Come arredare in stile provenzale la tua casa?

Come arredare in stile provenzale la tua casa? Fatti ispirare dalla natura, dai profumi, da colori e dalla bellissima luce della Provenza. Esprimi l’artista che c’è in te. 

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa ed essere felice

Quando abitare una casa e le sue stanze vuol dire andare oltre le apparenze di un arredamento che dovrebbe rappresentarti, quando è forte il tuo desiderio di respirare, in ogni momento, la bellezza di un’atmosfera che sa davvero farti sentire vivo, perché ogni oggetto, ogni materiale, ogni profumo e ogni colore, presenti in casa, sono in grado di entrare dentro i tuoi pensieri, allora c’è solo uno stile che può davvero appartenerti: lo stile provenzale.

 

Come arredare in stile provenzale la tua casa? Quale modo migliore se non scoprendo, intanto, le sue radici e i suoi tratti più caratteristici, quelli che ti permettono di riconoscerlo ovunque?

 

Per descrivere lo stile provenzale solo pochi aggettivi, ma immensi e in grado di aprirti un mondo di grandi suggestioni: fresco, luminoso, raffinato, frugale, semplice, delicato e naturale.

 

Lo stile provenzale ha un’anima essenziale, genuina, magica e leggera. Caratteristico della zona meridionale della Francia, la Provenza, questo stile riconosci subito, anche se chiudi gli occhi: lo senti il profumo imperioso dei suoi sterminati campi di lavanda e l’odore di una leggera brezza marina, quella che arriva dalle coste e inonda le campagne francesi?

 

I paesaggi mozzafiato della Provenza sembrano dei meravigliosi dipinti fatti con gli acquerelli, dove le calde tonalità delle rocce si colorano, insieme ai fiori, d'arancio e rosso, quando arriva il tramonto, rendendo villaggi e borghi medievali ambientazioni quasi fiabesche.

 

Sono stati tanti i pittori che hanno immortalato sulla tela lo spirito della Provenza: impressionisti come Cézanne e Renoir, post-impressionisti come Van Gogh e Gauguin, e poi tanti altri come Picasso, Matisse, Mirò, Chagall e Vasarely.

 

Le suggestioni di questa terra onirica e bucolica hanno affascinato in particolare Vincent Van Gogh, che in soli due anni di permanenza (dal 1888 al 1890) in questi luoghi è riuscito a dipingere centinaia di quadri.

 

Lo stile provenzale fa pensare anche agli antichi casali di un tempo, dove i colori possiedono quella forza sconosciuta che gli permette di vibrare, e dove vive un linguaggio segreto, che tocca sempre e solo a te scoprire. Ricreare questa atmosfera in casa può essere possibile, se riesci a evocare queste sensazioni con colori, materiali e profumi.

 

Ecco alcuni suggerimenti preziosi per:

 

  • Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e colori
  • Arredare il bagno in stile provenzale

 

Arredare in stile provenzale: materiali, profumi e colori

 

Quali sono i materiali, i profumi e i colori per arredare in stile provenzale la tua casa?

 

I materiali naturali sono gli unici protagonisti di un arredamento in stile provenzale. Legno decapato bianco, laccato bianco o nelle sue tonalità naturali, inserti di ceramiche con motivi geometrici e decorazioni floreali tipiche, vimini, pietra, ceramica e ferro battuto.

 

La pietra, proprio per la sua anima rustica, è il rivestimento ideale per gli interni e per la pavimentazione di una casa arredata in stile provenzale, ma è anche un’ottima soluzione per decorare qualunque casa moderna.

 

Il legno è una scelta fondamentale per arredare in stile provenzale la tua casa. Puoi pensare a una madia, a una credenza, a una bella cassapanca, ma anche le travi a vista per il soffitto possono dare quel tocco, che dona calore all’ambiente, tipico del legno.  Il ferro battuto è un materiale utilizzato soprattutto nei mobiletti del bagno e per la testiera della camera da letto.

 

Per arredare in stile provenzale, scegli per la tua casa i suo colori caratteristici, che sono quelli ispirati alla primavera: dal bianco al blu di Prussia, dal giallo mimosa al fiordaliso, dall’écru all’avorio, o dal verde marino al color lavanda, la nuance per eccellenza di questo stile. La lavanda, una pianta molto profumata, è il simbolo stesso della Provenza.

 

I colori sono proprio una delle caratteristiche che ti aiuta a distinguere lo stile provenzale dallo stile shabby chic, dove le tonalità predominanti sono, invece, il bianco avorio, il beige e il grigio.

 

Non possono mancare in una casa arredata in stile provenzale fiori freschi oppure piantine ornamentali e aromatiche come il timo, la menta, il basilico e il rosmarino.

 

Arredare il bagno in stile provenzale

 

Come arredare il bagno in stile provenzale?

 

Mobile fondamentale che diventa il simbolo di questa stanza è la vasca da bagno non incassata e con i piedini a vista. Se hai un bagno grande mettila in centro stanza per renderla protagonista assoluta. La sua anima retrò ti trasporterà in luoghi e posti diversi da quello da cui provieni.

 

Per arredare il tuo bagno in stile provenzale prediligi le tonalità pastello, che ricordano i colori della primavera. Apprezzate anche le tonalità neutre come il beige, che fa venire in mente la campagna e le interminabili coltivazioni di grano.

 

Colori molto utilizzati per arredare un bagno in stile provenzale sono il lilla lavanda, il celeste e il verde salvia, una tonalità, quest’ultima, molto vicina alla natura e all’essenza della vita.

 

Arredare il bagno in stile provenzale: materiali e colori

 

Per quanto riguarda i mobili, scegli mobili in legno decapato, in legno grezzo naturale o in ferro battuto. Punta a un bel lavabo in pietra o in ceramica.

 

E poi, per completare l’arredamento del tuo bagno in stile provenzale, decoralo con: mensole, vecchi armadietti e vetrinette di una volta, vasi rustici in ferro, quadretti, candele, saponi, ceste di vimini e vasi di fiori. Et voilà, il gioco è fatto!

 

 

“Ne voglio veramente fare una casa d’artista, ma non preziosa, al contrario niente di prezioso, ma che tutto, dalla sedia al quadro, abbia un carattere.”

 

Vincent Van Gogh

TAGS: