Rivestimento in pietra per interni, quale scegliere?

Il rivestimento in pietra per interni è un’ottima idea di arredo, e non solo perché regala molta personalità all’ambiente. Ecco alcune idee per decorare al meglio la tua casa. 

 

Rivestimento in pietra per interni, quale scegliere

 

Rivestimento in pietra per interni, quale scegliere per la tua casa?

Quando arredi la tua casa ti conviene sempre partire dalle sue fondamenta. Pareti e pavimento sono il primo vestito che indossa o, se può rendere meglio l’idea, la sua prima pelle.

 

Se inizi a concepire la tua casa sin dai rivestimenti, sarà molto più semplice poi scegliere lo stile. Quale modo migliore per creare armonia e non essere poi costretto a scegliere soluzioni che magari non ti piacciono?

 

Il rivestimento in pietra per interni può essere una buona idea di arredo da abbinare contemporaneamente ad altre soluzioni di decoro, anche in uno stesso ambiente, se è abbastanza grande per ospitarle, come può essere un open space.

 

Le carte da parati moderne, ad esempio, possono sposarsi molto bene con una parete rivestita in pietra o con un pavimento in pietra naturale o effetto pietra. Basta puntare a una bella fantasia che resti in tema o che non si discosti molto da questo rivestimento.

 

Il rivestimento in pietra per interni è la scelta perfetta per lo stile delle case moderne, non solo funzionali e multitasking, ma soprattutto ispirate alla natura e ai suoi elementi.

 

Ma quale rivestimento in pietra ti conviene valutare? Ecco qualche idea su:

 

  • Rivestimento in pietra naturale per interni
  • Rivestimento in finta pietra e pietra ricostruita per interni

 

Rivestimento in pietra naturale per interni

 

Marmo, travertino, ardesia, granito, luserna, lavagna, serizzo o pietra leccese? Si può partire da qui per iniziare a citare solo alcune delle tipologie di pietre naturali che puoi utilizzare per decorare gli ambienti di casa. I rivestimenti in pietra per interni sono davvero tanti, se non infiniti.

 

Inoltre le lavorazioni che si realizzano in fabbrica o in cava ti consentono di scegliere, per fare qualche esempio, tra pietre di forma squadrata o irregolare, con superfici ruvide o lisce, con spigoli smussati o vivi.

 

Le differenti forme e produzioni ti permettono di avere una gamma più varia per fare le tue scelte, oltre a rendere il prodotto maggiormente versatile.

 

E poi perché rinunciare al fascino delle pietra naturale? La tua casa in tal modo è ancora più vicina alla natura e non può che acquistare grande personalità.

 

Rivestimento in pietra costruita e finta pietra per interni

 

Una buona alternativa alla pietra naturale è la pietra costruita, la cui lavorazione oggi si è così perfezionata, da riuscire a riprodurre in modo fedele le caratteristiche qualitative ed estetiche della pietra naturale.

 

La pietra ricostruita è il prodotto dell’unione di miscele di cemento Portland e altre polveri minerali, versati in particolari stampi dove poi si induriscono.

 

Ecco perché la pietra ricostruita può contare sulla produzione di un ampio assortimento di dimensioni, forme, textures e colori, che rappresentano presenta tutta la gamma di tonalità e caratteristiche delle pietre naturali.

 

La finta pietra è una soluzione molto più economica, oltre che molto più facile e veloce da installare. Si tratta di pannelli in finta pietra che imitano perfettamente tutte le venature e i colori naturali dei materiali originali.

 

I pannelli decorativi sono una soluzione d’arredo molto più economica, che non garantisce la stessa qualità e resistenza dei materiali naturali, ma di grande impatto visivo.  Restano comunque una valida alternativa. Per farli durare nel tempo occorre avere, chiaramente, molta più cura e attenzione.

 

Rivestimento effetto pietra, soluzioni di arredo

 

I pannelli in finta pietra sono realizzati solitamente con uno strato in fibra di vetro o con altri materiali sintetici. Questo strato è ricoperto da un impasto sottile di polveri minerali e da una vernice protettiva.

 

Certo, non sarà la stessa cosa che avere la pietra naturale in casa o la pietra ricostruita, ma un rivestimento in pietra finta può comunque creare quell’atmosfera che desideravi da tempo. E poi, stiamo parlando di una soluzione che ti consente di fare un intervento in casa anche con un budget molto più limitato.

TAGS: