Come accostare parquet e piastrelle? Ecco alcuni consigli

L’abbinamento tra il pavimento in parquet e le piastrelle è una scelta sempre più diffusa nelle case moderne, soprattutto in stanze ad alta umidità, come il bagno, e più difficili da preservare, come la cucina: scopriamo alcuni consigli su come accostare al meglio il parquet con le piastrelle nei vari ambienti della casa.

 

 

Accostare pavimento in parquet e piastrelle: consigli generali

 

accostare parquet piastrelle

 

Tra le varie molte da compiere in fase di arredamento di una casa, una delle più importanti riguarda i materiali utilizzati per realizzare il pavimento delle varie stanze. In particolare, la scelta del tipo di pavimento è fondamentale in quegli ambienti dove il rischio di danni e macchie è maggiore, come la cucina, e in quelli con il più alto tasso di umidità e sbalzi di temperatura, come il bagno. Rispetto a questo tema, recentemente si è assistito a un ritorno in voga della soluzione che prevede l’abbinamento tra il pavimento in parquet - anche nella versione scura, di cui parliamo in un articolo dedicato - e le piastrelle. Come scriviamo in merito alle piastrelle per il bagno, queste possono essere realizzate in vari materiali - ceramica, gres porcellanato, marmo e altri materiali più economici -, ma anche in diverse forme - soprattutto quadrate ed esagonali -, colori e fantasie. Questa varietà di opzioni consente dunque di abbinare le piastrelle a un pavimento anche in parquet. Ma come accostare al meglio queste due soluzioni di pavimento? Innanzitutto, a livello estetico, bisognerà partire dallo stile di arredamento scelto per tutta la casa. Di solito, l’abbinamento tra parquet e piastrelle è più adatto a una casa dal design moderno piuttosto che ad una arredata in stile classico, ma, anche in questo secondo caso, accostare alle piastrelle un pavimento in legno, o comunque effetto legno, può essere un’ottima soluzione per trasformare il look di tutta la casa, donandole carattere e personalità. Questo risultato si può ottenere, come vedremo, anche creando delle zone visivamente separate all’interno dello stesso ambiente, soprattutto di un open space, proprio grazie alle diverse pavimentazioni. Infatti un pavimento diverso può identificare aree con funzioni differenti, ma anche veri e propri ambienti separati, come scriviamo in un articolo su come dividere la cucina e il soggiorno. Ma soprattutto, l’accostamento tra piastrelle e parquet nasce dall’esigenza di realizzare una zona di pavimento più resistente a urti, macchie e umidità negli ambienti più a rischio, come la cucina e il bagno. Infatti, nonostante esistano materiali anche molto resistenti come il rovere e il teak, il parquet è sempre più facile da danneggiare e difficile da riparare rispetto alle piastrelle.

 

Consigli su come accostare parquet e piastrelle in cucina

 

accostare parquet piastrelle cucina

 

La scelta di abbinare parquet e piastrelle, come accennato poche righe fa, funziona ottimamente soprattutto in cucina. Questo ambiente richiede molta attenzione nelle scelte di arredo relative alla pavimentazione, soprattutto nel caso in cui si opti per un pavimento effetto legno, sia che si tratti di parquet, di un finto parquet o di qualsiasi altro materiale che generi un effetto simile a quello del legno - come il gres porcellanato effetto legno, più resistente e pratico. In generale, un pavimento effetto legno è ideale per dare risalto all’aspetto legato al living in un ambiente, dato che, da solo, è sufficiente a donare un aspetto caldo e accogliente a tutta la stanza. Tornando all’abbinamento tra parquet e piastrelle: come si possono accostare al meglio in cucina? Innanzitutto c’è da dire che un trend attuale è quello di non piastrellare le cucine per intero, ma limitarsi alle zone che lo richiedono, in quanto maggiormente esposte a schizzi, macchie e urti. Stiamo parlando soprattutto dell’angolo cottura: sia della parete, che viene spesso protetta con delle mattonelle, ma anche del pavimento, così da rendere più elegante e far risaltare un’area dedicata prevalentemente ad attività pratiche. Per accostare le piastrelle con il parquet, una delle scelte migliori è integrarle quanto più possibile con i mobili e gli elettrodomestici per quanto riguarda forme e colori. Come scriviamo anche in un articolo dedicato all’abbinamento tra il pavimento e i mobili della cucina, è sempre complicato realizzare un accostamento tono su tono quando si tratta di materiali color legno, soprattutto se il pavimento è in parquet scuro. In compenso, si possono ottenere risultati eleganti ed equilibrati se si sceglie di accostare un pavimento in parquet a delle piastrelle di colore neutro e chiaro, come bianco, beige o grigio chiaro, in base alla colorazione scelta anche per i mobili e le pareti - tema che presentiamo in un articolo dedicato. Ma ci sono anche alternattive più creative e vivaci, come accostare al parquet delle piastrelle dalle tonalità più accese, come il verde scuro, il nero o color antracit, magari in abbinamento a un legno dal colore più chiaro e freddo.

 

Parquet e piastrelle in bagno? Ecco come accostare i due pavimenti

 

accostare parquet piastrelle bagno

 

Come anticipato, anche il bagno è un ambiente che si presta all’abbinamento tra parquet e piastrelle, proprio perché si tratta di un ambiente umido e soggetto a un utilizzo frequente di acqua. Le piastrelle, soprattutto quelle in gres porcellanato o in marmo, sono ideali per la zona della vasca e della doccia - anche nella soluzione walk in -, ma vengono utilizzate anche per la pavimentazione sottostante ai sanitari e al lavabo, così da proteggere il pavimento e mettere in evidenza le scelte di arredo. Come scriviamo in una articolo dedicato alle piastrelle del bagno, a livello cromatico la scelta di piastrelle chiare e neutre è sempre una garanzia di luminosità e ampliamento degli spazi, soprattutto all’interno di un bagno dalle piccole dimensioni. Due esempi su come accostare una pavimentazione effetto legno e le piastrelle sono quelli di abbinare un pavimento completamente in parquet a delle piastrelle chiare disposte sulle pareti oppure anche quello di posare delle piastrelle in zone precise del bagno per metterle in evidenza, come anticipato poco fa. In generale, per accostare il parquet e le piastrelle del bagno bisogna sempre creare un’armonia tra colorazioni e fantasie diversi, senza scegliere lo stesso colore per le pareti e la pavimentazione, ma optando per abbinamento che giochino o sul contrasto netto tra tonalità oppure sull’alternanza di sfumature della stessa palette cromatica.

TAGS: