale

Photo Credit: Arredare in stile provenzale – Pinterest

 

Come arredare il bagno in stile provenzale?

 

Mobile fondamentale che diventa il simbolo di questa stanza è la vasca da bagno non incassata e con i piedini a vista. Se hai un bagno grande mettila in centro stanza per renderla protagonista assoluta. La sua anima retrò ti trasporterà in luoghi e posti diversi da quello da cui provieni.

 

Arredare il bagno in stile provenzale, idee di arredo

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - tonalite.it

 

Per arredare il tuo bagno in stile provenzale prediligi le tonalità pastello, che ricordano i colori della primavera. Apprezzate anche le tonalità neutre come il beige, che fa venire in mente la campagna e le interminabili coltivazioni di grano.

 

Colori molto utilizzati per arredare un bagno in stile provenzale sono il lilla lavanda, il celeste e il verde salvia, una tonalità, quest’ultima, molto vicina alla natura e all’essenza della vita.

 

Arredare il bagno in stile provenzale: materiali e colori

Photo Credit: Arredare in stile provenzale - tonalite.it

 

Per quanto riguarda i mobili, scegli mobili in legno decapato, in legno grezzo naturale o in ferro battuto. Punta a un bel lavabo in pietra o in ceramica.

 

E poi, per completare l’arredamento del tuo bagno in stile provenzale, decoralo con: mensole, vecchi armadietti e vetrinette di una volta, vasi rustici in ferro, quadretti, candele, saponi, ceste di vimini e vasi di fiori. Et voilà, il gioco è fatto!

 

 

“Ne voglio veramente fare una casa d’artista, ma non preziosa, al contrario niente di prezioso, ma che tutto, dalla sedia al quadro, abbia un carattere.”

 

Vincent Van Gogh

TAGS: