Come arredare con le piante da interno

Come arredare con le piante da interno la tua casa? Sono tante le cose belle che puoi fare nella tua abitazione con questi meravigliosi esseri viventi

 

Come arredare con le piante da interno

 

Come arredare con le piante da interno la tua casa

Le piante da interno rendono la tua casa più accogliente. Hanno la forza di regalare bellezza a ogni suo angolo, anche al più piccolo o al più difficile da valorizzare.

 

Le piante, nella loro meravigliosa semplicità, abbelliscono tavolini, mensole e tavoli, ma non solo. Posso essere perfette anche per decorare le pareti, creando effetti davvero unici e irraggiungibili da qualunque altro complemento d’arredo.

 

Arreda la tua casa con le piante

 

Ricordati sempre però che il beneficio che ne puoi trarre non è solo estetico. È vero che le piante da interno arredano la tua casa, creando in ogni suo ambiente una bellissima atmosfera, ma prima di tutto fanno bene alla tua salute, visto che, oltre a purificare l’ambiente, depurando e ossigenando l’aria che respiri (pare che abbiano anche la capacità di contrastare l'umidità ed eliminare i cattivi odori), ti trasmettono una sensazione di calore e benessere. Forse è per questo che si dice che riducano lo stress.

 

Piante da interno. Quadro vegetale

Photo Credit: Quadro vegetale di SUNDAR ITALIA - sundaritalia.com

 

La loro essenza vitale genera in te quel grande bisogno di contatto con esse, ricordandoti, in qualche modo, quel forte legame che da sempre esiste tra l’uomo e la natura.

 

Un vecchio proverbio dei nativi americani (della tribù degli Arapaho) dice: “Tutti le piante sono nostri fratelli e sorelle. Esse parlano con noi e se ascoltiamo siamo in grado di sentirle”.

 

Ecco perché le piante sono presenze preziose e possono avere un significato per ogni stanza della tua casa. Sono una fotografia costante del tempo che passa e, perché no, amiche fedeli dei tuoi ricordi più belli.

 

Arreda la tua casa con le piante

 

La loro varietà ti suggerisce tantissimi modi di utilizzarle per arredare la tua casa. L’importante è che nella tua casa ci siano buone condizioni di luminosità e una temperatura media. Questo favorirà una crescita sana e rigogliosa delle tue piante.

 

Ecco qualche bella idea originale, di cui potresti innamorarti, per arredare la tua casa con le piante da interno.

 

Arredare con piante da interno sospese

Portavaso a sospensione

Photo Credit: Portavaso a sospensione SATURNO di FORMAE

 

Piante da interno sospese? Come? Ci sono un milione di modi, ma eccone due davvero carini.

 

Il portavaso a sospensione Saturno di Formae ti fa uscire fuori dagli schemi.

 

Un semplice cerchio fustellato e piegato ha la forza di dare vita ad una struttura tridimensionale, che sostiene un vaso in ceramica bianca. Hai la piacevole sensazione di vivere visivamente le sue tre dimensioni e di viaggiare in mondi immaginari e nuovi universi.

 

Il portavano, sostenuto da una solida corda nautica bianca, è disponibile in tre varianti di grandezza e in diversi colori.‎

 

La collezione Estensioni#4 si basa sullo studio e la riproposizione di forme geometriche semplici in piccoli complementi d’arredo. Le sue linee pulite e minimali la rendono perfetta per un arredamento dal gusto contemporaneo.

 

Portavaso sospeso idee

Photo Credit: Portavaso sospeso SUSPENSION DANIEL ed ETCETERA di Compagnie

 

Il portavaso sospeso SUSPENSION DANIEL di Compagnie, progettato da Daniel Kula, è composto da contenitori, con tre diverse forme, dentro cui è possibile appendere piante in vaso. Disponibile nelle finiture acciaio laccato nero o rame lucido, prevede un sistema di ancoraggio regolabile. Puoi installarlo al soffitto.

 

I portavasi sospesi ETCETERA di Compagnie, disegnati da Vincent Vandenbrouck, prevedono sia un’installazione a parete e sia a soffitto.

 

Piante da interno per la parete

Piante da interno per parete

Photo Credit: Parete vegetale in muschio MUSCHIO di Adriani e Rossi Edizioni - adrianierossi.com

 

La zona open space del tuo loft ti dà grande respiro, grazie all’assenza di pareti divisorie che sarebbero un ostacolo per lo sguardo, oltre che per la luce naturale. Hai il grande vantaggio di poter arredare con maggiore libertà e creatività.

 

Visto le grandi altezze del loft, potresti pensare di arredare la tua casa con un albero che si sviluppa in altezza, e che ha il potere di creare una grande armonia all’ambiente, oltre che di insonorizzarlo, visto che assorbe le alte frequenze. Una buona idea per ridurre l’inquinamento acustico.

 

Altrimenti, perché allora non valorizzare la parete di uno dei muri portanti con un po’ di verde? Una buona idea può essere la parete vegetale in muschio MUSCHIO di Adriani e Rossi Edizioni. Un verde in verticale per la gioia dei tuoi occhi.

 

Parete vegetale in muschio

Photo Credit: Parete vegetale in muschio EVERGREEN PREMIUM INDIVIDUALLY SHAPED di Freund GmbH freundgmbh.com

 

Oppure puoi scegliere la parete vegetale EVERGREEN PREMIUM INDIVIDUALLY SHAPED di Freund GmbH, che può essere realizzata su richiesta e secondo le tue specifiche esigenze.

 

La parete, disponibile in 15 colori, è composta da moduli individuali ed è in grado di assorbire il suono fino al 90%. Quale modo migliore per creare un angolo dedicato alle chiacchiere con l’amica, senza dare fastidio agli altri in casa?

 

Portavaso in rovere per piante

Photo Credit: Portavaso in rovere XPOT di Compagnie

 

Anche il portavaso in rovere XPOT di Compagnie ti permette di scegliere tra diverse finiture e di creare la tua personale composizione floreale.

 

Con questo particolare portavaso puoi realizzare un bellissimo scenario floreale, sistemando i vasi all’interno o all’esterno della struttura, grazie a un semplice sistema a incastro, che ti permette anche di spostarli.

 

Portavaso a parete

Photo Credit: Portavaso a parete CIGALES WALL di Miniforms - miniforms.com

 

Il portavaso a parete CIGALES di Miniforms, realizzato in legno e in metallo, è di grande impatto visivo. Il suo design accattivante ti consente di trasformare qualsiasi ambiente in una piccola oasi domestica.

 

Questo portavaso è l’ideale se per la tua casa hai scelto un arredamento vintage industriale, dove elementi e complementi d’arredo di acciaio, latta, ferro e alluminio sono i benvenuti.

 

Portavaso in frassino per parete

Photo Credit: Portavaso in frassino HG WALL SET 1 di ODESD2 odesd2.com

 

Se desideri avere una sensazione di movimento sulla tua parete, un’altra idea carina è il portavaso in frassino HG WALL SET 1 di ODESD2, disegnato da Dariya Stadnichenko.

 

Un complemento d’arredo che si sposa benissimo anche con una casa moderna, soprattutto se hai un bel parquet.

 

Piante da interno per una parete originale

Quadro vegetale

Photo Credit: Quadro vegetale di SUNDAR ITALIA

 

I quadri vegetali, come quello di SUNDAR ITALIA, sono un’idea davvero originale per arredare la tua casa con piante da interno.

 

Una soluzione semplice ed elegante per dare un tocco di eleganza alla tua stanza, oltre che una bella alternativa a quadri e soprammobili, che regala anche luminosità all’ambiente.

 

Quadro vegetale per soggiorno

Photo Credit: Quadro vegetale in muschio GREENHILL MOSS PICTURES di Freund GmbH

 

Se vuoi giocare un po' con forme e dimensioni, quello che fa per te è il quadro vegetale in muschio GREENHILL MOSS PICTURES di Freund GmbH, disponibile in diverse forme (rettangolari, quadrate e rotonde), oltre a essere anche fonoassorbente.

 

Quadro vegetale in lichene artificiale

Photo Credit: Quadro vegetale Lichene artificiale di Carlo Civeracarlocivera.com

 

Di grande impatto scenografico è anche il quadro vegetale Lichene artificiale di Carlo Civera, che si distingue per l’elevata prestazione fonoassorbente. Realizzato con materiali sintetici di altissima qualità, può riprodurre le sfumature del lichene naturale e le tipiche caratteristiche di floridezza e morbidezza.‎

 

Inoltre non ha carica batterica, non attira la polvere, è sgradito agli insetti ed è ignifugo. Ha anche il pregio di resistere alla luce del sole e agli agenti atmosferici, oltre a richiedere zero manutenzione. Infatti non va potato e non va irrigato poiché non cresce.

 

Vaso in acciaio per piante

Photo Credit: Vaso in acciaio inox MIROIR EN HERBE di Compagnie

 

Di grande impatto visivo MIROIR EN HERBE di Compagnie, un vaso modulare in acciaio inox, disegnato da Jean-Jacques Hubert.‎

 

Qui la vegetazione scorre a cascata lungo il muro o sale verso il soffitto, riflessa dal muro delle vasche come se fosse l'acqua di un fiume.

 

La sua particolare forma introduce un fenomeno ottico di distorsione, favorito anche dall'effetto specchio. La parete della tua casa sembrerà ospitare un vero e proprio dipinto vivente.

 

Piante da interno da pavimento

Portavaso in metallo

Photo Credit: Portavaso in metallo DRY della Collezione Vasi di BLOSS - blosscompany.com

 

Se invece vuoi arredare la tua casa con piante da interno da pavimento, una buona soluzione è Dry di BLOSS, un portavaso in metallo dal design molto essenziale.

 

E, nel caso in cui tu volessi non utilizzarlo più per le tue piante, potresti usarlo anche come contenitore per ghiaccio e bottiglie.

 

Fiori artificiali

Photo Credit: Fiori artificiali di Carlo Civera carlocivera.com

 

Se non hai il pollice verde, un’idea carina sono i fiori artificiali di Carlo Civera, con cui puoi realizzare quadri personalizzati e decorare intere pareti. Prova a immaginare un soffitto ricoperto di fiori o una parete rivestita di rose…

 

Portavaso in legno luminoso

Photo Credit: Portavaso luminoso in legno LIMBUSFLOOR SUBTLE GREENFRAME di Glimakra of Sweden - glimakra.com

 

Se ami la luce e la tua casa non è così luminosa, perché non optare per il portavaso luminoso in legno LIMBUSFLOOR SUBTLE GREENFRAME di Glimakra of Sweden?

 

GreenFrame è un portavaso da pavimento, realizzato interamente in legno massello di frassino e con illuminazione integrata. Il portavaso conferisce alle piante in vaso e al verde un ruolo di primo piano negli interni, rendendo l’ambiente molto più confortevole.

 

Libreria portavaso in lamiera

Photo Credit: Libreria portavaso in lamiera MR. GREEN di STUDIO T - studiot.it

 

Se la lettura è il tuo pane quotidiano e la tua è una casa dove le librerie di certo non mancano, un’idea davvero originale è la libreria portavaso in lamiera MR. GREEN di STUDIO T, dal design minimal.

 

La libreria portavaso è disponibile in diverse altezze e numero di ripiani. Questa linea è totalmente green, visto che è riciclabile al 100%.‎ Un passo in più verso una casa sostenibile.

 

Mr. Green è una struttura autoportante con montante in alluminio e base sagomata di design, che ti permette di creare non solo un originale angolo indoor, ma soprattutto un bellissimo giardino verticale, accompagnato dai tuoi libri preferiti.

 

 

"Bellezza delle piante - i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti."

Mario Andrea Rigoni

 

(Aforisma tratto da "Variazioni sull'impossibile", 1993)

TAGS: