Consigli su come abbinare l’arredamento al parquet scuro

L’accostamento cromatico tra un pavimento in parquet scuro e l’arredamento dell’ambiente in cui si trova è sempre difficile da gestire, sia rispetto al colore delle pareti sia ai mobili scelti per arredata: scopriamo come abbinare nel miglior modo possibile l’arredamento ad un pavimento realizzato in parquet scuro.

 

 

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento in parquet scuro

 

abbinare pareti parquet scuro

 

I pavimenti effetto legno vengono spesso scelti per la loro capacità di dare un aspetto caldo e accogliente a tutto l’ambiente. A maggior ragione questa caratteristica è tipica del parquet, che però richiede attenzione nelle scelte di arredamento di tutta la stanza, soprattutto nel caso del parquet scuro. L’argomento emerge anche in un altro articolo sull’abbinamento tra il colore del pavimento e il resto della cucina, ma i pavimenti in parquet scuro riescono a dare un aspetto caldo e accogliente a tutti gli ambienti della casa, garantendo però anche un carattere deciso. D’altro canto, questa scelta implica una maggiore cura nella scelta degli abbinamenti cromatici con il marrone scuro, a partire dall’illuminazione della stanza, che deve evitare un effetto eccessivamente scuro e, se possibile, sfruttare la luce naturale. Infatti, un’idea perfetta per una stanza con il pavimento marrone scuro è l’inserimento di vetrate ampie, che facciano entrare la luce naturale. Concentrandoci sul colore delle pareti, tema che presentiamo anche in un articolo dedicato, un pavimento in parquet scuro si presta molto bene ad abbinamenti con tonalità neutre e chiare - bianco, beige, crema -, soprattutto se la stanza non è molto grande, visto che i colori chiari aumentano la percezione visiva degli spazi. Ovviamente in ambienti più grandi si può osare anche con colori diversi, come gli abbinamenti con toni pastello o colorazioni più fantasiose, come il viola, il celeste chiaro o il tortora. Ma le pareti di una stanza con il pavimento marrone scuro possono anche essere rifinite con pietre o altri rivestimenti in materiali naturali, se si vuole dare più vivacità all’atmosfera. Lo stesso risultato si può ottenere inserendo elementi in colorazioni accese come il rosso, il giallo o il blu, anche in base al tipo di ambiente. Ad esempio, in una camera da letto con il pavimento in parquet scuro, è sempre meglio optare per tonalità neutre e chiare, sia rispetto ai colori delle pareti sia ai colori dei mobili.

 

Arredamento in stile classico e parquet scuro: ecco come abbinare i mobili

 

abbinamenti classici parquet scuro

 

Come rileviamo in un altro articolo, solitamente gli stili di arredamento nelle case contemporanee si dividono in due macro-categorie: lo stile classico e quello moderno. Ovviamente lo stile di arredamento dell’intera abitazione ha un grosso peso anche rispetto alle scelte di abbinamento tra un pavimento in parquet scuro e i mobili della stanza. Partendo dallo stile di arredamento classico - con le sue linee ricercate e raffinate, i materiali pregiati e di altissima qualità -, gli abbinamenti tra arredamento e parquet scuro devono evitare contrasti cromatici troppo evidenti, dunque non usare tonalità e colori che si discostano troppo dal marrone scuro del pavimento. Ad esempio, si può optare per mobili in tonalità di marrone leggermente diverse, dunque per un mobilio comunque in legno. Due materiali tipici per gli arredamenti in stile classico da abbinare al pavimento in parquet scuro sono il rovere e il faggio. L’importante è scegliere diverse sfumature color legno della stessa palette. Un’alternativa valida per abbinare l’arredamento di una stanza con il pavimento marrone scuro rimane quella rappresentata dai mobili chiari, preferibilmente il beige o il bianco. Quest’ultima opzione è indicata anche in case dove l’arredamento classico riprende lo stile rustico o country - di cui parliamo in un altro articolo -, dove però il bianco e il marrone scuro possono anche essere spezzati da elementi di arredo o accessori colorati con toni più accesi.

 

Gli abbinamenti moderni per un pavimento in parquet scuro

 

abbinamenti moderni parquet scuro

 

Dallo stile classico passiamo allo stile di arredamento moderno, rispetto al quale la migliore opzione per un pavimento in parquet scuro è quello opaco. Solitamente lo stile moderno propone forme semplici e minimali, declinate su colorazioni che possono creare anche accostamenti fantasiosi e creativi, sia tra colori più vivaci che tra tonalità neutre. L’arredamento di un ambiente moderno con il parquet scuro può anche essere studiato per abbinare il bianco e il marrone scuro, tonalità contrapposte che danno dinamismo e movimento alla stanza. Questo contrasto cromatico tra chiaro e scuro può essere accentuato, oltreché dalle tonalità dei mobili, anche da altri complementi di arredo e accessori, come cuscini e tende. Lo stesso vale per i colori scelti per divani e poltrone, che dovranno comunque avere il design semplice e minimale tipico dello stile di arredamento moderno. Se si vuole aggiungere un elemento che dia vivacità, un’idea è quella di inserire nella stanza - soprattutto in soggiorno - un tappeto con colori più accesi. Sempre per dare vivacità e luminosità ad una stanza con il parquet scuro, gli arredamenti da abbinare prevedono anche l’utilizzo di specchi e vetrate, per diffondere la luce e dare risalto alle sfumature marroni scure del pavimento in parquet.

TAGS: