5 idee per un soggiorno minimal davvero unico

Chi l’ha detto che lo stile minimal non possa avere anche nuance decise? Sempre ben accolte le tonalità neutre e tenui, ma una sferzata di colore donerà al tuo soggiorno minimal un look davvero originale!

 

 

Come arredare un soggiorno minimal

 

Come arredare un soggiorno stile minimal

 

Come arredare il tuo soggiorno minimal? Innanzitutto, perché hai scelto questo stile così essenziale? Sei dell’idea che la linearità e la geometria dell’arredo, unite a ingombri minimi nello spazio in cui intendi scegliere questo stile, possano rispecchiare l’essenza del tuo spirito libero, che crede fermamente nel detto “less is more”, slogan per antonomasia del movimento coniato dall’eterno Ludwig Mies van der Rohe? Se la risposta è sì, sei sulla strada giusta.

 

Però, lo stesso architetto e designer tedesco aveva spiegato, nel suo manifesto, che, per quanto il minimalismo fosse la riduzione all’essenza, motivo per cui ogni cosa doveva essere semplificata agli elementi base necessari, era fondamentale non dimenticarsi di rimanere comunque al passo con la modernità.

 

È passata tanta acqua sotto i ponti dagli anni ’60 e ’70, periodo in cui questo stile aveva preso piede, prendendo ispirazione dal cambiamento radicale dell’ambiente artistico. Perché non strizzare l’occhio alla modernità con un po’ più di colore?

 

Ecco, per te, 5 idee per un soggiorno minimal davvero unico, dove il colore ha sempre un posto d’onore nel tuo spazio living. Osservalo con attenzione nelle immagini proposte come idee di arredo.

 

2 idee per la parete di un soggiorno minimal

 

Per arredare il tuo soggiorno minimal non bandiremo i colori neutri e tenui, uno dei punti chiave dello stile minimal, ma piuttosto ti daremo la possibilità di immaginarlo anche con colori più decisi, che non stancano mai, se scelti con cura e gusto.  

 

Ma ora veniamo alle due idee per la parete del tuo soggiorno minimal che possono fare invidia alle più belle pareti attrezzate moderne, anch’esse incantevoli per la loro libertà di composizione, colori e materiali.

 

Idea numero 1: puntare, per la parete del tuo soggiorno minimal, a una libreria a parete modulare che, in realtà, può essere utilizzata come un contenitore polivalente, flessibile e camaleontico.‎

 

Idea numero 2: pensare a un porta tv con vano multimedia a terra. Il modulo a terra accoglie il vano multimedia ed è appositamente studiato per accogliere soundbar, console e altri device elettronici; mentre i pilastri a soffitto, montati con altezze differenti per scandire il ritmo della parete, hanno una silhouette disegnata dalle schiene led applicate dietro, con il risultato di creare una scultura luminosa che arreda e contiene.‎

 

Un’idea “scorta” (in regalo) per arredare la parete del tuo soggiorno minimal, nel caso in cui tu non fossi ancora soddisfatto, può essere una parete attrezzata modulare con un blocco camino e sviluppo verticale.

 

Confessa, non puoi immaginare il tuo soggiorno minimal senza camino, vero? Questa soluzione di arredamento è possibile, grazie ai nuovi camini amici della sostenibilità, come i camini elettrici e al bioetanolo, i quali, non solo non hanno bisogno di una canna fumaria, ma sono in grado di riscaldare locali di dimensioni medie in modo ecologico. E non finiscono qui i vantaggi che ti possono offrire!

 

3 idee di mobili per un salotto minimal

idee di mobili per un salotto minimal

Photo Credit: Idee soggiorno minimal – sancal.com/en e morica.brugnottogroup.it

 

Ed eccoci alla parte più divertente, ma anche la più faticosa: i mobili per il tuo salotto minimal. I complementi d’arredo sono sempre i più complicati da scegliere, soprattutto poi se hai scelto uno stile minimal: devi pensarci bene prima di acquistare di pancia, perché un soggiorno moderno minimal ha pochi ingombri nell’ambiente, non puoi mica trasformare il tuo spazio living nella vetrina di un negozio! Quindi, vale la regola “pochi, ma buoni”.

 

Idea numero uno  per i mobili del tuo salotto minimal: scegliere una bella madia moderna, che puoi utilizzare (e questo è il bello) come credenza, libreria, televisore o divisore di ambienti nel tuo open space. Scegline una dal design frizzante, giovane e dinamico, come negli esempi: esaltate dalle tinte pastello e realizzate con l’unione di materiali più diversi, come quercia, tessuto e alluminio.

 

Idea numero due  per i mobili del tuo salotto minimal: per arredare il tuo soggiorno moderno scegli una seduta originale, che puoi gestire facilmente nello spazio del tuo living, come può essere quella che riproduce i volumi sinuosi di una catena.‎

 

Un divano modulare in tessuto, come questo, rompe tutti i confini formali, offrendoti una seduta libera e, allo stesso tempo, un oggetto quotidiano che si può trasformare in una scultura, se studi bene la forma che gli vuoi dare e composizione dei colori.

 

Idea numero tre per i mobili del tuo salotto minimal: non possono mancare all’appello i tavolini!

 

Quale tavolino per un salotto minimal? Anche qui, scegli un prodotto che sorprenda, un tavolino colorato e, perché no, realizzato anche con tanti e diversi materiali, come il legno e il metallo e, magari, con un vano contenitore. In un ambiente multitasking, come quello di una casa moderna, non possono mancare questi complementi d’arredo funzionali.

 

E infine, tra l’infinità di modelli di tavolini per salotto moderno a cui puoi pensare, perché non puntare a un prodotto che ti lasci senza parole? Un esempio possono essere i tavolini dal design che richiama figure antropomorfe: forme insolite che cambiano aspetto a seconda dell'angolo di visione, grazie a un gioco di prospettive e illusioni ottiche.

 

E ora, che ne dici, possiamo provare a buttare già un progetto per il tuo soggiorno minimal

TAGS: