Come abbellire una parete di casa con il vetrocemento moderno

Vetrocemento o vetromattone moderno, ma che cos’è e quali sono i prezzi? Ecco qualche idea di design per abbellire le pareti della tua casa, ma anche per decorare l’esterno. 

 

 

Vetrocemento moderno, un prodotto di design

Vetrocemento moderno design

 

Vetrocemento o vetromattone per arredare con stile gli interni della tua casa moderna, un luogo in cui gli ambienti hanno sempre più bisogno di essere riorganizzati in spazi multitasking e polifunzionali.

 

Il vetrocemento moderno è oggi un prodotto di design, proprio per la sua capacità di ispirare arredatori, designer e architetti. Un materiale innovativo, ma dalle umili origini. Nato agli inizi del XX secolo, il vetrocemento, chiamato anche vetromattone, era un materiale povero che serviva a creare pareti o solai semi-trasparenti e consentire, così, il passaggio della luce naturale in luoghi come vani scala, bagni ciechi e officine, ma soprattutto per  illuminare capannoni ed edifici industriali.

 

Con il tempo sono migliorate le prestazioni di questi piccoli elementi di vetro annegati nel cemento e si è affinata la loro tecnica di produzione.

 

Oggi è possibile avere un prodotto di design le cui composizioni sono molto più piacevoli, prima di tutto perché il vetrocemento moderno non ha più una gabbia di fughe evidente (si tratta solo di pochi millimetri), e poi perché si è creata una gamma incredibile di sfumature e di lavorazione, grazie alla mani sapienti dei maestri vetrai, che consente di avere vetromattoni dalle svariate rifiniture e fantasie, così belle da poter realizzare anche dei suggestivi mosaici nel tuo salotto moderno, dove il tuo desiderio di mostrare va di pari passo con la tua voglia di sorprendere.

 

Vetrocemento moderno per l’interno

 

Quale vetrocemento moderno per l’interno della casa? Le infinite soluzioni di design offerte dal mercato ti consentono di rivoluzionare forma, colore e texture, e giocare con la luce degli ambienti della tua casa, per creare bellissime trasparenze e riflessi evocativi.

 

Ce n’è per tutti i gusti per abbellire le pareti della tua casa con il vetrocemento moderno: trasparente o satinato, dalla superficie liscia o mossa e decorata con particolari texture, dalla forma quadrata, la più tradizionale, oppure rettangolare, esagonale o traforata.

 

Anche le decorazioni geometriche rendono il vetrocemento moderno di grande impatto visivo per il suo design: immagina, tanto per fare qualche esempio, vetromattoni a linee alternate, zig zag, ad asterischi, a scacchiere, quadrati o a spine di pesce.

 

Anche delle semplici composizioni casuali con un effetto mosaico possono personalizzare molto l’ambiente e creare anche delle linee di confine, utili soprattutto in zone della casa come l’open space, dove può essere necessario dividere, anche solo visivamente, un ambiente unico in cui sono presenti funzioni abitative differenti. Non rinunci così all’illuminazione naturale, garantendoti la massima luminosità e un ottimo risultato dal punto di vista estetico.  

 

Il vetrocemento moderno può essere usato anche come pavimento, poiché un’altra caratteristica importante di questo materiale così versatile è la resistenza. Questo potrebbe esserti utile se volessi creare dei lucernari nell’ambiente sottostante, un luogo dove la luminosità scarseggia, come può essere quella di una taverna.

 

La sua resistenza lo rende adatto a decorare anche l’esterno della tua casa. Un bellissimo elemento decorativo, ad esempio, per arredare il terrazzo, la scelta ideale soprattutto se ti piace trascorrere molto tempo nel tuo outdoor. Perché non riempire gli occhi di tanta bellezza?

 

Vetrocemento moderno per bagno

 

Il vetrocemento moderno è un materiale che si sposa benissimo per la zona relax. Il tuo bagno moderno, dove design e benessere sono due veri must, è l’ambiente perfetto per questo materiale.

 

Vetrocemento moderno che può essere realizzato anche con delle particolari formelle in vetro colorato, realizzate artigianalmente dai maestri vetrai secondo la tecnica tradizionale muranese. Puoi scegliere tra diversi formati, texture e varianti cromatiche, intervenendo in particolare nella zona vasca o doccia.

 

Il vetrocemento moderno può risolvere il problema del vedo non vedo nel tuo bagno con doccia. Non avrai così una vera e propria parete, ma una zona relax dove la bellezza delle sue decorazioni non potrà che ispirarti pensieri positivi.

 

Se hai un bagno cieco, quale soluzione migliore per illuminare un ambiente non finestrato? In questo caso scegli vetrocemento moderno trasparente, incolore o  comunque di un tono chiaro, in modo da far entrare in bagno più luce possibile.

 

Vetrocemento moderno: i prezzi

 

Quali sono i prezzi del vetrocemento moderno? Le variabili sono essenzialmente due: la tipologia del vetromattone scelto (liscio, decorato, neutro, satinato o colorato) e il costo della manodopera per la posa.

 

Vetrocemento moderno, quali sono i prezzi

 

In media il prezzo del vetrocemento moderno parte dai 2-3 euro, se si tratta di vetromattone neutro e non decorato, fino ad arrivare ad alcune decine di euro, nel caso in cui scegli un vetrocemento molto rifinito e con particolari caratteristiche tecniche. La posa in opera parte dai 40-50 euro al metro quadro per andare oltre i 100 euro al metro quadro.

TAGS: